casco integrale light

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
cercavo un casco leggero integrale per AM , magari con mentoniera rimovibile.
scartando il Bell per via del prezzo, al limite potrei optare per la versione senza visiera a 100 euro.

la mia idea era concentrata tra il Ventura di Amazon a 40 euro o il Cratoni C-maniac a 70 euro.
sono 2 caschi leggeri entrambi e il primo sicuramente dove nn è semplice rimuovere la mentoniera.

a parte questo, quale dei 2 è più robusto e più bello come estetica ?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Discussione già aperta da poco,
bastava fare un cerca...e ci si allegava a quella...

Comunque il Ventura non è un vero integrale, la mentoniere non è rigida ma in plastica flessibile per cui ti ripara dai rami e quant'altro e dai piccoli impatti ma non certo da una facciata.
L'Oneal è ottimo, il Fury col suo sistema di aggancio e sgancio magnetico, per me casco eccellente per il prezzo, molto leggero in fibra e con grande visibilità

Parlo con cognizione possedendoli entrambi...
sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Discussione già aperta da poco,
bastava fare un cerca...e ci si allegava a quella...

Comunque il Ventura non è un vero integrale, la mentoniere non è rigida ma in plastica flessibile per cui ti ripara dai rami e quant'altro e dai piccoli impatti ma non certo da una facciata.
L'Oneal è ottimo, il Fury col suo sistema di aggancio e sgancio magnetico, per me casco eccellente per il prezzo, molto leggero in fibra e con grande visibilità

Parlo con cognizione possedendoli entrambi...
sid

Specifico una cosa:
caschi come il Cratoni, il Ventura, il Bell sono completamente differenti da un casco come l'Oneal Fury, i primi sono comunque leggerissimi, praticamente dei caschi da Enduro MTB con mentoniera, il secondo è un casco in Fibra diciamo da DH (che poi si usa comunque anche per am o Enduro).
Ma i pesi specifici sono molto differenti
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
avevo fatto un cerca sideman , ma avevo solo trovato discussione risalenti al 2013.

cmq, io devo sostituire il casco leggero , quindi il fury non va bene ,a meno che non ne prendo 2, ma in questo momento cercavo un casco leggero per mettere sempre, estate e inverno senza usare in discese con velocità estreme.

cosi a prima vista il ventura mi pare più protettivo del C-maniac o pare a me ?
parlo del casco in se e non della mentoniera . altrimenti forse il Bell è un gradino sopra
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
avevo fatto un cerca sideman , ma avevo solo trovato discussione risalenti al 2013.

cmq, io devo sostituire il casco leggero , quindi il fury non va bene ,a meno che non ne prendo 2, ma in questo momento cercavo un casco leggero per mettere sempre, estate e inverno senza usare in discese con velocità estreme.

cosi a prima vista il ventura mi pare più protettivo del C-maniac o pare a me ?
parlo del casco in se e non della mentoniera . altrimenti forse il Bell è un gradino sopra

Io ti consiglio un bel casco da enduro aperto valido, come l'Ixs trail, il fox flux il 661 recon ecc.. li trovi scontati a cifre decenti sotto le 100 (addirittura l'IXS sulle 60 euri sulle amazzoni (è quello che ho io in foto e lo trovo favoloso)
se al contrario vuoi assolutamente uno con la mentoniera staccabile allora per me ad oggi esiste solo il Bell, gran casco enduro anche senza mentoniera...costa di più ma si fa la spesa una volta sola
Degli altri io personalmente non spenderei su nessuno

riguardo alla tua domanda, penso sia più protettivo il Cratoni (che trovo però inguardabile)
Per il resto non capisco la differenzazione estate inverno...per me i caschi differiscono sui tipi di giri non per le stagioni,
per conto mio con la mentoniera in salita non ci si pedala, io quando uso l'integrale in salita lo attacco allo zaino e poi lo indosso in discesa. Normalmente nei giri sali/scendi
Negli altri giri misti uso l'Ixs da Enduro.

poi vedi tu

ciao
sid
 
D

DEKILLA64

Ospite
Personalmente uso da un annetto il met parachute, 700 g. Leggero e robusto. Lo uso anche per pedalare con la enduro.
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Io ti consiglierei il Bell con mentoniera....costa un po di più, ma meno di un dente...io per capirlo ho dovuto sbattere la faccia in terra, non mi sono rotto i denti ma ho avuto la mandibola gonfia per un mese...non ci ho pensato due volte, l ho preso e lo uso in salita discesa e pista ciclabile...ah dimenticavo comprati anche il resto delle protezioni ... non rischiare con la cattiva sorte ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo