Casco nero d'estate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
io ho casco con il bianco come colore principale, il precedente pur ben aerato ( rosso blu) era a mia sensazione piu caldo, ma
vorrei portare la mia esperienza in moto dove io e mia moglie avevamo lo stesso casco ma il mio bianco e il suo nero e ti assicuro che al tatto sotto il sole le temperature esterne sulla calotta erano 10 ° o piu' superiori per il casco nero nonostante le velocità in ballo in strada ben superiori alla bike, quindi imho, , aerato quanto vuoi ma a 5-20kmh che e' il range tipico in mtb secondo me ti tieni sulla testa un forno superfluo col casco nero...
poi e' bello e' piu' di moda fai tu, ma il termometro non ascolterà queste tue opinioni

Perché secondo te un casco da moto e uno da mtb hanno la stessa areazione e le stesse imbottiture esterne...
Senza contare la presenza della visiera.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Secondo me bisogna discernere la temperatura sulla calotta e sulla testa....
Perché tra le 2 zone c’è uno strato di isolamento spesso qualche cm....
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Sempre avuti caschi scuri, sia moto che bici.
Non mi sono mai posto il problema onestamente.
In moto tanto ci sono le prese d'aria, e se è un buon casco, non hai problemi.
In MTB con casco aperto, stesso discorso che quello della moto, con l'integrale tanto lo metti solo all'inizio della discesa, e lo terrai su quanto?, massimo 30 min?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Buongiorno, volevo comprare un casco nuovo e me ne piace uno con molto nero e mi è stato sconsigliato dicendomi che il casco nero, pedalando sotto il sole estivo, diventa un forno! Secondo voi è una cosa vera?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
che il nero assorba più calore è vero, ma che diventi un forno direi proprio di no. i caschi sono molto aereati, la ventilazione è sempre abbondante. io da oltre 4 anni uso questo

product_413925_8602.jpg


anche d'estate con 40°, e ti garantisco che il temuto effetto forno non lo sento affatto
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Invece io sto pensando di prendere un casco “evidenziatore” lo vedo una cosa interessante... ci si fa vedere bene in strada e dai cacciatori. Che ne pensate? Qualcuno lo usa? Ne sto cercando uno ma non trovò quello giusto. Lo vorrei top di gamma, col mips, con la rete per gli insetti e che calzi bene. Pare che tutte queste cose insieme non si possano trovare. Ne ho provati una decina ma niente :-/ mi manca lo smith ma non l’ho trovato in negozio per poterlo provare


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
che il nero assorba più calore è vero, ma che diventi un forno direi proprio di no. i caschi sono molto aereati, la ventilazione è sempre abbondante. io da oltre 4 anni uso questo

product_413925_8602.jpg


anche d'estate con 40°, e ti garantisco che il temuto effetto forno non lo sento affatto
Ma questo è areatissimo e quella mentoniera non dico sia messa li tanto per ma pare un po' delicatuccia

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Invece io sto pensando di prendere un casco “evidenziatore” lo vedo una cosa interessante... ci si fa vedere bene in strada e dai cacciatori. Che ne pensate? Qualcuno lo usa? Ne sto cercando uno ma non trovò quello giusto. Lo vorrei top di gamma, col mips, con la rete per gli insetti e che calzi bene. Pare che tutte queste cose insieme non si possano trovare. Ne ho provati una decina ma niente :-/ mi manca lo smith ma non l’ho trovato in negozio per poterlo provare


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Integrale?
O aperto?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Invece io sto pensando di prendere un casco “evidenziatore” lo vedo una cosa interessante... ci si fa vedere bene in strada e dai cacciatori. Che ne pensate? Qualcuno lo usa? Ne sto cercando uno ma non trovò quello giusto. Lo vorrei top di gamma, col mips, con la rete per gli insetti e che calzi bene. Pare che tutte queste cose insieme non si possano trovare. Ne ho provati una decina ma niente :-/ mi manca lo smith ma non l’ho trovato in negozio per poterlo provare


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Giro Switchblade....
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Buongiorno, volevo comprare un casco nuovo e me ne piace uno con molto nero e mi è stato sconsigliato dicendomi che il casco nero, pedalando sotto il sole estivo, diventa un forno! Secondo voi è una cosa vera?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Ho sempre avuto caschi scuri, poi ho preso un kask bianco e mi sono accorto che d'estate la differenza si sente molto.
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Invece io sto pensando di prendere un casco “evidenziatore” lo vedo una cosa interessante... ci si fa vedere bene in strada e dai cacciatori. Che ne pensate? Qualcuno lo usa?

Io!!! Il precedente Bell Super 2R l'ho preso nel colore Infrared, è quello che tende all'arancio fluo.
Molto visibile, fino a quando non ha cominciato a sbiadirsi... Difetto comunque riconosciuto dal venditore (Alltricks), che anche a garanzia scaduta da qualche settimana ha provveduto al rimborso non potendo fare la sostituzione.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Ho sempre avuto caschi scuri, poi ho preso un kask bianco e mi sono accorto che d'estate la differenza si sente molto.

Ma i caschi precedenti avevano aerazione come il kask?
Io sono al primo casco nero (in realtà è il secondo, ma il primo era un integrale da dh, quindi il paragone è un pò tirato).....
Il Bell Super Dh è molto ben areato......non l'avrei preso nero, ma purtroppo la taglia S in Italia c'è solo nel nero.....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mi sono posto la stessa domanda un mese fa prima di acquistare il Bell Super dh, che nella mia taglia (S) viene importato in Italia solo nel nero....
Mi sono risposto che tra la calotta e la testa c’è uno strato isolante (simil polistirolo) che dovrebbe limitare notevolmente la trasmissione diretta del calore dalla calotta alla testa....
Sicuramente la calotta di un casco bianco si scalda meno, ma secondo me all’atto pratico la differenza reale sulla testa è poco percepibile, a meno di stare un po’ di tempo sotto il sole senza muoversi....

dipende su che caschi,
chiaro su un casco da MTB con molti fori e poco materiale plastico la differenza sarà poca, ma su un casco da moto ad esempio si arriva a toccate gli 8 gradi di differenza percepita

Riguardo al pedalare poi con un intergrale, per conto mio il colore fa poca differenza, estate o inverno io in salita non ci riesco, mi sento mancare il fiato quindi quanto prendo l'integrale è perchè faccio giri salita/discesa ed in salita lo attacco allo zaino, al contrari per i giri misti uso un casco da enduro aperto
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Il super dh è un casco modulare con mentoniera staccabile......anche io non riesco a pedalare con integrale.....
Ma il supe dh senza mentoniera è un normalissimo casco aperto.....oltretutto molto ben ventilato.....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il super dh è un casco modulare con mentoniera staccabile......anche io non riesco a pedalare con integrale.....
Ma il supe dh senza mentoniera è un normalissimo casco aperto.....oltretutto molto ben ventilato.....

Lo consoco
Bellissimo casco ed ora mi sembra si trovi anche a cifre più umano, il mio era un discorso in generale.
Se potessi scegliere non lo prenderei nero, ma se c'è solo nero non mi farei tanti problemi

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Con gli integrali non mi ci trovo, sarà un fatto psicologico ma mi manca l'aria, preferisco quelli aperti e mi sa che prenderò il Kenny S3 bianco e nero, l'unica cosa è che dovrò fare l'occhio alla presa d'aria laterale che è arancione e non mi garba tanto, poi magari bianco si nota meglio e anche i cacciatori mi distinguono [emoji16][emoji16]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Con gli integrali non mi ci trovo, sarà un fatto psicologico ma mi manca l'aria, preferisco quelli aperti e mi sa che prenderò il Kenny S3 bianco e nero, l'unica cosa è che dovrò fare l'occhio alla presa d'aria laterale che è arancione e non mi garba tanto, poi magari bianco si nota meglio e anche i cacciatori mi distinguono [emoji16][emoji16]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Dai anche un occhio al IXS trail RS, sono caschi eccelsi e si trovano molto scontato ora anche su Amazon oltre che sui soliti siti.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Esiste una ottima soluzione da qualche anno....
Si chiama casco con mentoniera amovibile.....
In salita mentoniera nello zaino, in discesa mentoniera montata....

E' un tipico approccio di chi fa discipline orientate al gravity...ed è giustissimo.

Se si ragiona invece nell'ottica di far XC, o qualcosa che ci somiglia, pensare di fermarsi in cima ad una salita per fare una roba del genere non ha alcun senso...a me toglierebbe gran parte del piacere dell'uscita.

Senza contare il fatto che nei giri che faccio io, il più delle volte non è così immediato individuare la fine della salita e il conseguente inizio della discesa...spesso si sale e si scende di continuo.
 

Classifica mensile dislivello positivo