Casco con mentoniera removibile.. o full?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Io ho il super 3R, e nonostante faccia salite e discese (AM/enduro) tornando indietro prenderei un integrale.
Ho usato il Bell senza mentoniera solo all'inizio un paio di volte. poi mi son reso conto che aveva senso tenerlo integrale e agganciato allo zaino in pedalata, e metterlo a inizio discesa insieme alle protezioni. la volta che non lo metti integrale e finisci faccia a terra?... non ha senso avere protezioni e casco integrale se non te li metti OGNI volta che scendi su percorsi enduro e simili...(oh...a meno che non sai che stai proprio andando solo con l'obbiettivo di passeggiare/esplorare..)
Io ho capottato e non mi son fatto praticamente nulla (un graffio sulla tempia), se non l'avessi avuto con la mentoniera mi sarei scorticato la guancia e la fronte...

Fossi in te prenderi il nuovo Fox proframe, sembra molto leggero e areato.
 

lukynavy

Biker popularis
Io ho il super 3R, e nonostante faccia salite e discese (AM/enduro) tornando indietro prenderei un integrale.
Ho usato il Bell senza mentoniera solo all'inizio un paio di volte. poi mi son reso conto che aveva senso tenerlo integrale e agganciato allo zaino in pedalata, e metterlo a inizio discesa insieme alle protezioni. la volta che non lo metti integrale e finisci faccia a terra?... non ha senso avere protezioni e casco integrale se non te li metti OGNI volta che scendi su percorsi enduro e simili...(oh...a meno che non sai che stai proprio andando solo con l'obbiettivo di passeggiare/esplorare..)
Io ho capottato e non mi son fatto praticamente nulla (un graffio sulla tempia), se non l'avessi avuto con la mentoniera mi sarei scorticato la guancia e la fronte...

Fossi in te prenderi il nuovo Fox proframe, sembra molto leggero e areato.

Grazie!!! Ho preso quello 10 min fa...[emoji16] spero di riuscire ad usarlo in salita.. ma in fondo al limite è una leggera sofferenza mentre se cadi la sofferenza è tanta lunga e di difficile ripresa...



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rol97 and fuze

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Anch'io sto guardando il fox...sembra bello aerato...è quello più bello esteticamente....quando lo provi facci sapere thx


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Da poco ho preso un Fox Proframe da affiancare al Bell Super 2R!
Il Fox è veramente un gran casco; leggero comodo, bello e ci si respira meglio che con il Bell.
Continuo ad usare il Bell per i giri più pedalati nei quali mi porto dietro la mentoniera da aggiungere nelle discescese dove c'è da spingere.
Il Fox lo utilizzo nelle uscite in cui metto anche le protezioni a gomiti e ginocchia e dove il percorso non preveda continui sali e scendi. Se la salita è lunga e poco tecnica pur non essendo fastidioso nom lo indosso. Per il Fox, se siete a cavallo di due taglie prendete la taglia più grande.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Da poco ho preso un Fox Proframe da affiancare al Bell Super 2R!
Il Fox è veramente un gran casco; leggero comodo, bello e ci si respira meglio che con il Bell.
Continuo ad usare il Bell per i giri più pedalati nei quali mi porto dietro la mentoniera da aggiungere nelle discescese dove c'è da spingere.
Il Fox lo utilizzo nelle uscite in cui metto anche le protezioni a gomiti e ginocchia e dove il percorso non preveda continui sali e scendi. Se la salita è lunga e poco tecnica pur non essendo fastidioso nom lo indosso. Per il Fox, se siete a cavallo di due taglie prendete la taglia più grande.

Stupendo veramente ma cavolo costa un occhio!!!!
Poi in non so se riuscirei a pedalarci in salita comunque, penso di no.
Comunque bellissimo




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

GiveMeFuel(ex)

Biker novus
26/2/17
31
5
0
42
Cagliari
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io dopo i recenti 4 punti sul mento, mi sono deciso, senza dubbi, a portare la mentoniera del super 2r nello zaino e a spendere 2 minuti per montarlo a inizio discesa insieme alle protezioni..(in salita lo tengo nello zaino) nei giri lunghi sali/scendi effettivamente è scomodo da integrale (soprattutto per bere) e cerco di montarlo solo per le discese più tecniche e ho imparato ormai a staccarlo anche in movimento con i guanti e a tenerlo staccato ma come "collare" pronto per la prossima discesa...
 

lukynavy

Biker popularis
Sono in attesa che mi arrivi il proframe.. lo ha un amico che fa la guida e fa gare di enduro e mi dice che lo usa anche per pedalare.. devo dire che se così fosse non mi dispiacerebbe molto.. quest’estate ero in una valle in trentino (folgaria) dove era tutto un continuo sali scendi. Per carità.. la maggior parte delle discese molto facili ma anche qualche cosa di più divertente. Ho fatto tutto col casco aperto.. comodissimo.. ma diciamo che è comodissimo se ti va bene.. tra l’altro l’unica caduta la ho fatta in salita in un pezzo un po’ ripido e tecnico e sono praticamente finito nel torrente che avevo due metri sotto il sentiero.. anche per questo non mi dispiacerebbe avere un casco integrale da poter usare in salita..


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Pnk

Biker serius
13/1/12
160
19
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
bronson cs
io da quando ho il bell 3r l'integrale "vero" non lo uso più
Pedalare con un casco chiuso per me è impossibile, per non parlare della sensazione tipo "claustrofobia"
il bell è comodo e areato, l'altro più robusto e sicuro, ma visti pro e contro vince il 3r
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io uso oneal spark che pesa 850 gr ed è completamente sfoderabile, quando lo metti ha una aderenza ottima , non si muove perchè preme bene anche sulle guancie, gli altri si muovono e non mi danno sicurezza,
 

Allegati

  • WP_20160729_13_20_19_Pro.jpg
    WP_20160729_13_20_19_Pro.jpg
    162,2 KB · Visite: 85
  • WP_20160729_13_23_17_Pro.jpg
    WP_20160729_13_23_17_Pro.jpg
    179,5 KB · Visite: 76
  • WP_20160729_13_27_54_Pro.jpg
    WP_20160729_13_27_54_Pro.jpg
    171,8 KB · Visite: 73

lukynavy

Biker popularis
Casco arrivato! Provato e devo dire, al di là di essere molto leggero, davanti alla bocca, respirando, sembra proprio di non avere niente.. e questa era la sensazione che cercavo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io da quando ho preso il Bell super 3r ho scoperto che anche io posso fare acquisti intelligenti ogni tanto.
È talmente valido e migliorativo che lo metto alla pari del reggisella telescopico e del tubeless come utilità per la Mountain bike.

In bike park però ci vado con l'integrale classico.
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
io sono molto indeciso... ho un bell super 2R mips e un bell super. Mentre il bell super ha un'ottima ritenuta il super 2R ruota in senso verticale con la minima spinta, non voglio nemmeno pensare cosa possa succedere in caso di caduta.
sto pensando ad un altro modello ma finora non ho visto nulla che mi convinca, forse l'Uvex Jakkyl ma ho letto da qualche parte che anche quello ha un sistema di ritenuta migliorabile
 

lukynavy

Biker popularis
Provato ..???
Facci sapere che lo voglio prendere anch'io[emoji51][emoji51][emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Provato!! Ho fatto il Genesio a Lecco (salita con alcuni tratti ripidi e discesa bella tecnica e scassata) ecco le mie sensazioni:
Il casco è molto comodo anche per la possibilità di modificare le imbottiture (ce ne sono di diverso spessore).
Anche appena indossato la sensazione è quella di avere la testa fasciata ma non avere niente davanti alla bocca. Devo dire che ero perplesso ma in effetti entra davvero tanta tanta aria. La mentoniera non è proprio un ostacolo al flusso di aria.
Chiaramente se fa freddo credo che si senta maggiormente rispetto ad un integrale coprente. In ogni caso tolto il casco non avevo la testa sudata.
In sintesi sono molto soddisfatto. Non è esattamente come avere un caschetto aperto in quanto lateralmente i guanciali li senti.. ma credo sia davvero un ottimo compromesso da usare anche pedalando. Ah dimenticavo... è più leggero che tenere un iPhone in testa...[emoji16][emoji106]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo