Casco obbligatorio: sì o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sam Cooper

Biker grossissimus
Siamo italiani, gente incivile, ignorante, che ha bisogno delle coercizioni. Non abbiamo rispetto per niente e soprattutto di noi stessi. Se lo avessimo non staremmo in queste condizioni.

Perdonami, ma non sono affatto d'accordo!
Io le leggi le rispetto, le tasse le pago, ma soprattutto..... Non serve una legge per obbligarmi a non rubare, a non gettare l'immondizia per strada, a non prendere a pugni la gente (nemmeno quelli che se lo meriterebbero), ad essere educato, a fermarmi con l'auto quando un pedone deve attraversare la strada, a non accendere lo stereo a palla di notte, a mettermi la cintura di sicurezza in auto, ecc ecc

Non ho problemi ad ammettere che da ragazzo sono stato un po' ribelle e talora incivile, ma poi per fortuna ho capito che se vogliamo vivere in un paese migliore, prima di tutto dobbiamo provare ad essere civili, educati, gentili ed altruisti. E per fortuna di gente del genere ce n'é parecchia.... Perfino in Italia!
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Le nazioni nord europee hanno un educazione che ,purtroppo, è molto più avanti rispetto alla nostra. anche a me piacerebbe bastasse il buon senso del singolo a far indossare il casco a tutti. Temo che in Italia sia un utopia , se domani abolissero la legge del fumo nei locali pubblici , ad esempio, tempo due settimane e tutti di nuovo a fumare al ristorante

Sulla tua ultima affermazione non sono d'accordo, perché se è vero che siamo ostinati a farci entrare le cose nells zucca, una volta che ne traiamo i benefici non torniamo indietro. Rimanendo sul fumo posso dire, da non fumatore, che i miei amici fumatori sono i primi ad apprezzare l'aria sana nei locali pubblici. E tornando al casco, come ho scritto sopra, una volta che ti ci abitui (e basta un attimo) ad uscire senza senti che manca qualcosa. E visto che ho nominato le zucche, sappiamo bene che se ne trovano spesso anche di vuote.
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Se poi a qualcuno interessasse veramente ridurre il numero di auto in circolazione basterebbe incentivare l'acquisto di biciclette anche a pedalata assistita e tutelare maggiormente i ciclisti soprattutto nelle aree urbane
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Perdonami, ma non sono affatto d'accordo!
Io le leggi le rispetto, le tasse le pago, ma soprattutto..... Non serve una legge per obbligarmi a non rubare, a non gettare l'immondizia per strada, a non prendere a pugni la gente (nemmeno quelli che se lo meriterebbero), ad essere educato, a fermarmi con l'auto quando un pedone deve attraversare la strada, a non accendere lo stereo a palla di notte, a mettermi la cintura di sicurezza in auto, ecc ecc

Non ho problemi ad ammettere che da ragazzo sono stato un po' ribelle e talora incivile, ma poi per fortuna ho capito che se vogliamo vivere in un paese migliore, prima di tutto dobbiamo provare ad essere civili, educati, gentili ed altruisti. E per fortuna di gente del genere ce n'é parecchia.... Perfino in Italia!

Non so che esperienza hai tu...
Magari sei di quelli che si fermano sulle strisce. Tu. E forse pochi altri!
Io vedo che invece si accelera cercando di passare prima dei pedoni incutendo loro il terrore di essere investiti.

Ti dirò che secondo me gli italiani buon senso ne hanno.
Senso civico nemmeno un pochino, però.
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
[MENTION=29638]Ron[/MENTION] in 1975 Ot speriamo che la legge sul fumo non cambi anche se non scopriremo chi dei due ha ragione��
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Bisogna certamente "far cultura". Insegnare, diffondere la conoscenza
E' necessario far sì che le persone prendano coscienza dei rischi.
E' opportuno che se ne parli, che se ne discuta e che tutti capiscano cosa vuole dire.
Ma secondo me questo "liberalismo" è assolutamente ipocrita (non prendetevela).
Su tantissimi argomenti l'introduzione di una precisa normativa si è rilevata la sola possibilità che portasse a risultati.
Da decenni lavoro per aziende multinazionali e ho visitato, per lavoro, quasi tutti i paesi europei e tanti altri.
Siamo, inevitabilmente, un paese caratterizzato da un livello di senso civico che potremmo definire ridicolo, vergognosamente basso.

Il futuro passa per l'istruzione, certo. Forse tra vent'anni andrà meglio...
Ma non possiamo permetterci di attendere tanto... e senza garanzia alcuna che potrà andare meglio (temo invece che si peggiori giorno per giorno)

Se pensi che gli italiani abbiano un bassissimo senso civico, forse dovresti iniziare a frequentare anche altre nazioni.... Non solo il nord Europa o il Nord America....

E se proprio dobbiamo legiferare ancora, concentriamoci prima sui veri problemi dell'Italia.... Perché di sicuro il traffico e gli incidenti ciclistici non sono (almeno per il momento) un problema in Italia. :spetteguless:
 
G

gattomiau

Ospite
A me non sembra sia così grave una legge, alla fine dare delle regole che aiutano a migliorare una società civile non fa che progredire, poi senza smuovere tanti Parlamentari e Statisti basterebbe aggiungere una disposizione nel Codice della Strada come del resto è stato fatto con l'abrogazione del divieto a viaggiare affiancati. Sono curioso di vedere in faccia il personaggio che lo ha fatto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se pensi che gli italiani abbiano un bassissimo senso civico, forse dovresti iniziare a frequentare anche altre nazioni.... Non solo il nord Europa o il Nord America....

E se proprio dobbiamo legiferare ancora, concentriamoci prima sui veri problemi dell'Italia.... Perché di sicuro il traffico e gli incidenti ciclistici non sono (almeno per il momento) un problema in Italia. :spetteguless:

Posso garantirti che la mia esperienza di altri paesi è abbastanza ampia. Anche se poi non è questo il tema della discussione
Ma credo che il confronto, se ci si vuole migliorare, non vada fatto con chi è indegnamente peggio di noi.
E, ribadisco, gli italiani hanno un bassissimo senso civico. Pochissimo rispetto per i propri simili (figuriamoci per quelli che appaiono appena diversi...)
Talvolta in misura molto peggiore di come avviene in alcuni paesi che consideriamo sottosviluppati.
 

Raph69

Biker popularis
14/4/08
52
4
0
Cagliari
Visita sito
Questo è il lato più sgradevole della discussione, perchè parlare di soldi quando c'è in ballo la vita della gente non è edificante.

concordo con te sulla crudezza dell'argomento, ma chi trova cinico un discorso simile dovrebbe prima fermarsi a riflettere sull'egoismo che anima chi prima pretende di essere libero da obblighi e poi pretende che sia la collettività intera a pagare il prezzo di questa sua libertà :omertà:
Provate a proporre a quegli stessi oppositori all'obbligo di fare come in America "patria delle libertà" dove in parecchi stati il casco in moto non è obbligatorio ma le cure sanitarie ognuno se le paga di tasca, vedrete che levata di scudi ne vien fuori!!! :medita:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Posso garantirti che la mia esperienza di altri paesi è abbastanza ampia. Anche se poi non è questo il tema della discussione
Ma credo che il confronto, se ci si vuole migliorare, non vada fatto con chi è indegnamente peggio di noi.
E, ribadisco, gli italiani hanno un bassissimo senso civico. Pochissimo rispetto per i propri simili (figuriamoci per quelli che appaiono appena diversi...)
Talvolta in misura molto peggiore di come avviene in alcuni paesi che consideriamo sottosviluppati.

Sembrerò forse un inguaribile ottimista, o forse il fatto di vivere al di fuori delle grandi città mi fará vedere (solo) la parte migliore della nostra società, ma a Milano ci vengo spesso (dato che lì c'é la sede della multinazionale per la quale lavoro) e all'estero ci vado altrettanto spesso..... Eppure tutta questa inciviltà di base degli italiani rispetto agli altri popoli non la vedo. :medita:
 
G

gattomiau

Ospite
concordo con te sulla crudezza dell'argomento, ma chi trova cinico un discorso simile dovrebbe prima fermarsi a riflettere sull'egoismo che anima chi prima pretende di essere libero da obblighi e poi pretende che sia la collettività intera a pagare il prezzo di questa sua libertà :omertà:
Provate a proporre a quegli stessi oppositori all'obbligo di fare come in America "patria delle libertà" dove in parecchi stati il casco in moto non è obbligatorio ma le cure sanitarie ognuno se le paga di tasca, vedrete che levata di scudi ne vien fuori!!! :medita:

Ho pensato anch'io la medesima cosa ma ovviamente è inapplicabile mentre suggerisco un paio di w-end in radiologia del pronto:prega: (soccorso) e vedi che tutti lo mettono il casco, anche per andare a buttare l'immondizia!
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Perdonami, ma non sono affatto d'accordo!
Io le leggi le rispetto, le tasse le pago, ma soprattutto..... Non serve una legge per obbligarmi a non rubare, a non gettare l'immondizia per strada, a non prendere a pugni la gente (nemmeno quelli che se lo meriterebbero), ad essere educato, a fermarmi con l'auto quando un pedone deve attraversare la strada, a non accendere lo stereo a palla di notte, a mettermi la cintura di sicurezza in auto, ecc ecc

Non ho problemi ad ammettere che da ragazzo sono stato un po' ribelle e talora incivile, ma poi per fortuna ho capito che se vogliamo vivere in un paese migliore, prima di tutto dobbiamo provare ad essere civili, educati, gentili ed altruisti. E per fortuna di gente del genere ce n'é parecchia.... Perfino in Italia!

Purtroppo.... Io sono come te, lo sono sempre stato e mi inalbero quando vedo gettare già solo una carta per terra ma ora inciviltà di questo paese è galoppante, purtroppo non abbiamo regole e mi fermo qui altrimenti sforo in altri campi e delle regole le darei a modo mio ai piani alti
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
(...)
E se proprio dobbiamo legiferare ancora, concentriamoci prima sui veri problemi dell'Italia.... Perché di sicuro il traffico e gli incidenti ciclistici non sono (almeno per il momento) un problema in Italia. :spetteguless:

Possibile che su ogni cosa i problemi siano altri?
Ci sono anche altri problemi magari più pressanti ma c'è anche quello della sicurezza per la strada e del portare le persone ad un più alto livello di coscienza.
Casco obbligatorio in bici? Per me si, ho guidato per anni in motorino senza casco (dai 18 anni), poi l'hanno messo obbligatorio e l'ho usato sempre, adesso mi sembra impossibile non usarlo anche solo per andare dietro casa.
Da quando ho ripreso in mano la bici non l'ho usato solo durante la prima uscita (sentendomi nudo ed esposto) e ogni tanto se non l'ho a portata di mano per fare il giro dell'isolato per provare le regolazioni della bici (sentendomi come sopra), ma in ogni momento mi trovo a pregare che non accada niente.
Poi il casco deve essere omologato e soprattutto ben indossato (bandirei l'usanza del tener un cappellino sotto il casco o i lacci talmente lunghi da arrivate allo sterno, i lacci devono lasciare la possibilità di respirare correttamente ma comunque tenere il casco in posizione), ce ne sono già a 10€ da decathlon che magari non saranno bellissimi ma hanno passato tutti i test e quindi la protezione prevista te la danno, quindi anche il discorso economico dell'acquisto non regge...
Anche secondo me si dovrebbe arrivare a questo risultato con una acquisizione di coscienza civica ma nell'impossibilità di averla nell'immediato ben venga l'imposizione...
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Secondo me le possibilità di cadere e/o farsi investire su una ciclabile asfaltata con una bici da passeggio a 10-15 km/h o in un centro storico o sulla passeggiata del lungomare sono molto simili a quelle di scivolare e/o farsi investire se camminiamo o corriamo a piedi.

Casco e protezioni obbligatorie anche per runners e pedoni? Passeggini con l'airbag?

Chiaro che su un sentiero sgarrupato o se si cerca la prestazione magari in gara con altri ciclisti, le possibilità di cadere aumentano esponenzialmente.
Infatti i piloti automobilistici anche in vetture "chiuse" indossano il casco, mentre i normali automobilisti no.

Il paragone con il motorino direi che non regge, dato che anche il Ciao più sfigato raggiungeva accelerazione e velocità d crociera impensabili con una bici normale.
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Secondo me le possibilità di cadere e/o farsi investire su una ciclabile asfaltata con una bici da passeggio a 10-15 km/h o in un centro storico o sulla passeggiata del lungomare sono molto simili a quelle di scivolare e/o farsi investire se camminiamo o corriamo a piedi.

Casco e protezioni obbligatorie anche per runners e pedoni? Passeggini con l'airbag?

Chiaro che su un sentiero sgarrupato o se si cerca la prestazione magari in gara con altri ciclisti, le possibilità di cadere aumentano esponenzialmente.
Infatti i piloti automobilistici anche in vetture "chiuse" indossano il casco, mentre i normali automobilisti no.

Il paragone con il motorino direi che non regge, dato che anche il Ciao più sfigato raggiungeva accelerazione e velocità d crociera impensabili con una bici normale.

Io invece sono dell'opinione che regge molto di più il paragone con il Ciao che quello con la BMW 320 Station Wagon.
Ognuno ha le sue opinioni. :medita: Però sembra che tu sia in minoranza. :spetteguless:
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Secondo me le possibilità di cadere e/o farsi investire su una ciclabile asfaltata con una bici da passeggio a 10-15 km/h o in un centro storico o sulla passeggiata del lungomare sono molto simili a quelle di scivolare e/o farsi investire se camminiamo o corriamo a piedi.

Casco e protezioni obbligatorie anche per runners e pedoni? Passeggini con l'airbag?

Chiaro che su un sentiero sgarrupato o se si cerca la prestazione magari in gara con altri ciclisti, le possibilità di cadere aumentano esponenzialmente.
Infatti i piloti automobilistici anche in vetture "chiuse" indossano il casco, mentre i normali automobilisti no.

Il paragone con il motorino direi che non regge, dato che anche il Ciao più sfigato raggiungeva accelerazione e velocità d crociera impensabili con una bici normale.

Nelle città italiane ci sono pochissime piste ciclabili prova a girare per torino in bici certi giorni rischila pelle ad ogni incrocio
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Nelle città italiane ci sono pochissime piste ciclabili prova a girare per torino in bici certi giorni rischila pelle ad ogni incrocio

E la soluzione sarebbe l'obbligatorietà del casco? Un po'come dire che il problema dell'Italia sono i ROM e gli immigrati, una volta eliminati tutto a posto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ognuno ha le sue opinioni. :medita: Però sembra che tu sia in minoranza. :spetteguless:
Il punto è che la scienza non si fa coi sondaggi d'opinione o coi concorsi di simpatia. Certe scelte vanno fatte in maniera razionale, non con le "maggioranze".

Nel caso specifico, occorrerebbe valutare i pro ed i contro in modo concreto o perlomeno quanto più concretamente possibile. Da una parte, vedere quanti e quali danni sarebbero evitabili con l'uso del casco, usando studi epidemiologici e statistici. Dall'altro valutare quali e quanti costi ambientali e di salute ci sarebbero in caso di calo di uso soprattutto in ambito urbano.

Ogni scelta ha delle conseguenze, ma nel nostro paese tendiamo a dimenticarcelo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il punto è che la scienza non si fa coi sondaggi d'opinione o coi concorsi di simpatia. Certe scelte vanno fatte in maniera razionale, non con le "maggioranze".

Nel caso specifico, occorrerebbe valutare i pro ed i contro in modo concreto o perlomeno quanto più concretamente possibile. Da una parte, vedere quanti e quali danni sarebbero evitabili con l'uso del casco, usando studi epidemiologici e statistici. Dall'altro valutare quali e quanti costi ambientali e di salute ci sarebbero in caso di calo di uso in ambito urbano.

Ogni scelta ha delle conseguenze, ma nel nostro paese tendiamo a dimenticarcelo.

Figurati se me lo dimentico.
Alcune scelte si fanno prevalentemente su basi scientifiche; in particolare quando l'argomento è scientificamente così complesso da richiedere una specifica competenza per poter dare una valutazione che abbia un senso. Quando però chiunque è in grado di dare un parere, una volta che gli sono state spiegate le motivazioni scientifiche di chi è a favore e di chi è contro ... allora decidono le maggioranze ed il senso comune.
Se no sull'energia nucleare avrebbero scelto ingegneri e fisici, sull'aborto avrebbero scelto i medici ... e sulla responsabilità civile dei magistrati dovrebbero scegliere gli avvocati. E invece (grazie a Dio) scelgono le maggioranze, perchè anche se c'è qualcuno più competente di me ... sulla mia pelle voglio scegliere io (cosa che dico regolarmente quando ho la sensazione che il medico mi spieghi poco e prenda delle decisioni; di solito dico: "prendiamo tempo; ora mi spieghi in termini semplici, non da tecnico ... ed io mi fido della tua competenza; però poi ... sia chiaro ... decido io cosa si fa"). E lo stesso sul tema delle maggioranze: quando qualcuno mi dice che solo chi ha la competenza tecnica può decidere sono sempre molto diffidente, anche su temi apparentemente complessi; figuriamoci sull'obbligatorietà del casco.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
E la soluzione sarebbe l'obbligatorietà del casco? Un po'come dire che il problema dell'Italia sono i ROM e gli immigrati, una volta eliminati tutto a posto.

non sarebbe la soluzione ma parte della soluzione nell'attesa che si compia il miracolo e le citta italiane diventino più sicure e gli automobilisti più civili. per cortesia non facciamo esempi con altre questioni politiche che rischiano di far divampare polemiche che con l'uso del casco centrano ben poco :spetteguless: grazie ciao
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo