Casco integrale

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.340
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Posso dirti che il Bell Super 2R é molto fresco e pure con la mentoniera riesci a pedalare se é fresco, togliendola é un ottimo casco aperto.
L'integrale Bell Sant' invece é caldissimo, in salita non lo puoi usare.
Il Met Parachute qualcuno lo usa x XC, ci ho fatto un pensiero, ma con 25°c io sento una bella differenza con e senza mentoniera del mio Bell Super 2R

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Posso dirti che il Bell Super 2R é molto fresco e pure con la mentoniera riesci a pedalare se é fresco, togliendola é un ottimo casco aperto.
L'integrale Bell Sant' invece é caldissimo, in salita non lo puoi usare.
Il Met Parachute qualcuno lo usa x XC, ci ho fatto un pensiero, ma con 25°c io sento una bella differenza con e senza mentoniera del mio Bell Super 2R

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
In effetti è figo ed è quello che farebbe più al mio caso ma... Troppo costoso...

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Per fare XC lascia perdere l'integrale a meno che tu non voglia patire come una bestia in salita.
Prendine uno con la mentoniera staccabile, ovviamente provandolo in negozio... e per la sicurezza non lesinare; se non prendi trambate allucinanti da ammaccarlo di brutto un casco te lo tieni "in eterno" e si ripaga ampiamente.
Io ho il Super DH da qualche mese, faccio un pò di enduro tranquillo e non lo cambierei con null'altro... i compagni di mtb hanno l'integrale classico ed in salita lo tengono agganciato allo zaino, o peggio ancora, appoggiato in testa perchè ci muoiono dentro.
Il Super DH per te è troppo forse dato che non andrai giù a 30Km/h ma ce ne sono altri che secondo me ti conviene davvero valutare.

Ciaps!
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Grazie a tutti per i consigli. Sono molto preziosi.
Alla fine credo che opterò per quello in foto. È usato ma stando alla sua versione lo ha usato solo 3 volte. Ovviamente questa è una cosa che verificherò.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app

se hai intenzione di tenerlo indosso anche in salita, è un'ottima scelta.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.340
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
In salita se fa molto caldo stacchi la mentoniere la lasci sul collo chiudendo la clip posteriore, chiudere perchè senza un giorno senza farlo su una buca è uscito da collo.
Così stai più fresco e non devi perdere troppo tempo a rimettere l mentoniera sullo zaino
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.874
5.807
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
concordo su tutto. i guanti li devi togliere e, a quanto dicono, è il sistema di chiusura più sicuro.
Quando si fa l'abitudine si riesce ad inanellare benissimo la fibia.
Piccolo trucchetto...non c'è bisogno di sfilare tutta la linguetta dagli anelli, basta allargare fino al limite e usando i pollici si regge il sistema sui bordi del casco e si infila che è una meraviglia, poi, basta solo stringere.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Quando si fa l'abitudine si riesce ad inanellare benissimo la fibia.
Piccolo trucchetto...non c'è bisogno di sfilare tutta la linguetta dagli anelli, basta allargare fino al limite e usando i pollici si regge il sistema sui bordi del casco e si infila che è una meraviglia, poi, basta solo stringere.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

pensa che io molte volte ho difficoltà pure senza guanti... :)
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
per casco e protezioni, sopratutto se fate enduro/AM, non risparmiate.... piuttosto risparmiate su altro ma non sulle protezioni...
Si ma io non faccio né enduro né AM. Io faccio xc (si e no) e l'esigenza dell'integrale nasce per quelle cadute stupide, spesso a pochissimi km/h se non addirittura da fermo. Cadute che non mi dovrebbero costare la vita ma che mi fanno tornare a casa con la faccia graffiata. Per questo chiedevo se magari il ventura potesse andare bene, in quanto le micro botte da cui dovrebbe proteggere sono quelle che faccio io.
Cmq capisco che al di là del livello di protezione sia un prodotto anche scomodo e quindi rimango in trattativa per quel bell 2r che dovrebbe coprire un range maggiore di cadute e dovrebbe anche essere più pratico.
Ma, rivolgo una domanda a chi ne è in possesso: effettivamente quel casco lo usate togliendo e mettendo la mentoniera al momento giusto o dopo qualche volta vi siete rotti le palle e la tenete sempre montata o smontata?

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: DANY 67

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Si ma io non faccio né enduro né AM. Io faccio xc (si e no) e l'esigenza dell'integrale nasce per quelle cadute stupide, spesso a pochissimi km/h se non addirittura da fermo. Cadute che non mi dovrebbero costare la vita ma che mi fanno tornare a casa con la faccia graffiata. Per questo chiedevo se magari il ventura potesse andare bene, in quanto le micro botte da cui dovrebbe proteggere sono quelle che faccio io.
Cmq capisco che al di là del livello di protezione sia un prodotto anche scomodo e quindi rimango in trattativa per quel bell 2r che dovrebbe coprire un range maggiore di cadute e dovrebbe anche essere più pratico.
Ma, rivolgo una domanda a chi ne è in possesso: effettivamente quel casco lo usate togliendo e mettendo la mentoniera al momento giusto o dopo qualche volta vi siete rotti le palle e la tenete sempre montata o smontata?

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app

Sempre metti e togli. La mentoniera si aggancia facilmente dietro lo zaino, e dopo 3-4 volte la monti e smonti anche senza togliere il casco.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Sempre metti e togli. La mentoniera si aggancia facilmente dietro lo zaino, e dopo 3-4 volte la monti e smonti anche senza togliere il casco.
Grazie.

Ti chiedo un'altra cosa e perdonami se è una domanda idiota: in modalità senza mentoniera ci stanno gli occhiali sotto o va solo con maschera?

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Grazie.

Ti chiedo un'altra cosa e perdonami se è una domanda idiota: in modalità senza mentoniera ci stanno gli occhiali sotto o va solo con maschera?

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app

Io lo uso con gli occhiali o con la maschera a seconda delle esigenze. Se fa molto caldo e la discesa non è impestata di rami ecc che possono arrivarmi in faccia, anche in modalità integrale con occhiali sotto.
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Si ma io non faccio né enduro né AM. Io faccio xc (si e no) e l'esigenza dell'integrale nasce per quelle cadute stupide, spesso a pochissimi km/h se non addirittura da fermo. Cadute che non mi dovrebbero costare la vita ma che mi fanno tornare a casa con la faccia graffiata. Per questo chiedevo se magari il ventura potesse andare bene, in quanto le micro botte da cui dovrebbe proteggere sono quelle che faccio io.
Cmq capisco che al di là del livello di protezione sia un prodotto anche scomodo e quindi rimango in trattativa per quel bell 2r che dovrebbe coprire un range maggiore di cadute e dovrebbe anche essere più pratico.
Ma, rivolgo una domanda a chi ne è in possesso: effettivamente quel casco lo usate togliendo e mettendo la mentoniera al momento giusto o dopo qualche volta vi siete rotti le palle e la tenete sempre montata o smontata?

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
premesso il fatto che è buona cosa anche "saper cadere" ovvero che, se in una caduta stupida quasi da fermo, arrivi a picchiare la faccia (può capitare per l'amor di dio ma non essere una regola) devi magari un attimo rivedere l'equilibrio statico e la propriocezione, detto ciò, l'XC per quanto tale deve essere inteso come "leggero e veloce" quindi non serve l'integrale ne quello con la mentoniera removibile, invece cosa diversa è l'AM ovvero di tutto un pò dove ti capitano discese da XC, flow e discese anche tecniche e vuoi sentirti sicuro in ogni circostanza. qui a mio dire è perfetto un casco con la mentoniera removibile poichè: non ti interessa essere leggero, non ti interessa il tempo in salita, non ti interessa se perdi 2 minuti per togliere/mettere la mentoniera e vuoi acquisire più sicurezza in discesa dove già psicologicamente più sei protetto più inevitabilmente ti viene da mollare i freni. quindi, se sei arrivato a decidere per una soluzione del genere fondamentalmente non fai XC e, secondo la mia brevissima esperienza, in discesa, protetto nel modo giusto secondo il tuo livello di "sicurezza" fai la SVOLTA.
 

Classifica mensile dislivello positivo