Casco nero d'estate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Buongiorno, volevo comprare un casco nuovo e me ne piace uno con molto nero e mi è stato sconsigliato dicendomi che il casco nero, pedalando sotto il sole estivo, diventa un forno! Secondo voi è una cosa vera?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
In parte si. Ma essendo passato da un casco bianco ad uno bianco/blu ed adesso uno tutto nero, ti posso anche dire di non aver avvertito chissà che differenza.
Molto più importante che abbia una buona aerazione.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Mi sono posto la stessa domanda un mese fa prima di acquistare il Bell Super dh, che nella mia taglia (S) viene importato in Italia solo nel nero....
Mi sono risposto che tra la calotta e la testa c’è uno strato isolante (simil polistirolo) che dovrebbe limitare notevolmente la trasmissione diretta del calore dalla calotta alla testa....
Sicuramente la calotta di un casco bianco si scalda meno, ma secondo me all’atto pratico la differenza reale sulla testa è poco percepibile, a meno di stare un po’ di tempo sotto il sole senza muoversi....
 
  • Mi piace
Reactions: maxmu

Beel

Biker popularis
17/1/18
56
17
0
Bicilandia
Visita sito
Bike
Giant
L'integrale lo si usa in base alla disciplina che si vuol fare...se fai xc non ha molto senso,anche se nessuno vieta di usarlo...;-)
Un po' come quelli che vanno in scooter con casco da motocross.. alla fin fine è protezione non è una "moda". Personalmente, lo adoro abbastanza e mi fa sentire molto più protetto anche perché, seppur vai su asfalto, discese dove tocchi i 60km/h ci sono e un integrale, secondo me, è sempre meglio di un casco aperto in quei casi. Comunque, era curiosità personale.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.562
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Un po' come quelli che vanno in scooter con casco da motocross.. alla fin fine è protezione non è una "moda". Personalmente, lo adoro abbastanza e mi fa sentire molto più protetto anche perché, seppur vai su asfalto, discese dove tocchi i 60km/h ci sono e un integrale, secondo me, è sempre meglio di un casco aperto in quei casi. Comunque, era curiosità personale.


Ovvio...ma se devi fare una salita di 20 o più km,tipo quella del Tremalzo,in estate sotto il sole caldo...voglio vedere se ce la fai a tenerlo indosso fino in cima...:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Esiste una ottima soluzione da qualche anno....
Si chiama casco con mentoniera amovibile.....
In salita mentoniera nello zaino, in discesa mentoniera montata....
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
qualche anno fa ho visto una comparativa fatta su caschi da alpinismo.
Effettivamente un casco nero si scalda prima, tuttavia dopo 20 minuti la differenza di temperature era inferiore ad un grado. Nella scelta del casco in funzione del calore, più che il colore, va verificata l'aerazione, il numero e la qualità dei punti d'appoggio, l'ergonomicità.
 

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Per provarlo dovrei trovare un negozio che tratti questo tipo di abbigliamento e a sentimento per trovarlo mi devo spostare di almeno 40 km, proverò a cercarlo con internet, non mi dispiacerebbe provarli prima dell'acquisto

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Io ho un casco bianco...e già con quello sopra i 15 gradi in salita lo attacco allo zaino...ma dopo tutto me lo posso permettere perché a salire prendo le carrabili e appena imbocco i trail via di integrale. Se il giro è molto lungo, sali e scendi allora il caschetto da trail aperto e si va più piano
Credo che un po' di differenza si sente tra uno nero e uno bianco ma ti assicuro che con l'integrale pedalare in salita oltre una certa temperatura può essere anche rischioso

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io ho casco con il bianco come colore principale, il precedente pur ben aerato ( rosso blu) era a mia sensazione piu caldo, ma
vorrei portare la mia esperienza in moto dove io e mia moglie avevamo lo stesso casco ma il mio bianco e il suo nero e ti assicuro che al tatto sotto il sole le temperature esterne sulla calotta erano 10 ° o piu' superiori per il casco nero nonostante le velocità in ballo in strada ben superiori alla bike, quindi imho, , aerato quanto vuoi ma a 5-20kmh che e' il range tipico in mtb secondo me ti tieni sulla testa un forno superfluo col casco nero...
poi e' bello e' piu' di moda fai tu, ma il termometro non ascolterà queste tue opinioni
 

Classifica mensile dislivello positivo