Test Casco Bluegrass Legit Carbon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[Test] Casco Bluegrass Legit Carbon
7S9C0338-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Curioso che il peso verificato scenda al crescere della taglia!

Perché la calotta esterna è la stessa mentre la calotta interna è più spessa, così come le imbottiture.
Non è male come sistema, così con due stampi realizzano 5 taglie, oltretutto ulteriormente personalizzabili in punti precisi, come hai fatto tu con le imbottiture sugli zigomi.

Mi piacerebbe che prima o poi i caschi riportassero qualche dato più oggettivo sull'effettiva protezione offerta: vorrei capire quanto vale la pena indossare un casco così, che come protezione sembra chiaramente superiore, rispetto ad un integrale molto più leggero, tipo l'Endura.
L'unico dato noto è che, in generale, hanno più o meno tutti le stesse certificazioni.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non è male come sistema, così con due stampi realizzano 5 taglie, oltretutto ulteriormente personalizzabili in punti precisi, come hai fatto tu con le imbottiture sugli zigomi.

In realtà quello di fare più taglie modificando le dimensioni della calotta interna e le imbottiture ma basandosi su di una calotta esterna realizzata solo in due misure, è una pratica largamente utilizzata nell'ambito dei caschi integrali, soprattutto per quelli in fibra. Invece il fatto di mettere a disposizione un ampio range di imbottiture di dimensioni diverse per personalizzare la taglia è un plus che offrono in pochi sui caschi integrali.

Mi piacerebbe che prima o poi i caschi riportassero qualche dato più oggettivo sull'effettiva protezione offerta: vorrei capire quanto vale la pena indossare un casco così, che come protezione sembra chiaramente superiore, rispetto ad un integrale molto più leggero, tipo l'Endura.
L'unico dato noto è che, in generale, hanno più o meno tutti le stesse certificazioni.

Le certificazioni per i caschi da bici, anche le più ferree, non sono poi così difficili da raggiungere anche per caschi relativamente economici. I risultati dei test di alcuni caschi, tra cui appunto il Legit Carbon, superano di gran lunga i numeri necessari per ottenere le certificazioni... ma proprio di parecchio, tuttavia non esistono ulteriori certificazioni di livello più alto che dimostrino di quanto un casco di questa caratura sia superiore a un normale casco molto più basico. Il responsabile tecnico di Bluegrass mi aveva illustrato personalmente che tipo di test sono stati eseguiti sul Legit esclusivamente per il loro scrupolo di produrre un casco di qualità superiore e quanto questi test fossero superiori rispetto a quelli richiesti per avere le certificazioni richieste. Ne avevo parlato in parte in questo articolo, riferendomi al Legit normale, quello più economico: https://www.mtb-mag.com/legit-il-nuovo-casco-integrale-di-bluegrass/ Considera che per il Carbon il livello è ancora più alto!
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Non è male come sistema, così con due stampi realizzano 5 taglie, oltretutto ulteriormente personalizzabili in punti precisi, come hai fatto tu con le imbottiture sugli zigomi.

In realtà quello di fare più taglie modificando le dimensioni della calotta interna e le imbottiture ma basandosi su di una calotta esterna realizzata solo in due misure, è una pratica largamente utilizzata nell'ambito dei caschi integrali, soprattutto per quelli in fibra. Invece il fatto di mettere a disposizione un ampio range di imbottiture di dimensioni diverse per personalizzare la taglia è un plus che offrono in pochi sui caschi integrali.

Mi piacerebbe che prima o poi i caschi riportassero qualche dato più oggettivo sull'effettiva protezione offerta: vorrei capire quanto vale la pena indossare un casco così, che come protezione sembra chiaramente superiore, rispetto ad un integrale molto più leggero, tipo l'Endura.
L'unico dato noto è che, in generale, hanno più o meno tutti le stesse certificazioni.

Le certificazioni per i caschi da bici, anche le più ferree, non sono poi così difficili da raggiungere anche per caschi relativamente economici. I risultati dei test di alcuni caschi, tra cui appunto il Legit Carbon, superano di gran lunga i numeri necessari per ottenere le certificazioni... ma proprio di parecchio, tuttavia non esistono ulteriori certificazioni di livello più alto che dimostrino di quanto un casco di questa caratura sia superiore a un normale casco molto più basico. Il responsabile tecnico di Bluegrass mi aveva illustrato personalmente che tipo di test sono stati eseguiti sul Legit esclusivamente per il loro scrupolo di produrre un casco di qualità superiore e quanto questi test fossero superiori rispetto a quelli richiesti per avere le certificazioni richieste. Ne avevo parlato in parte in questo articolo, riferendomi al Legit normale, quello più economico: https://www.mtb-mag.com/legit-il-nuovo-casco-integrale-di-bluegrass/ Considera che per il Carbon il livello è ancora più alto!
Infatti, è questo che mi dà fastidio: così i produttori non sono incentivati a fare di meglio e chi fa un ottimo lavoro ben oltre il requisito richiesto, come pare proprio essere questo caso, non riesce a farlo valere.

Ad esempio, una delle prove di omologazione immagino sia quella di impatto: si fa schiantare il casco ad una velocità precisa, contro una superficie determinata e si misura la forza trasmessa alla testa dentro il casco, che viene omologato se questa è sotto un certo valore di soglia.
Perché invece di un "ok, test passato" non si riporta il valore misurato nell'etichetta di omologazione? Non costerebbe nulla in più, è un valore che viene già misurato necessariamente.

Ricordo che almeno alcune protezioni per il corpo, come i paraschiena per i motociclisti, sono (se vale ancora) soggetti alla omologazione EN1621 che prevede due livelli, in basa al valore di forza residua d'impatto misurata nel test; è già qualcosa in più, per discriminare il livello del prodotto, ma curiosamente sui nostri caschi, che sono la protezione più critica ed importante, invece non si prevedono livelli diversi.
 

Classifica mensile dislivello positivo