casco integrale e altezza mentoniera

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ho ordinato e mi è arrivato il MET Parachute mcr, sono stato indeciso fino alla fine tra questo e il Bell Super DH
Ho optato per il MET convinto i prendere un prodotto migliore, un po' perchè nel video SEMBRA molto semplice l'aggancio e lo sgancio della mentoniera e un po' perchè esteticamente mi piaceva di più

La mentoniera sinceramente non riesco ad agganciarla e sganciala così facilmente, c'è un primo aggancio con ganci metallici e un secondo con i perni magnetici che nel video sembrano entrare quasi da soli ma nella realtà devi cercare di allineare qualcosa che non vedi

Infatti lo steso problema lo hai sia con casco indossato ma anche con casco in mano
il bell forse grazie alle clip è più facile da far incastrare
altra cosa l'aggancio meccanico non so se nel lungo temine potrebbe diventare un punto debole

detto questo il dubbio più grosso ce l'ho a livello di protezione

una cosa a cui non avevo fatto caso prima dell'acquisto ma che mi è saltata subito all'occhio una volta indossata è che la bocca rimane scoperta
la mentoniera è abbastanza bassa

mi chiedo quindi se con una caduta di faccia la mentoniera proteggerebbe

vi metto delle foto trovate su internet del Bell e del MET dove si capisce al differenza

si vede chiaramente che la bocca della ragazza è scoperta, esattamente come calza a me

Bell-Super-DH-Bryn-Atkinson-2018.jpg MET-Parachute-MCR_14.jpg MET-Parachute-MCR_13.jpg
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Semplice questione di design. Probabilmente lo hanno voluto rendere più respirabile con mentoniera montata.
E' più sicuro? Boh... le variabili in una caduta sono n-mila. Non credo ci sia una risposta alla tua domanda. Si potrebbe addirittura obiettare che scoprendo leggermente la bocca copra invece di più il collo, parte anatomica ben più rischiosa in caso di impatto...
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Il primo problema è i soggetti in questione Uomo vs Donna. Sarebbe stato meglio entrambi uomini le differenze antropometriche ci sono, in più bisogna considerare le taglie.
Cosi a occhio io avrei scelto il Bell.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Il primo problema è i soggetti in questione Uomo vs Donna. Sarebbe stato meglio entrambi uomini le differenze antropometriche ci sono, in più bisogna considerare le taglie.
Cosi a occhio io avrei scelto il Bell.

ti assicuro che non è una questione uomo / donna, io sono un uomo e a me sta come a quella ragazza
anche nel video ufficiale al ragazzo si nota che la bocca rimane abbastanza esposta

al moment non ho ancora usato il casco e avendolo preso da Chain reaction ci sono addirittura 12 mesi per ripensarci :-D
l'ho lasciato nella sua scatola anche perché con questo caldo esco pochissimo

assodato il fatto che su di me il casco calza come alla ragazza e quindi con tutta quella porzione di faccia esposta ritieni potrebbe rendere inefficace la protezione a naso e bocca in caso di caduta? alla fine un casco integrale lo metto per quello

magari scrivo a MET e vediamo cosa mi dicono

met-helmets-ParachuteMCR-10.jpg Capto_Capture 2019-07-26_09-57-49_AM.png
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Per quello che posso dirti io, che non tutte le ciambelle escono col buco, nel senso che quella è la loro visione di un tipo di casco non è detto che sia il migliore di altri, anzi se un numero maggiore di utenti come te scartano a priori il casco perché secondo loro non protegge abbastanza, allora quel prodotto e stato un fiasco. Per come la vedo, io avrei preso il bell decisamente più protettivo del met.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Per quello che posso dirti io, che non tutte le ciambelle escono col buco, nel senso che quella è la loro visione di un tipo di casco non è detto che sia il migliore di altri, anzi se un numero maggiore di utenti come te scartano a priori il casco perché secondo loro non protegge abbastanza, allora quel prodotto e stato un fiasco. Per come la vedo, io avrei preso il bell decisamente più protettivo del met.

allora mi sa che faccio il reso :-)

del Bell DH l'unica cosa che mi lasciava perplesso è il fatto che la mentoniera dietro è molto lunga e qualcuno aveva sollevato il problema che potrebbe essere fastidiosa nello zaino ma tra un casco che non protegge come vorrei e uno che è utile ma un po' scomodo meglio al seconda

ho scritto a MET vediamo se rispondono
 

Classifica mensile dislivello positivo