Casco nero d'estate

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Biker tremendus
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E' un tipico approccio di chi fa discipline orientate al gravity...ed è giustissimo.

Se si ragiona invece nell'ottica di far XC, o qualcosa che ci somiglia, pensare di fermarsi in cima ad una salita per fare una roba del genere non ha alcun senso...a me toglierebbe gran parte del piacere dell'uscita.

Senza contare il fatto che nei giri che faccio io, il più delle volte non è così immediato individuare la fine della salita e il conseguente inizio della discesa...spesso si sale e si scende di continuo.

Si, ovvio....davo per scontato che il mio post fosse indirizzato a chi fa all mountain/enduro e non xc.......
 

andrea1966

Biker incredibilis
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Ma questo è areatissimo e quella mentoniera non dico sia messa li tanto per ma pare un po' delicatuccia

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è molto aereato, si. la mentoniera fa il suo egregio lavoro, te lo confermo dopo aver battuto la faccia già più di una volta a terra. per fortuna a velocità molto ridotta. utile anche per deviare ramaglie varie quando ti avventuri per sentieri con vegetazione fitta.
 

drmale

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Ma i caschi precedenti avevano aerazione come il kask?
Io sono al primo casco nero (in realtà è il secondo, ma il primo era un integrale da dh, quindi il paragone è un pò tirato).....
Il Bell Super Dh è molto ben areato......non l'avrei preso nero, ma purtroppo la taglia S in Italia c'è solo nel nero.....
assolutamente si.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
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è molto aereato, si. la mentoniera fa il suo egregio lavoro, te lo confermo dopo aver battuto la faccia già più di una volta a terra. per fortuna a velocità molto ridotta. utile anche per deviare ramaglie varie quando ti avventuri per sentieri con vegetazione fitta.
Non nego abbia un minimo di funzionalità...ma tra un integrale e quello ce ne passa, quindi il mio consiglio è di non pensare di avere un integrale quando scendi.
Facessi xc sarebbe il casco che userei sicuramente nei giri relativamente hard...con quello aperto mi sento vuoto e scoperto.


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marco9999

Biker novus
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Io mi intrufolo chiedendo: ma usate l'integrale sempre? (anche quando si fa mtb su asfalto, ecc)


scherzi? lascia perdere quelli che ti dicono "tanto vado piano"... io mi sono rotto due vertebre (processi spinosi per fortuna ma pur sempre 6 mesi di stop totale) andando in leggera discesa a 10-15 all ora e vedendo all'utimo momento una buca scavata dopo un salterello di 30-40 cm . se non avessi avuto la mentoniera ci sarei rimasto secco o paralizzato. me lo hanno detto vari dottori.
forse capita una volta su mille ma potrebbe essere la tua. pensaci.
al caldo ci si abitua , alla carrozzella NO .
buon divertimento ai cretini che ancora non lo consigliano sempre nei forum!
scusate il tono ma bisogna capitarci prima di fare i professori.
 

sideman

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scherzi? lascia perdere quelli che ti dicono "tanto vado piano"... io mi sono rotto due vertebre (processi spinosi per fortuna ma pur sempre 6 mesi di stop totale) andando in leggera discesa a 10-15 all ora e vedendo all'utimo momento una buca scavata dopo un salterello di 30-40 cm . se non avessi avuto la mentoniera ci sarei rimasto secco o paralizzato. me lo hanno detto vari dottori.
forse capita una volta su mille ma potrebbe essere la tua. pensaci.
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Capita anche una volta su mille che ti centri un camion in autostrada ma non per questo non prendiamo più l’auto...
Io penso che ogni cosa debba avere una proporzione...


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Sfn

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Dai anche un occhio al IXS trail RS, sono caschi eccelsi e si trovano molto scontato ora anche su Amazon oltre che sui soliti siti.
Si, li avevo già visti ma la taglia s/m c'è solo in colori che non mi piacciono, poi a parità di prezzo si equivalgono, il Kenny in più ha le retine anti insetti che sicuramente ridurranno un po' il flusso d'aria ma con la capa pelata che mi ritrovo sono sicuramente una comodità, quando mi si infila qualcosa nel casco lo sento subito

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albatros_la

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Buongiorno, volevo comprare un casco nuovo e me ne piace uno con molto nero e mi è stato sconsigliato dicendomi che il casco nero, pedalando sotto il sole estivo, diventa un forno! Secondo voi è una cosa vera?

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Diciamo pure che in prima battuta l'equazione nero=caldo vale poco più che un pensare popolare. Di fatto quello che vediamo nero, soprattutto se appare lucido o "metallizzato", non si comporta nemmeno lontanamente come un "corpo nero", ovvero un nero opaco assoluto. Tecnicamente, le proprietà del policarbonato nero possono essere tali da renderlo ben poco diverso da quello bianco quanto ad assorbività solare ed emissività infrarossa.
Come dice bene qualcuno, poi, quella lamina di PC è saldata ad uno spesso strato di EPS che conduce malissimo il calore (nel bene e nel male, visto che quando sudiamo vogliamo rigettarlo in ambiente ed avere la testa coperta di isolante non sembra il massimo).
A questo si aggiungono le feritoie. Da queste entra ed esce molta aria, che praticamente ammazza il poco effetto residuo del calore passante attraverso il PC, l'EPS e infine le spugnette a contatto con la testa. Peraltro, se il Sole è alto e i raggi incidono direttamente sulla nostra testa, è molto più il calore che prendiamo dalle feritoie rispetto a quello che passa attraverso il materiale del casco. Di fatto i capelli sono otticamente piuttosto opachi, e pertanto catturano bene l'energia del Sole, pur essendo dei discreti isolanti. Per chi ne ha pochi o per nulla come il sottoscritto, va pure peggio. L'epidermide è estremamente efficiente nel catturare l'energia Solare. Il fatto che non sia necessariamente nera conta ma non è determinante: le caratteristiche superficiali della pelle sono tali da farla agire come un buon assorbente.

Dunque se siamo in movimento non abbiamo molto di cui preoccuparci (fatta salva l'abbronzatura tigrata se siete calvi e il Sole è a picco) perché il calore viene forzatamente dissipato nell'aria se il casco è ben ventilato. Se siamo fermi e il Sole è a picco possiamo ricevere molto caldo, ma più per merito dei raggi del Sole che entrano dalle feritoie che per il calore trasmesso dal materiale del casco; inoltre lo dissipiamo in modo inefficiente, perché la convezione naturale è ostacolata dal casco. Senza contare che il casco ostacola la sudorazione...
 
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Sfn

Biker serius
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Non trovando un negozio fisico dove poter provare il casco vi fiderste ad acquistarlo on line? le taglie sono 3, xs/s 53/56, m/l 57/60, xl/xxl 61/64,io come circonferenza cranica ho 55,5, ho contattato l'assistenza per chiedere consiglio e mi hanno consigliato la m/l e se non va bene il reso è a carico loro una volta tornato a destinazione posso chiedere il rimborso o la sostituzione, ma ho paura che la taglia che mi consigliano mi sia grande, adesso il mio che fa da 53 a 58 lo uso con la regolazione a metà!

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emmellevu

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Dipende dal tipo di casco: se è aperto con molte prese d'aria oppure un casco integrale chiuso è completamente differente.

Il motivo fisico (altro che credenze popolari !!!) è che il calore si trasmette con 3 fenomeni diversi:
conduzione
convezione
irraggiamento

https://www.studenti.it/propagazione_calore.html

Il casco nero (rispetto ad uno bianco, per esempio) aumenta la componente di irraggiamento (in particolare sotto il sole dell'estate).

Se il casco è aperto lo scambio di calore della superficie della testa avviene prevalentemente per convezione andando in bici (in particolare se c'è vento e se la velocità è abbastanza sostenuta; ovviamente un pò meno in salita a bassa velocità). In questo caso, la differenza data dal colore del casco è bassa.

Se il casco è chiuso la componente convettiva diventa bassa e quella di irraggiamento (sotto il sole) diventa preponderante ... e quindi il casco nero fa senz'altro scaldare la testa di più in modo sensibile.
 
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Beel

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Capita anche una volta su mille che ti centri un camion in autostrada ma non per questo non prendiamo più l’auto...
Io penso che ogni cosa debba avere una proporzione...


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No dai, questa è un'altra cosa xD. Forse era più giusto qualche esempio sulla cintura di sicurezza perché comunque cosi come la cintura di sicurezza anche il casco è uno strumento che ti permette di evitare grossi danni alla tua persona.
 

albatros_la

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Se il casco è chiuso la componente convettiva diventa bassa e quella di irraggiamento (sotto il sole) diventa preponderante ... e quindi il casco nero fa senz'altro scaldare la testa di più in modo sensibile.
Non proprio. La lamina di PC cederebbe più facilmente calore all'aria che la lambisce che all'EPS sottostante, scarsamente conduttivo. Finché si è in corsa non credo si noterebbero grosse differenze quanto a calore entrante. Il problema preponderante, nel caso di un casco chiuso, è che la sudorazione non funziona a dovere e non riusciamo a dissipare il calore emesso dalla testa. Insomma il problema è che si limita il valore uscente, non che si ha eccesso di calore entrante.
 

emmellevu

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Non proprio. La lamina di PC cederebbe più facilmente calore all'aria che la lambisce che all'EPS sottostante, scarsamente conduttivo. Finché si è in corsa non credo si noterebbero grosse differenze quanto a calore entrante. Il problema preponderante, nel caso di un casco chiuso, è che la sudorazione non funziona a dovere e non riusciamo a dissipare il calore emesso dalla testa. Insomma il problema è che si limita il valore uscente, non che si ha eccesso di calore entrante.
Secondo me d’estate non è così.
È anche un problema di calore entrante che con il casco nero e sotto il sole aumenta per effetto irraggiamento.
 

albatros_la

Biker assatanatus
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Secondo me d’estate non è così.
È anche un problema di calore entrante che con il casco nero e sotto il sole aumenta per effetto irraggiamento.
La vedo dura passare uno/due cm di EPS a 0.035 W/m/K di conducibilità termica. Il calore sceglie sempre la strada più facile, e la strada più facile, nella fattispecie, è l'aria che lambisce la lamina di PC.
Il problema d'estate è che il corpo deve dissipare calore verso un ambiente che è pochi °C più freddo, quando non è addirittura più caldo del corpo stesso. Per farlo suda copiosamente, e farlo in una "calotta di isolante" è deleterio.
Non studio caschi ma un briciolo di sensibilità sul problema ce l'ho: la termica mi dà il pane ogni giorno...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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La vedo dura passare uno/due cm di EPS a 0.035 W/m/K di conducibilità termica. Il calore sceglie sempre la strada più facile, e la strada più facile, nella fattispecie, è l'aria che lambisce la lamina di PC.
Il problema d'estate è che il corpo deve dissipare calore verso un ambiente che è pochi °C più freddo, quando non è addirittura più caldo del corpo stesso. Per farlo suda copiosamente, e farlo in una "calotta di isolante" è deleterio.
Non studio caschi ma un briciolo di sensibilità sul problema ce l'ho: la termica mi dà il pane ogni giorno...
Bene ... se sei convinto allora comprati un bel casco integrale nero per l'estate. :medita:
Non mi offendo. :loll:
 

sideman

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No dai, questa è un'altra cosa xD. Forse era più giusto qualche esempio sulla cintura di sicurezza perché comunque cosi come la cintura di sicurezza anche il casco è uno strumento che ti permette di evitare grossi danni alla tua persona.

Chiaramente è una forzatura, ma il concetto è che per conto mio le misure di sicurezza vanno sempre adottate fino a quando non diventano un'ossessione in quanto ci sarà sempre una casistica per la quale tu ti possa fare male.
La probabilità tra il cascare in salita e farsi male e cascare in pianura o discesa e farsi male in MTB è di uno a 1.000 da qui, se in salita non riesco a pedalare con l'integrale, lo tolgo, prendo un rischio misurato.
Quale è la percentuale di venire centrati da un'auto in una strada provinciale...? Eppure non è che non mettiamo mai le gomme sull'asfalto...
Il rischio va valutato, ponderato, commisurato e poi presa la decisione.

L'esempio della cintura, per me non calza, in quanto (ammesso che tu non stia parcheggiando) la cintura di sicurezza è sempre una cazzata non usarla, in quanto il suo utilizzo non pregiudica niente e anche se ti schianti a 5 km ora, oggi come oggi ti scoppiano gli aribag e la cintura ti salva da ko degli air bag...
 

albatros_la

Biker assatanatus
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Bene ... se sei convinto allora comprati un bel casco integrale nero per l'estate. :medita:
Non mi offendo. :loll:
Non c'è rischio. Continuo a cuocere in salita e stare fresco in discesa, con la mia scodella in testa: non uso l'integrale. Se lo usassi, cuocerei in salita e in discesa a prescindere dal colore...

L'esempio della cintura, per me non calza, in quanto (ammesso che tu non stia parcheggiando) la cintura di sicurezza è sempre una cazzata non usarla, in quanto il suo utilizzo non pregiudica niente e anche se ti schianti a 5 km ora, oggi come oggi ti scoppiano gli aribag e la cintura ti salva da ko degli air bag...
Pienamente d'accordo sul ponderare il rischio in modo adeguato. Altrimenti staremmo tutti seduti sul divano con un'armatura addosso (si sa mai che caschi il soffitto!). Ad essere pignoli, gli airbag non si attivano se la cintura non è allacciata; è un principio di sicurezza che evita, appunto, che l'airbag ti spezzi l'osso del collo se sei senza cintura.
A rigore la cintura va allacciata anche quando si parcheggia. Si può non allacciare se si è in sosta o fermata. Dopotutto, il rischio di tamponamento c'è anche in fase di parcheggio...
 

sideman

Biker pazzescus
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Non c'è rischio. Continuo a cuocere in salita e stare fresco in discesa, con la mia scodella in testa: non uso l'integrale. Se lo usassi, cuocerei in salita e in discesa a prescindere dal colore...


Pienamente d'accordo sul ponderare il rischio in modo adeguato. Altrimenti staremmo tutti seduti sul divano con un'armatura addosso (si sa mai che caschi il soffitto!). Ad essere pignoli, gli airbag non si attivano se la cintura non è allacciata; è un principio di sicurezza che evita, appunto, che l'airbag ti spezzi l'osso del collo se sei senza cintura.
A rigore la cintura va allacciata anche quando si parcheggia. Si può non allacciare se si è in sosta o fermata. Dopotutto, il rischio di tamponamento c'è anche in fase di parcheggio...

ho scritto in parcheggio perchè è l'unico momento in cui la cintura effettivamente da noia e impaccia, mentre nella marcia normale non impaccia assolutamente in niente
 

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