Casco downhill spaccato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
sabato scorso durante le prove per una gara di campionato regionale DH un mio carissimo amico è caduto in pista spaccando un casco integrale Troy Lee Design D3 Carbon e provocandosi diversi traumi al viso (microfratture). volevo sapere se qualcuno ha avuto un'esperienza del genere e soprattutto secondo voi è possibile che un casco del genere possa spaccarsi in quella maniera (mentoniera quasi completamente staccata dal resto del casco) con il rischio che brandelli di fibra potessero lesionare la faccia.:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

nb
- la velocità era bassa in quanto il punto di caduta è molto tecnico e lento (una pietraia)
- il casco era stato acquistato nuovo in un noto negozio inglese circa 8 mesi fa
- nessuna altra caduta particolare
 

Tetsuo

Biker superioris
Ekkekkavolo NO.
Certo, ci sarebbe da analizzare per benino la caduta e l'impatto, ma in linea di massima da un casco integrale omologato (lasciamo perdere il fatto che costi più di alcuni caschi da moto perchè ovviamente non è quello il punto) mi aspetterei una resistenza di tutt'altro tipo!!
Io interpellerei in primis il negozio dov'è stato acquistato, in caso di risposta negativa scriverei direttamente alla Troy Lee. Sono prima di tutto appassionati e tengono alla buona fama dei loro prodotti, non è detto che non vi ascoltino ;-)

Ad ogni modo, ai tempi della presentazione alla stampa ricordo di aver letto una recensione di un giornalista che l'aveva testato per benino e ci aveva fatto anche un bel volo senza aver riportato alcun danno, quindi mi vien da pensare che il vostro esemplare possa essere "nato male" oppure chessò, vittima di un cattivo stoccaggio/movimentazione. Che grafica ha? Anno di fabbricazione?

Mi raccomando comunque vada tienici aggiornati: siamo in molti ad indossare quel casco e non sarebbe simpatico avere sempre il pensiero che possa sbriciolarsi alla prima caduta :omertà:
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Beh, però per attutire una caduta deve rompersi prima il casco che la testa...

Magari è caduto di faccia su un sasso per rompere la mentoniera.
E a quel punto mi sembra normale.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.661
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh, però per attutire una caduta deve rompersi prima il casco che la testa...

Magari è caduto di faccia su un sasso per rompere la mentoniera.
E a quel punto mi sembra normale.
Certo, dipende però dall'entità dell'impatto, se come dice è stata una caduta a bassa velocità è probabile che non si sarebbe dovuto rompere.
Anche se andrebbe sostituito comunque dopo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
L'importante è che non si sia fatto male.
E se è così il casco ha fatto il suo sporco lavoro
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Certo, dipende però dall'entità dell'impatto, se come dice è stata una caduta a bassa velocità è probabile che non si sarebbe dovuto rompere.
Anche se andrebbe sostituito comunque dopo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Beh, io ho rotto un casco da moto cadendo da fermo su un sasso.
Contropendenza mi è scivolato il piede di appoggio. Ed ero completamente fermo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.661
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh, io ho rotto un casco da moto cadendo da fermo su un sasso.
Contropendenza mi è scivolato il piede di appoggio. Ed ero completamente fermo
Però c'era il sasso, il casco ha fatto il suo dovere assorbendo un impatto concentrato su una superficie molto limitata.
C'è da dire , riguardo al post, che magari l'amico era caduto altre volte ed aveva già picchiato il casco senza danni evidenti, all'ennesima caduta si è sbriciolato.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
La velocita non significa nulla. Anche cadendo da fermo se l'impatto è su una roccia o un punto fisso puoi avere conseguenze gravi e se non peggio (sic!!). Come ha scritto l'autore del topic l'amico era su pietraia per cui ha sicuramente impattato con rocce ferme o smosse ma rocce. Ed è normale che un casco possa rompersi! È proprio rompendosi che dissipa l'impatto che altrimenti verrebbe trasmesso interamente alla testa con gravi ripercussioni al cervello... Insomma ci sta che la mentoniera si crepi l'importante è che abbia salvato il contenuto!

Ciò o-o
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
sul fatto che il casco debba assorbire l'impatto sono assolutamente d'accordo con voi. comunque cerco di postare qualche foto del casco rotto per farvi vedere in che condizioni si è ridotto.

ps il casco è un modello 2015 (gwin replica) acquistato nel 2015.
 

Classifica mensile dislivello positivo