Test Casco FOX Head Proframe

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[Test] Casco FOX Head Proframe

L1A3507b-1600x1067.jpg


Il casco FOX Head Proframe è decisamente il prodotto più innovativo di questa stagione per quanto riguarda il settore caschi da MTB. Ve lo abbiamo presentato a inizio Marzo e contestualmente ne abbiamo ricevuto uno da mettere alla prova, quindi dopo quasi 2 mesi di test siamo pronti a esprimere un giudizio....
Continue reading....
 
Ultima modifica:
T

teoDH

Ospite
E' un casco che mi intriga, anche per girare in park nei mesi più caldi, dove sei sempre li a togliere e mettere il casco per non scioglierti la testa.
Avete provato a usarlo in trail con tanta vegetazione? in caso di classica ramata in faccia, la struttura aperta della mentoniera protegge o capita che ci si infili qualche rametto?
E in caso di giornata bagnata, entra tanta acqua o comunque le vie garantiscono il passaggio d'acqua senza che la testa si bagni molto?
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Sembra un po' più protettivo e comodo del Met Parachute, interessante ma spero cali un po' di prezzo col tempo...
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
Da possessore nn posso che confermare le ottime sensazioni che il casco da, ottima ventilazione, sembra veramente un casco aperto, provato anche con giornata calda 22°, direi ottimo,l'unico difetto se può essere un difetto la visiera fissa, anche girando la mascherina dietro la fascia elastica nn ha molto spazio,nn so se @Francesco Mazza ha avuto i miei stessi "problemi"
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ce l'ho da un mese ed è il top !!! Il mio kali carbonkevlar team praticamente non lo uso più... quando ci si abitua a questo non c'è più storia !!!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Da possessore nn posso che confermare le ottime sensazioni che il casco da, ottima ventilazione, sembra veramente un casco aperto, provato anche con giornata calda 22°, direi ottimo,l'unico difetto se può essere un difetto la visiera fissa, anche girando la mascherina dietro la fascia elastica nn ha molto spazio,nn so se @Francesco Mazza ha avuto i miei stessi "problemi"
Sinceramente no, perchè se tolgo la maschera preferisco lasciarla attorno al collo per non rovinare l'imbottitura o la lente. Con la qualità che hanno raggiunto le mascherine anche nel settore offroad, trovo doveroso averne la massima cura.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Visto e provato in negozio, ottimo casco, ma ho visto e provato anche il Giro Switchable che a mio avviso mi sembra superiore per robustezza, sempre mantenendo le stesse caratteristiche di ventilazione..
non ho provato il Fox, ma lo Switchblade in salita, anche senza mentoniera, è tutt'altro che ben areato.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
mi incuriosiva molto il test di questo casco, però mi resta sempre il dubbio, diciamo che voglio fare un giro alpino che prevede una salita lunga, magari qualche traverso pedalato e una discesa abbastanza tecnica...useresti questo oppure un casco aperto tipo il metah per restare in casa fox? io ora sto usando un bell 3r che, senza mentoniera, è un normale caschetto aperto e la mentoniera alla fine mi da quel minimo di sicurezza psicologica in discesa....e non so se questo può essere una valida alternativa o no.
 

dott_djalemario

Biker cesareus
28/11/12
1.668
51
0
Marsiliana (GR)
Visita sito
Visto e provato in negozio, ottimo casco, ma ho visto e provato anche il Giro Switchable che a mio avviso mi sembra superiore per robustezza, sempre mantenendo le stesse caratteristiche di ventilazione..
non ho provato il Fox, ma lo Switchblade in salita, anche senza mentoniera, è tutt'altro che ben areato.
Io li ho provati in negozio da Bagnoli, sono sensazioni..
Facci sapere se lo proverai le differenze tra i due.
 

Moralizzatore01

Biker novus
21/2/17
42
6
0
37
cuneo
Visita sito
Bike
Demo Alu 2k17
Bello avrei preferito la chiusura a doppia D
il listino mi interessa poco, su internet ho preso il rampage Pro nuovo a poco meno di 300 euro dai 440 di listino che era..
Aspettiamo di vedere il prezzo reale a cui si troverà negli online shop più noti, per portarlo via a prezzi normali
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
E' un casco che mi intriga, anche per girare in park nei mesi più caldi, dove sei sempre li a togliere e mettere il casco per non scioglierti la testa.
Avete provato a usarlo in trail con tanta vegetazione? in caso di classica ramata in faccia, la struttura aperta della mentoniera protegge o capita che ci si infili qualche rametto?
E in caso di giornata bagnata, entra tanta acqua o comunque le vie garantiscono il passaggio d'acqua senza che la testa si bagni molto?
Non l'ho provato sotto la pioggia, non ti saprei dire. Per le ramate invece direi che è protettivo come un integrale ed è difficile che qualcosa si infili proprio nelle feritoie della mentoniera... ma in questi casi sappiamo che la sfiga quando vuole ha un'ottima mira.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io l'ho appena acquistato è condivido appieno le stesse sensazioni. È il primo casco integrale che sono riuscito a tener indossato in salita, molto ventilato ma anche molto leggero. Lo consiglio vivamente, soldi ben spesi. Io ho preso la taglia L con 59cm, 840gr rilevati.
 

Classifica mensile dislivello positivo