Casco Bell Super DH

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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novi83

Biker serius
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Casco arrivato ieri e già ben testato, seppur in casa… :cry::cry::cry:
Ma se le premesse sono quelle che si annunciano dal solo maneggiarlo, credo di aver trovato il casco definitivo.

Innanzitutto una sorpresa immediata appena scartato il casco: è bianco opaco! Non so perché mi immaginavo una colorazione lucida, e invece si presenta di un bianco opaco… non troppo bianco. Ed è uno spettacolo. Le grafiche nere, rosse e acquamarina danno quel tocco vintage che mi piace veramente tanto. E, caso… la maschera della 100% che già avevo secondo me si abbina perfettamente.

Vedi l'allegato 248807 Vedi l'allegato 248808

E poi, appena preso in mano, trasmette un senso di solidità impressionante, molto più simile a un casco integrale che non a un ibrido, come invece succedeva col 3R, che rimaneva sempre un po’... plasticoso.

Per quanto alla calzata, è perfetta. Calza leggermente più stretto del Super 3R che avevo prima, non so se per i rivestimenti interni nuovi, ma dopo averlo tenuto in testa qualche minuto devo dire che sembra fatto su misura per la mia testa. Ho dovuto tuttavia sostituire i pad delle guance con quelli meno spessi inclusi nella confezione, perché come per il suo predecessore, quelli installati di default mi stringevano troppo.

La mentoniera, rispetto al 3R, calza più bassa, come fosse più inclinata, e per me che ho un mento “importante” è un bene, perché spesso il 3R era al limite, soprattutto con maschera indossata. Ed è lunga il giusto, sempre ottima nel contenere il mio mento pronunciato.

Senza mentoniera calza sempre ottimamente, e anzi mi fa meno la testa da fungo. Io ho una testa stretta e alta, e tendenzialmente ogni casco che ho provato mi fa sembrare l’omino fungo di Super Mario, cosa che invece con questo Super DH noto meno.
Il laccetto sottomento è uno spettacolo. L’aggancio magnetico è facilissimo da usare e si stacca con altrettante facilità, e si adatta alla mia testa perfettamente.
L’unica cosa che al momento mi pare “strana” è la visiera, che mi sembra più grande del 3R e che tende a bloccarsi troppo presto, mentre se scendesse ancora di qualche millimetro non mi dispiacerebbe.

MIPS sferico: si sente! Nel vecchio Super 3R MIPS sinceramente mi sembrava di indossare in casco normale, mentre con questo la sensazione è quella di indossare una cuffia intorno alla quale c’è un casco, col quale però non si percepisce il contatto. E’ una sensazione difficile da spiegare, ma c’è. E in effetti il casco ruota, se mosso il che, se quanto sbandierato sul sistema MIPS è vero, credo si traduca in un buon aumento di sicurezza.

Il sistema di ritenzione è per me la novità più importante. Funziona come al solito ,tramite una rotellina sulla nuca, ma la differenza sostanziale è che la regolazione per l’altezza sulla zona occipitale è fissa.
Sul 3R, dopo averlo indossato, si poteva regolare a mano l’altezza sulla nuca della rotella di ritenzione attraverso un meccanismo mobile a 3 click, che io portavo nella posizione più bassa, ma che tendeva a muoversi soprattutto quando si sollevava la testa, ruotandola come per guardare verso l’alto. In questi casi mi ritrovavo con la rotellina che, facendo un clic netto, si sollevava sulla nuca, perdendo forza nel ritenere il casco con fermezza sulla testa.
Nel Super DH c’è sempre la possibilità di regolare l’altezza della rotellina, ma per farlo bisogna rimuovere un paddino interno e, fisicamente, spostare il sistema interno di ritenzione estraendolo dalla sua sede e regolando la distanza attraverso dei “buchi” nella calotta. Metto una foto che è molto più esplicativa.

Vedi l'allegato 248809

Cosa significa? Che una volta regolata l’altezza della rotella sulla nuca in funzione della propria testa, questa non si modificherà nemmeno coi movimenti più estremi, perché fissa. E il sistema di ritenzione è veramente avvolgente e incolla la calotta del MIPS intorno alla testa. Nel mio caso ho regolato l’altezza affinchè il sistema stringa appena sotto il “bozzo” occipitale sulla nuca, ed è perfetta.

Mi manca di testare sul campo l’aerazione, ma devo dire che i canali di ventilazione mi hanno sorpreso (in positivo) per l’ampiezza. Me li aspettavo più piccoli.

Una nota di merito va poi al sistema di aggancio della GoPro. Il vecchio sistema sul Super 3R era macchinoso e rovinava in parte il polistirolo della calotta interna. Questo, con una levetta e un clic, si mette e si toglie, ed è solidissimo, nonché perfettamente integrato a livello estetico.

Ultima nota, lo smontaggio/rimontaggio della mentoniera a casco indossato. Personalmente non ho avuto il minimo problema. Già lo facevo agilmente col Super 3R, quindi ho sicuramente più mano rispetto a chi non ha mai posseduto un casco del genere, ma ripeto, non ho trovato alcuna difficolta nel metterla o rimuoverla.

Dopo i test sui trail vi farò sapere altro!

Grazie mille!!! Quindi veste un pochino più stretto rispetto al 3r alla fine non proprio uguale...


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Elandur

Biker cesareus
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A quanto pare la colorazione bianca è quella più gettonata... :-):-)
Concordo con il fatto che la visiera, anche se tutta abbassata, rimanga ancora un po' troppo in alto.
Una domanda a @Elandur: tu che hai scelto la taglia M e hai sostituito i guanciali con quelli più piccoli, qual'è la tua circonferenza del cranio? Grazie!

Grazie mille!!! Quindi veste un pochino più stretto rispetto al 3r alla fine non proprio uguale...

Stasera misuro, sinceramente non me lo ricordo... Quando presi il 3R andai in negozio con la misura del cranio convinto di prendere una M, ma appena provato chiesi la L, perchè mi pareva stretto.
La L però era sensibilmente larga, e mi convinsi per una M, e dopo un minimo d'uso pareva perfetto.
Il Super DH l'ho preso al buio direttamente in M visto che le circonferenze teoriche erano le medesime.
Ieri sera ho fatto un paio di prove cmq... la sensazione di stretto ce l'ho solo con la mentoniera installata, mentre se uso solo il solo caschetto sparisce. Secondo me è un mix di avvolgenza e guanciali stretti (anche coi pad meno imbottiti lo sento, come successe per il 3R finchè non si ammorbidirono) che crea quella sensazione, ma la taglia è giusta.
Poi secondo me appena si roda un po' lo sentirò perfetto.
 
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francescoMTB1

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A prescindere del modello che se ne parla qui, che tra l'altro non ho mai provato in nessuna versione in quelli delle mentoniere separabili, per dirne una a riferimento delle taglie, poiche' personalmente ho sempre utilizzato caschi aperti ed integrali sempre della Bell , posso confermare che per l'acquirente-utilizzatore , che segue per rilevazione della taglia le tabelle delle misure Bell , che esse sono precise e corrette ,e ci si puo' tranquillamente fidare.
Il fatto che avete citato ,e cioe' che inizialmente possa sembrare "giusto" per poi "accomodarsi" dopo che quasi da subito prendono forma le imbottiture , e' cosa provata anche da me e confermo che sia ottimo perche' in questo modo garantisce che il casco resti ben fermo in testa e protegga adeguatamente.
Si ricorda che un casco,di qualsiasi genere o modello sia deve essere ben fermo in testa per offrire il massimo della protezione.
 
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Elandur

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Metto qua le foto che avevo detto a @D-Lock
Purtroppo non ho trovato il metro a nastro e non ho potuto misurare la mentoniera, ma nel mio zaino Camelbak HAWG la metto così, dato che la tasca esterna è troppo piccola per inserircela...

IMG_20180207_201014.jpg IMG_20180207_201023.jpg
 
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D-Lock

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@Elandur grazie mille!
Cavolo è larghina la mentoniera! Però a occhio dovrebbe entrare comodamente anche nel Kudu. Magari tra un mese potrò confermarlo... vediamo come evolve il budget.
 

Tigre27

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Zanica
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Difatti anche io ebbi le mie perplessita', avevo in progetto il suo acquisto modello MIPS,... pero' avendo quasi sempre utilizzato Integrali ho preferito da poco acquistare un nuovo integrale , sempre Bell perche' almeno a me mi soddisfa per le imbottiture l'indossabilita' che poi a dire il vero ancora lo debbo utilizzare ,nei tratti pedalati da enduro lo trasporto appeso al casco preferendo un berretto ,in discesa lo indosso immanchevolmente ,questo:
Vedi l'allegato 242090


Io nn capisco come si possa andare in salita con berretto e in discesa col casco..secondo me dove ci sono le auto è pericoloso almeno quanto scendere sui trail..anzi..sul trail si ha maggiore controllo confronto al rischio di essere investito da un auto..certo anche io soni uno di quelli che quando ero giovane col motorino andavo senza casco..ora a pensarci mi viene la pelle d'oca per i rischi che ho corso..la bici va piano ma cadere a 20 all ora dando una zuccata lo vedo sconsigliabile..io uso met parachute con mentoniera fissa e mi sento benissimo tranne che d estate..sto pensando infatti al bell super dh..
 

Elandur

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Io nn capisco come si possa andare in salita con berretto e in discesa col casco..secondo me dove ci sono le auto è pericoloso almeno quanto scendere sui trail..anzi..sul trail si ha maggiore controllo confronto al rischio di essere investito da un auto..certo anche io soni uno di quelli che quando ero giovane col motorino andavo senza casco..ora a pensarci mi viene la pelle d'oca per i rischi che ho corso..la bici va piano ma cadere a 20 all ora dando una zuccata lo vedo sconsigliabile..io uso met parachute con mentoniera fissa e mi sento benissimo tranne che d estate..sto pensando infatti al bell super dh..

Beh ma non ha scritto che lo mette per strada. Io non sempre metto il casco in salita: ci sono posti dove magari devo farmi 20km sotto il sole su una strada bianca in salita dove non passano manco le macchine, max velocitò 6 all'ora, lì lo tolgo.
Su asfalto o dove comunque ci sono auto anche io lo tengo.

e ripeto quanto già detto in altri topic: chi sostiene che anche in salita a 5 all'ora senza auto bisogna avere il casco, mi faccia il piacere di metterlo anche mentre guida l'auto o mentre passeggia in città, perchè sono posti sicuramente molto più pericolosi di un trail solitario dove si va a passo d'uomo...
 

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Senza andare troppo OT, ma mi paiono situazioni differenti. In auto sei cinturato e protetto dalla carrozzeria rinforzata... Io in bici lo indosso sempre, ai figli lo faccio sempre mettere, ma non vado in giro a obbligare la gente, ognuno faccia come vuole.
 

Elandur

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Senza andare troppo OT, ma mi paiono situazioni differenti. In auto sei cinturato e protetto dalla carrozzeria rinforzata... Io in bici lo indosso sempre, ai figli lo faccio sempre mettere, ma non vado in giro a obbligare la gente, ognuno faccia come vuole.

Dentro all'auto ci sono oggetti mobili, vedi cellulari vari sul cruscotto o chiavi o zaini e borse sui sedili, che in caso di urto diventano proiettili, a i vetri non sono la carrozzeria, basta un oggetto che entri dal vetro o al finestrino e sei fritto. Senza contare la statistica, ovvero quanto sia più facile che si presenti un evento che richiede il casco in mtb a 5 all'ora in salita senza auto o in auto in città? Io credo la seconda. E il passeggiare per Milano allora? Lì non ci sono carrozzerie che tengono, e siamo circondati da proiettili protetti solo dai marciapiedi.
 

D-Lock

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Dentro all'auto ci sono oggetti mobili, vedi cellulari vari sul cruscotto o chiavi o zaini e borse sui sedili, che in caso di urto diventano proiettili, a i vetri non sono la carrozzeria, basta un oggetto che entri dal vetro o al finestrino e sei fritto. Senza contare la statistica, ovvero quanto sia più facile che si presenti un evento che richiede il casco in mtb a 5 all'ora in salita senza auto o in auto in città? Io credo la seconda. E il passeggiare per Milano allora? Lì non ci sono carrozzerie che tengono, e siamo circondati da proiettili protetti solo dai marciapiedi.
Infatti abito nelle Prealpi e già 4000 concittadini mi paiono troppi a volte. Non abiterei mai a Mio o un'altra grande città anche per questi motivi.
 

francescoMTB1

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Beh ma non ha scritto che lo mette per strada. Io non sempre metto il casco in salita: ci sono posti dove magari devo farmi 20km sotto il sole su una strada bianca in salita dove non passano manco le macchine, max velocitò 6 all'ora, lì lo tolgo.
Su asfalto o dove comunque ci sono auto anche io lo tengo.

e ripeto quanto già detto in altri topic: chi sostiene che anche in salita a 5 all'ora senza auto bisogna avere il casco, mi faccia il piacere di metterlo anche mentre guida l'auto o mentre passeggia in città, perchè sono posti sicuramente molto più pericolosi di un trail solitario dove si va a passo d'uomo...
Ma difatti cio' che io intendevo e' relegato nel contesto di zone boschive su sentieri naturali ,in terra battuta ,nessuna auto o tutto al piu' cio' che incontro e' qualche vacca solitaria al pascolo,....:-) , vorrei vederlo al mio posto ,io che faccio un puro freerede con tratti misti pedalati ed a spinta con elevate pendenze indossare un casco integrale......... ovvio che lo uso in discesa .........
Che "Lui" non capisca poi mi preoccupa .............;-)
 

novi83

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Arrivato stamattina ma provato solo ora... fantastico!!!! Per fortuna l'ho preso s!!! Mi veste perfetto con le imbottiture da 25... nero opaco/lucido e giallo fluo non è per nulla male anche se mi sa aggiungeró un altro pó di giallo... si sono un pó sprecati[emoji848]


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Elandur

Biker cesareus
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Io testato ieri sul campo.
L'aerazione è ottima. Hanno ridotto le prese d'aria ma rimangono ampie, quindi è bello fresco (testato in salita senza sottocasco).
L'unnica vera grossa noia me l'hanno data le imbottiture delle guance: nonostante abbia già messo quelle più sottili, mi stringono un bel po', e dopo averlo indossato a lungo ho sentivo proprio fastidio. Dovrò aspettare che si smollino come per il 3R che avevo prima...
 

thehobbit

Biker superis
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Stasera misuro, sinceramente non me lo ricordo... Quando presi il 3R andai in negozio con la misura del cranio convinto di prendere una M, ma appena provato chiesi la L, perchè mi pareva stretto.
La L però era sensibilmente larga, e mi convinsi per una M, e dopo un minimo d'uso pareva perfetto.
Il Super DH l'ho preso al buio direttamente in M visto che le circonferenze teoriche erano le medesime.
Ieri sera ho fatto un paio di prove cmq... la sensazione di stretto ce l'ho solo con la mentoniera installata, mentre se uso solo il solo caschetto sparisce. Secondo me è un mix di avvolgenza e guanciali stretti (anche coi pad meno imbottiti lo sento, come successe per il 3R finchè non si ammorbidirono) che crea quella sensazione, ma la taglia è giusta.
Poi secondo me appena si roda un po' lo sentirò perfetto.

Grazie per la risposta. Te l'ho chiesto perché anche io quando presi il 2R provai prima la M, ma mi stava decisamente stretta e mi premeva sulle tempie, tanto che ho dovuto virare sulla L. Con il DH ho ripreso la L, ma ho l'impressione che sia più comoda come taglia, e che devo stringere abbastanza la rotellina, senza arrivare a fondo corsa naturalmente. Tutto ciò mi potrebbe far pensare che forse con questo modello potrei stare anche su una M, dovrei fare una controprova ma non è molto semplice. La mia circonferenza è 59 cm circa; come riferimento, nei caschi moto avevo un Suomi taglia M che ho dovuto vendere perché mi andava stretto tanto da farmi venire il mal di testa nelle uscite lunghe, sostituito con uno Shoei taglia L, più giusto.
 

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