Casco integrale ( full ) oppure normale?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Leggendo un po' in giro ho visto che molti consigliano il casco integrale, poiché in una caduta di faccia immagino salverebbe dall'impatto mento, naso ed altro
Girando per trail però quelli che ho incontro spesso hanno il casco normale, su strade bianche ne incontro anche diversi senza...

Dato che vorrei prendermi un casco un po' più strutturato e le mie preferenze erano finite sul POC Tectal sto rimettendo in discussione la mia scelta in favore di uno Full con mentoniera separabile

Per rimanere in una cifra al max di 150€ ( street price - non listino ) avrei individuato l'Uvex jakkyl hde ne parlano bene e dicono sia "leggero" ma non ho trovato il peso senza mentoniera solo quello completo che è di 680gr ( reale pesato in video ) mentre il POC dovrebbe essere sui 340gr

Consigli e alternative?
Quando il casco integrale è meglio?
 

EnduroMatt

Biker popularis
27/9/17
46
6
0
27
Cuneo
Visita sito
Bike
Mongoose Khyber Elite
Dipende da cosa cui fare. Se sei all'inizio prendi un casco aperto e pensa a divertirti cercando di migliorare e capire cosa ti può interessare di più poi così più avanti saprai poi regolarti di conseguenza

Sent from my MEIZU M6 using MTB-Forum mobile app
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Dipende da cosa cui fare. Se sei all'inizio prendi un casco aperto e pensa a divertirti cercando di migliorare e capire cosa ti può interessare di più poi così più avanti saprai poi regolarti di conseguenza

Sent from my MEIZU M6 using MTB-Forum mobile app

Trail ( non enduro ) ed ho già iniziato a fare le mie prime uscite anche in collina / montagna
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Soprattutto nelle discese in pendenza mi sembra ci sia molta più probabilità di impiantarsi con la ruota frontale ed essere sbalzati in avanti
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non serve il casco integrale se fai trail.
In estate poi è davvero difficile da sopportare
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Se pensi comunque di andare piano e di poter "gestire" la maggior parte delle situazioni in caduta, tieni il caschetto XC.
Ma difficilmente qualcuno potrà darti un consiglio adatto a te, perché la sensazione di sicurezza che ti può dare un tipo di casco piuttosto di un altro, quella sensazione puoi essere solo tu ad averla.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Te lo dice uno che è "nato" con l'integrale sulla bici (un annetto).
Metto subito in chiaro che ho cominciato con l'e-bike, meno sforzo generale e meno fatica sui lunghi tratti per il 90% cittadini e in mezzo al caotico traffico giornaliero.
Provai grazie a un regalo a indossare uno Scott Groove Plus...aperto, ma niente da fare, mi sentivo nudo e l'ho indossato solo una volta sulla full.
Niente da fare, non era per me.
Col tempo poi ho cominciato ad arrampicarmi in montagna e averlo in testa, ahimè, era un pò faticoso e per quanto fossero leggeri i miei (3 ne ho) non era cosa. Appeso dietro lo zaino oppure al telaio.
Embè??? E se cadevo mentre pedalavo in salita? Avrei comunque potuto farmi male. Vabbè non ci ho dato tanto peso fino a quando...
...quest'estate è più torrida della scorsa stagione e anche sulla e-bike sentivo troppo ma troppo caldo. Quindi mi sono deciso a prenderne uno aperto. Un Endura MT500 Koroyd.
Tra tutti i caschi dicono che non è nè il più leggero ne il più ventilato in assoluto e le comparative parlano chiaro ma sai cosa ho scoperto? Per uno come me che è "nato" con gli integrali, per me questo MT500 è il meglio che per la mia tasca potevo mai sperare di avere.

I ragazzi dicono cose sacrosante...la tipologia di casco va presa in base all'uso che si fa della bici. Hai una salita meccanizzata e devi solo scendere? Allora un integrale è quello che ti ci vuole. Fai passeggiate al limite senza mai superare le tue possibilità? Uno aperto è più indicato.
A patto però che tu voglia sentirti sempre e comunque più protetto qualsiasi cosa faccia.
Vedila così:
- Con l'integrale suderai a bestia fino ad arrivare a volte a sentirti "ovattato e intontito" tanto è il caldo che fa e rimpiangerai di non avere quello aperto.
- Con l'aperto a volte ti verrà il terrore quando un'auto ti sorpassera da vicino oppure prenderai velocità su un sentiero che hai fatto tantissime volte e rimpiangerai di non avere l'integrale.
A me questo succede, sono ancora in fase di transizione però posso assicurarti che per questo caldo, per ora, anche se mi caco sotto, è la scelta migliore.

Spero che queste mie parole possano giungerti come esperienza personale e non come istruzioni su cosa devi fare[emoji4]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Quando il casco integrale è meglio?
Quando caschi e vai a sbattere una zona non protetta dal casco normale (risposta banale ad una domanda banale)
Per i consigli un mio amico ha da poco acquistato una mtb da enduro e da ancor meno un casco Bell, mi parlava del Bell 3 MIPS ma non penso sia la sigla esattissima. A detta sua si trova bene anche in salita (lo trova abbastanza areato e proviene da un casco "normale") senza ovviamente aver montato la mentoniera.
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Modulare.. Ho il bell super dh da poco ma già mi sono accorto che certi passaggi che ora faccio prima ci avrei rinunciato.. Tutto per una questione psicologica e una certa passione a tenermi i denti in bocca
 
  • Mi piace
Reactions: Fenix17

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Sarà che in una discesa ho beccato in un single track una specie di avvallamento, come un canale orizzontale e la ruota ha rischiato di impiantarsi

Ho quindi avuto la sensazione di sollevamento del posteriore e ribaltamento in avanti e mi sono un po' spaventato :-D ma non mi sono piantato

Modulare.. Ho il bell super dh da poco ma già mi sono accorto che certi passaggi che ora faccio prima ci avrei rinunciato.. Tutto per una questione psicologica e una certa passione a tenermi i denti in bocca

tra un casco modulare indossato senza mentoniera e un casco da MTB con visiera, ora ho il MET echo che non mi sembra proprio fresco, dici che si sente la differenza di peso e di caldo?
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Io al posto di spendere soldi per un integrale da 150€, spenderei sto budget per un corso di mtb, cosa che non consiglio quasi mai ;-)

sinceramente alle lezioni ci stavo pensando ma non trovo nessuno in zona, corsi di gruppo non mi vanno e non ho tempo di starci dietro
avevo anche pensato di mettere un annuncio su subito, l'ideale sarebbe trovare qualcuno in zona per farli al pomeriggio senza andare in montagna
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
sinceramente alle lezioni ci stavo pensando ma non trovo nessuno in zona, corsi di gruppo non mi vanno e non ho tempo di starci dietro
avevo anche pensato di mettere un annuncio su subito, l'ideale sarebbe trovare qualcuno in zona per farli al pomeriggio senza andare in montagna

Anche di gruppo non sono male, così vedi cosa riescono a fare gli altri che sono più o meno al tuo livello. Il motivo per cui ti ho consigliato un corso (2 gg bastano sicuramente) è per il semplice motivo che a te manca pratica o forse la tecnica per sentirti sicuro su percorsi relativamente fattibili da un principiante (ho visto il tuo video). Il casco integrale serve e non serve, questo devi deciderlo tu ma solo dopo aver imparato a scendere sui tuoi percorsi abituali.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Anche di gruppo non sono male, così vedi cosa riescono a fare gli altri che sono più o meno al tuo livello. Il motivo per cui ti ho consigliato un corso (2 gg bastano sicuramente) è per il semplice motivo che a te manca pratica o forse la tecnica per sentirti sicuro su percorsi relativamente fattibili da un principiante (ho visto il tuo video). Il casco integrale serve e non serve, questo devi deciderlo tu ma solo dopo aver imparato a scendere sui tuoi percorsi abituali.

io al corso sono propenso ma per una questione di impegni non riesco a seguirne uno di gruppo
l'unico modo per poterlo fare sarebbe con un istruttore privato ed uscite in zona, conosco un paio di posti con delle discese
non sarà come farle sul trail ma sicuramente mi potrebbe spiegare come impostare laposizione

nel video tieni conto che sono percorsi quelli che faccio che non conosco e quindi non so mai se dopo una discesa trovo ad esempio un avvallamento, una buca, un gradone o cosa quindi vado sempre abbastanza frenato per paura di trovare un qualche ostacolo inaspettato

poi sono anche niubbo su questo non si discuto, però a furia di guardare e riguardare video qualcosa imparo, ieri ad esempio su un piccolo gradino di sasso ho pressato la forca scendendoci e ho fatto un saltino :-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
io al corso sono propenso ma per una questione di impegni non riesco a seguirne uno di gruppo
l'unico modo per poterlo fare sarebbe con un istruttore privato ed uscite in zona, conosco un paio di posti con delle discese
non sarà come farle sul trail ma sicuramente mi potrebbe spiegare come impostare laposizione

nel video tieni conto che sono percorsi quelli che faccio che non conosco e quindi non so mai se dopo una discesa trovo ad esempio un avvallamento, una buca, un gradone o cosa quindi vado sempre abbastanza frenato per paura di trovare un qualche ostacolo inaspettato

poi sono anche niubbo su questo non si discuto, però a furia di guardare e riguardare video qualcosa imparo, ieri ad esempio su un piccolo gradino di sasso ho pressato la forca scendendoci e ho fatto un saltino :-)

Quella del corso era un idea. Potresti anche uscire con gente che ha più eseprienza di te se possibile.
Un casco integrale, messo in testa a chi ha pochissima esperienza e vuole comunque scendere in sicurezza, o almeno crede di scendere in sicurezza, potrebbe sortire l'effetto contrario svelando l'altra faccia della medaglia. Così, il presunto biker potrebbe alzare l'asticella sentendosi (iper)protetto dalle varie protezioni indossate quando invece gli manca la cosa principale a cui nessuna protezione potrà mai sopperire: la tecnica e l'esperienza.
Questi i miei 2 cents :-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un integrale "vero" è inutilizzabile se si pedala. Certi integrali areati e leggeri tipo Met Parachute sono portabili ma col caldo il salita sono cmq un tormento e se il tratto è lungo io li tolgo, come tolgo pure quello jet e lo caccio nello zaino.
Difendere la faccia è una cosa buona, ma non deve essere la scusa per osare di piu'. Ci sono tante altre cose che si possono rompere, per non parlare del fatto che anche un casco da palombaro non da nessuan garanzia al 100% di essere esenti da traumi seri.

PS
Scritto insieme a Koroviev
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Sarà che in una discesa ho beccato in un single track una specie di avvallamento, come un canale orizzontale e la ruota ha rischiato di impiantarsi

Ho quindi avuto la sensazione di sollevamento del posteriore e ribaltamento in avanti e mi sono un po' spaventato :-D ma non mi sono piantato



tra un casco modulare indossato senza mentoniera e un casco da MTB con visiera, ora ho il MET echo che non mi sembra proprio fresco, dici che si sente la differenza di peso e di caldo?
No, senza mentoniera è un classico casco da trai ma quando lo monti li fa la differenza.. 3 ganci e lo smonti/monti in un attimo ed è omologato dh.. Comunque anche con la mentoniera aria ne passa
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Leggendo un po' in giro ho visto che molti consigliano il casco integrale, poiché in una caduta di faccia immagino salverebbe dall'impatto mento, naso ed altro
Girando per trail però quelli che ho incontro spesso hanno il casco normale, su strade bianche ne incontro anche diversi senza...

Dato che vorrei prendermi un casco un po' più strutturato e le mie preferenze erano finite sul POC Tectal sto rimettendo in discussione la mia scelta in favore di uno Full con mentoniera separabile

Per rimanere in una cifra al max di 150€ ( street price - non listino ) avrei individuato l'Uvex jakkyl hde ne parlano bene e dicono sia "leggero" ma non ho trovato il peso senza mentoniera solo quello completo che è di 680gr ( reale pesato in video ) mentre il POC dovrebbe essere sui 340gr

Consigli e alternative?
Quando il casco integrale è meglio?
Quando non devi pedalare, cioè furgone o funivia
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
consiedera anche il FOX pro frame, è un integrale ma leggerissimo (siamo sui 750 grammi contro i 900 del mio da dh)
e con aperture molto grandi...

io l'ho preso per farci enduro e tenerlo sempre in testa (prima avevo quello aperto e anche l'integrale da DH, ma vuoi
la scocciatura di portarlo appesso allo zaino in salita e vuoi che quello aperto copre poco la faccia, ho fatto il cambio)

Devo ancora testarlo col caldo ma secondo me si riesce a tenere in testa in salita senza sputare sangue

279226

Eccolo qui sopra, arrivato da 20 giorni ma col caldazzo che fa in Romagna aspetto che rinfreschi prima di tornare in sella....

una recensione:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo