Casco obbligatorio: sì o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

DEKILLA64

Ospite
Si, sempre. E sopratutto immediatamente ai bimbi appena saltano su una biciclettina (mio figlio lo portava anche col triciclo...e l'unica volta che non l'ha messo si è schiantato di testa contro la ringhiera di casa con conseguente bozzo tremendo...portato al pronto soccorso, per fortuna poi l'ematoma s'è sgonfiato....)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Signori, come sempre, a mio avviso, avete ragione un po' tutti, sicuramente il casco indossato non è sicurezza assoluta di incolumità sia per quanto riguarda le nostre azioni che per quelle di terzi, ma se l'obbligo porterebbe a diminuire anche piccoli traumi ben venga, il casco in moto, le cinture in auto le indossiamo quasi tutti con un gesto ormai naturale, quindi anche la signora che va al mercato li indosserà.
Poi, siamo sempre il paese che teoricamente mette al bando sigarette, giochi e alcol per i costi sociali dei danni che provocano ma poi li vende...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa non mi è chiaro che tipo di analisi vorresti, magari hai qualche suggerimento più preciso ed eventualmente farci sapere dove reperire i dati per stilare costi/benefici.

L'ho già scritto in precedenza: sapere quanti morti e lesioni gravi si risparmierebbero (pro) e quanti ciclisti in meno ci sarebbero con conseguenti danni di salute (meno attività fisica, più inquinamento - contro). Dati che temo non esistano, il primo è oggettivo ma dubito sia rilevato mentre il secondo è solo predittivo e quindi opinabile in ogni caso.

Il sito che citi (in particolare http://ec.europa.eu/transport/road_safety/pdf/statistics/dacota/bfs20xx_dacota-swov-cyclists.pdf) contiene dati interessanti. Ad esempio (pagina 18) risulta che i ciclisti incidentati riportano traumi alla testa nell' 8% dei casi contro il 9% medio di tutti gli incidentati, ma non dice quanti di questi traumi sarebbero evitabili col casco, così come non dice quanti automobilisti restino feriti per non usare le cinture o non avere gli airbag.

La sezione sul casco http://ec.europa.eu/transport/road_...s_regarding_bicycle_helmet_legislation_en.htm riassume in modo piuttosto chiaro i termini del problema, sicuramente più chiaro di quanto possa aver fatto io :prost:
 
G

gattomiau

Ospite
A proposito di costi:spetteguless: la gara d'appalto per la relazione in oggetto bandita dall'Unione Europea è stata proposta a 1.000.000 di Euro:OOO:
(denaro dei contribuenti europei)
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Io lo uso sempre, anche se confesso che quando affronto lunghe salite fuoristrada in estate, lo tolgo per poi indossarlo appena scollino.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
da parer mio il casco andrebbe sempre indossato.....
anni e anni fà in una delle mie prime uscite in mtb sono caduto rovinosamente in discesa battendo forte la testa su una pietra...... avevo il casco.... risultato il casco ha fatto il suo dovere rompendosi per attutire il colpo ma la testa sana e salva!!!!!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.151
2.463
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Anch'io favorevole all'utilizzo del casco sempre.
Capisco poco chi dice che l'obbligo farebbe andare meno gente in bicicletta, e che sia meglio lavorare sul buonsenso di chi inforca la bici.
Mi sembra una visione a piedi per aria. Dal canto mio, prima bisognerebbe porre l'obbligo, e poi far capire alle persone che quest'obbligo salva la vita in caso di incidente. Questo - per me - è insegnare il buonsenso.
Peraltro, mi sembra che le vendite di ciclomotori (cilindrata < 50 cc) abbiano un andamento (fonte) fluttuante che non sembra necessariamente condizionato dall'introduzione dell'obbligo di utilizzo del casco (nell'86 per i minorenni, nel 2000 per i maggiorenni). Non vedo quindi perché per le bici non debba valere lo stesso discorso.

Ciò detto, il casco ha salvato la mia testa, che per quanto dura lo è meno di un'auto che un bel dì ha deciso di tagliarmi la strada.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Peraltro, mi sembra che le vendite di ciclomotori (cilindrata < 50 cc) abbiano un andamento (fonte) fluttuante che non sembra necessariamente condizionato dall'introduzione dell'obbligo di utilizzo del casco (nell'86 per i minorenni, nel 2000 per i maggiorenni). Non vedo quindi perché per le bici non debba valere lo stesso discorso.

Ma poi, non so se dove girate voi è diverso, ma dalle mie parti il casco lo indossano tutti, sia stradisti che mtbiker, anzi buona parte anche integrale, è una cosa ormai divenuta talmente naturale che se ne vedi uno senza ti sembra un alieno.
In ogni caso a memoria non ricordo nemmeno quando è l'ultima volta che ho visto uno senza casco.

:i-want-t:
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
chi va in bici (mtb o bdc) conosce i rischi e automaticamente è portato ad usare il casco...
però se chiedi a qualcuno che passeggia con l'olandesina perchè non usa il casco senti le giustificazioni più assurde...
proprio l'altro giorno (io ho solo la mtb e la uso anche per andare a lavoro ovviamente col casco) notai che ad un semaforo un ciclopasseggiatore mi guardava come fossi un'alieno e mi fa ma hanno messo l'obbligo del casco anche in bici?
io gli rispondo non saprei, io lo uso perchè alla mia testa (anche se vuota) ci tengo...
e lui e ma che vuoi che succeda in città? se metteranno l'obbligo del casco anche in bici inizierò ad andare a piedi...
a queste parole la prima cosa che mi era passata per la teste è stata di scendere dalla bici e rompergli la testa, magari dicendogli dopo hai visto che se avessi avuto il casco non sarebbe successo niente?, poi però per non cadere nelle provocazioni gli ho detto che è molto più facile essere coinvolti in incidenti in città (vista la correttezza di tuti gli utenti della strada) che su sentieri di montagna...
e proprio in quel momento era scattato il verde e sbam...
moto che parte e auto che convinta di farcela accelera e lo prende in pieno, per fortuna senza conseguenze per nessuno, tranne che per i mezzi...
al ciclopasseggiatore gli dico hai visto? se il motociclista non avesse avuto il casco o al suo posto ti fossi trovato tu che fine avrebbe fatto la tua testa?
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Ma poi, non so se dove girate voi è diverso, ma dalle mie parti il casco lo indossano tutti, sia stradisti che mtbiker, anzi buona parte anche integrale, è una cosa ormai divenuta talmente naturale che se ne vedi uno senza ti sembra un alieno.
In ogni caso a memoria non ricordo nemmeno quando è l'ultima volta che ho visto uno senza casco.

:i-want-t:


Proprio ieri ne ho sorpassato uno mentre andavo a lavoro. In MTB, attrezzato di tutto punto, affrontava una salita bitumata. Probabilmente un trasferimento su asfalto, ma di casco neppure l'ombra. Ho sorriso pensando a questa discussione... :i-want-t:
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.151
2.463
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
e lui e ma che vuoi che succeda in città? se metteranno l'obbligo del casco anche in bici inizierò ad andare a piedi...
Se la logica fosse questa non ci sarebbero titubanze nell'imporre obbligatoriamente l'uso del casco. Intendo dire che il tizio sarebbe andato a piedi pur di evitare l'uso del casco. Ecologicamente non ci sarebbe differenza (non sensibile, perlomeno). Peggio sarebbe stato se ti avesse detto che sarebbe andato in auto...
Comunque un bell'aneddoto: chissà se si è ravveduto.
Penso che manchi qualche campagna pubblicitaria shock che faccia capire che una banale caduta a bassa velocità è molto più violenta di quanto si possa immaginare, senza contare che si può anche andare piano ma se un'auto ci viene addosso...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
a si ovvio che se tanti ciclopasseggiatori ragionassero come lui anche io imporrei il casco obbligatorio (sono a favore a prescindere) subito...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Casco sempre, ma non obbligatorio, qlmeno non oggi. Non creiamo altri alibi a chi vuole ostacolare la diffusione della bicicletta.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.592
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Casco sempre, ma non obbligatorio, almeno non oggi. Non creiamo altri alibi a chi vuole ostacolare la diffusione della bicicletta.


Non credo che l'obbligatorietà del casco limiti la diffusione delle bici...le vendite moto e scooter non sono di certo diminuite da quando il casco è diventato per legge obbligatorio,non credo che grazie al casco ci sia una frenata di mercato,ora come ora poi,che le vendite bici sono alle stelle...:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo