Test Casco Bell Super DH

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Se posso farei una domanda al Tester: sei riuscito a togliere la visiera? Se si, come?
Quest'anno la stagione è stata inclemente col meteo e quando mi è capitato di dover guidare con la pioggia la visiera è stata meno protettiva del desiderato.
È l'unico difetto che io ho trovato a questo casco, vorrei la visiera più bassa, ma senza toglierla non riesco a fare la modifica.
si chiama frontino
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
se può essere utile alla discussione io posseggo un Giro Switchlade...
certo non è una piuma, d'estate il calore si fa sentire, ma per quanto riguarda solidità costruttiva non ci sono dubbi che in caso d'impatto faccia il suo dovere. Se posso aggiungere una cosa, il fatto di avere tutta la nuca protetta anche con mentoniera staccata per me è un'ulteriore punto a favore verso il senso di sicurezza...vado anche in BDC e la sensazione di protezione dei caschetti completamente aperti lascia il tempo che trova...
hai ragione! è quello che mi hanno fatto notare.. sicuramente è un casco diciamo ''caldo'' ma è sicuramente più protettivo senza mentoniera soprattutto sui lati della testa cosa non da poco secondo me!
 

ducams4r

Redazione
Se posso farei una domanda al Tester: sei riuscito a togliere la visiera? Se si, come?
Quest'anno la stagione è stata inclemente col meteo e quando mi è capitato di dover guidare con la pioggia la visiera è stata meno protettiva del desiderato.
È l'unico difetto che io ho trovato a questo casco, vorrei la visiera più bassa, ma senza toglierla non riesco a fare la modifica.

L'ho tolta solo una volta per effettuare agevolmemte una pulizia accurata. Per togliere la visiera basta allentare le 2 viti sui lati, attenzione a non perdere le due rondelle zigrinate che sono tra la visiera e il casco.
Solitamente la tengo posizionata in modo che non ostruisca il campo visivo.
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
L'ho tolta solo una volta per effettuare agevolmemte una pulizia accurata. Per togliere la visiera basta allentare le 2 viti sui lati, attenzione a non perdere le due rondelle zigrinate che sono tra la visiera e il casco.
Solitamente la tengo posizionata in modo che non ostruisca il campo visivo.
Grazie mille, ma non esce solo svitando le viti e riflettendo le rondelle. C'è qualche incastro? Devo tirare molto forte?

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
evidentemente abbastanza forte per evitare di sfracellarmi la faccia perchè devo avere il casco fiko con la mentoniera tascabile... sarà che ai miei tempi esistevano gli axo con la mentoniera staccabile e i 20 punti che ho sul mento a ricordarmi del mitico caballero 50 e di comprare caschi che facciano i caschi e non finta di fare i caschi...

Appunto....sono passati 20 anni.....i caschi si sono evoluti.....

Comunque concordo con te che se uno fa solo dh (ego non fa un colpo di pedale manco se lo pagano) i classici da dh sono meglio di questi ibridi....
 

marco87

Biker popularis
8/10/07
91
2
0
LUCCA
Visita sito
io alla fine mi sono arreso.. il bell sarebbe dovuto essere il mio prossimo acquisto ma alla fine dovrò valutare altro. la sfiga ha voluto che per un problema sono dimagrito parecchio ed il bell risulta troppo largo sulle guance (ho già provato sia una taglia più piccola ma mi è stretta sulle tempie, sia gli inserti più grossi ma nulla da fare).. non ho riscontrato gli stessi problemi sul suo concorrente di casa giro, ho provato entrambi: il giro è molto più solido al tatto (parlo dell'accoppiamento mentoniera casco), la mentoniera si attacca e stacca più facilmente e lo si può fare tranquillamente da casco indossato, è più pesante ed meno areato. Il Bell è più areato e leggero, ma l'accoppiamento della mentoniera al tatto non sembra così rigida (ovviamente per i più scettici ciò non ha alcuna valenza nei confronti di un'omologazione ASTM, e tanto meno una omologazione ASTM è paragonabile ad un benchmarking come potrebbe essere l'Euro NCAP nell'automotive dato che qualcuno l'ha paragonata così in una discussione) e forse sempre il bell risulta scomodo in quanto per attaccare la mentoniera va fatto da casco in mano (almeno nel mio caso è stato così)... Detto ciò se non fosse stato per il mio viso magro avrei scelto ad occhi chiusi il Bell.
Quando valutavo questi caschi convertibili ho letto parecchie discussioni del giro al quale si strappava di netto la mentoniera in caso di urto e non era un caso isolato. Del 2r che condivide lo stesso concetto non mi sembra che nessuno ne abbia mai parlato eppure è parecchio che è in circolazione
Parlo per esperienza diretta con il Bell
Super DH che possiedo. Sono caduto in avanti, ribaltandomi dopo un salto venuto male, atterrando di faccia, scaricando tutto il peso proprio sulla mentoniera in quanto sono rimasto con le mani attaccate al manubrio che quindi non hanno nemmeno in parte assorbito l'urto. Ebbene, confermo la grande sicurezza di questo casco, che ha evitato che mi facessi molto ma molto male. Sono comunque arrivato a battere leggermente il naso sul terreno, inizialmente pensavo di essermelo rotto, per fortuna invece era solo una botta di poco conto. Mi sono anche spaccato la pelle in un punto poco sopra il mento, ma anche in questo caso niente di particolarmente grave. Subito dopo la caduta mi sono subito reso conto che se mi stavo rialzano era grazie a questo casco, e ho pensato che i soldi spesi per comprarlo siano stati i meglio spesi della mia vita. Non so quanti altri caschi con mentoniera staccabile potevano reggere il colpo così bene come questo.
 
  • Mi piace
Reactions: Indigo and Confr

lele62

Biker novus
20/7/17
6
0
0
62
Cesena
Visita sito
Bike
ebike
Salve a tutti, è da un pò che seguo le varie discussioni su questo casco e mi sono deciso ad acquistarlo, leggo che ha l'attacco per gopro e volevo chiedere se qualcuno monta un lampada su questo attacco, grazie.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Salve a tutti, è da un pò che seguo le varie discussioni su questo casco e mi sono deciso ad acquistarlo, leggo che ha l'attacco per gopro e volevo chiedere se qualcuno monta un lampada su questo attacco, grazie.

Tecnicamente è possibile. Il problema su lampade grosse da notturna è che devi collegarci il pacco batterie.
Per quanto riguarda invece una torcia da accoppiare a una lampada da manubrio, non ci sono problemi.
 

lele62

Biker novus
20/7/17
6
0
0
62
Cesena
Visita sito
Bike
ebike
effettivamente avrei già una lampada Lupine sul manubrio e vorrei integrarla con una lampada sempre di qualità sul casco, se possibile con batteria integrata nella lampada.
 

lele62

Biker novus
20/7/17
6
0
0
62
Cesena
Visita sito
Bike
ebike
Grazie mille, ma non esce solo svitando le viti e riflettendo le rondelle. C'è qualche incastro? Devo tirare molto forte?

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app

Anch’io noto che non si toglie la visiera o frontino, dopo avere svitato i pomoli c’è qualcos’altro che tiene la visiera, ma ho paura ha tirare, qualcuno la tolta ?
poi ieri l’ho usato per la prima volta e anche con la visiera tutta abbassata non protegge per niente dal sole.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
Riprendo questo post per porvi una domanda... a seguito di una bella botta con il suolo mi si è rotta la visiera del mio super dh bianco e rosso.. cercando in giro ho visto che non esistono pezzi di ricambio stessa cosa confermata direttamente da Bell.. mi chiedo a questo punto come sia possibile una cosa del genere?! adesso cosa dovrei farci con il mio casco acquistato un anno fa a 280 euro?! mi sembra una follia,
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Riprendo questo post per porvi una domanda... a seguito di una bella botta con il suolo mi si è rotta la visiera del mio super dh bianco e rosso.. cercando in giro ho visto che non esistono pezzi di ricambio stessa cosa confermata direttamente da Bell.. mi chiedo a questo punto come sia possibile una cosa del genere?! adesso cosa dovrei farci con il mio casco acquistato un anno fa a 280 euro?! mi sembra una follia,

Ma veramente??? Io ho lo stesso casco, per ora non l'ho mai picchiato forte, ma sapere che se spezzo la visiera lo devo cambiare interamente non è che mi renda tanto felice...
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
Ma veramente??? Io ho lo stesso casco, per ora non l'ho mai picchiato forte, ma sapere che se spezzo la visiera lo devo cambiare interamente non è che mi renda tanto felice...

Purtroppo è vero ho anche scritto direttamente a Bell e mi hanno risposto che sono dispiaciuti ma che non hanno la visiera di ricambio. Mi sembra una cosa veramente assurda
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Purtroppo è vero ho anche scritto direttamente a Bell e mi hanno risposto che sono dispiaciuti ma che non hanno la visiera di ricambio. Mi sembra una cosa veramente assurda

Ma porc... del loro dispiacere non me ne faccio onestamente niente. Ma non hanno "adesso" le visiere o proprio non sono previste? Perchè fosse la seconda, è veramente una cosa assurda.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Comunque, non ci avevo mai provato prima, ma in cinque secondi con Google e "bell super dh visor" sono usciti decine di siti web che li vendono, quindi ci sono in ogni caso, magari Bell intende che non ne hanno loro a magazzino al momento.
 

Classifica mensile dislivello positivo