casco per discese veloci su sterrato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
salve
Con questa ultima uscita dopo una salitona da morire, ho affrontato una discesa lunghissima di 1 ora a palla con punte di 43 km-h per me da paura oltre che impegnativa. Ho pensato percio' a cambiare il casco in tale situazione, pensavo ad un modello tipo dirt, giusto per essere piu' coperto e sicuro. Con quello che ho ora, ero bloccato come fossi senza.Il percorso era abbastanza ripido e messo male terra aghi di pino pietrone che spuntavano da terra come le rocce dei rock garden,dove in velocita' e pericoloso. Pensavo in queste uscite alle protezioni gomiti e gambe che dite, incappassi in rami tronchi.
Il percorso e' una mulattiera molto smessa della forestale dove vige il divieto, passano solo loro in jeep di rado dimenticavo ovviamente a lato il burrone da paura
Cosa ne pensate del casco e in caso solo i gomiti per cominciare
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
un casco vale l'altro , mettiti un integrale , altrimenti differenze sostanziali non ce ne sono , di certo uno da dirt non aiuta . e credo che se scendi così ginocchiere e gomitiere serie siano d'obbligo . altrimenti qualcosa tipo il " BELL super 3 R mips " con mentoniera staccabile che svolge quindi sia da integrale che da normale casco a seconda delle necessità :
https://www.bike-discount.de/it/comprare/bell-super-3r-mips-mtb-helmet-578031/wg_id-82


la cosa che mi incuriosisce è che fare una discesa di un ora a medie alte con punte di 43 km/h bella tosta , credo che per tosta sia sopra il 20% di inclinazione , vuol dire che era lunga almeno 25 km , tipo la megavalche in francia , hai montagne di 3000 mt dalle tue parti ?


ma poi scusa , settimana scorsa la bike doveva essere messa più pedalabile tipo xc per fare lunghe salite su asfalto contro delle 29 front , adesso ci devi fare discese tipo dh , 3 settimane fà ci volevi mettere però uno stem da enduro ...
... spero che settimana prox non salti fuori che vuoi metterci una piega da bdc e farne una gravel da ciclocross.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Cosa ne pensate del casco e in caso solo i gomiti per cominciare
Io sono caduto a 21 km/h e stavo scendendo su una forestale di difficoltà pari a zero, la conseguenza è stata pronto soccorso, dita rotte, costole incrinate, lividi dappertutto, ecc. Se intendi continuare a scendere su discese toste arrivando a toccare i 43 km/h io ti consiglio di indossare anche una pettorina, ce ne sono di più o meno leggere.
 
Ultima modifica:

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
la cosa che mi incuriosisce è che fare una discesa di un ora a medie alte con punte di 43 km/h bella tosta , credo che per tosta sia sopra il 20% di inclinazione , vuol dire che era lunga almeno 25 km , tipo la megavalche in francia , hai montagne di 3000 mt dalle tue parti ?


ma poi scusa , settimana scorsa la bike doveva essere messa più pedalabile tipo xc per fare lunghe salite su asfalto contro delle 29 front , adesso ci devi fare discese tipo dh , 3 settimane fà ci volevi mettere però uno stem da enduro ...
... spero che settimana prox non salti fuori che vuoi metterci una piega da bdc e farne una gravel da ciclocross.




Quanto a pazienza il biblico "Giobbe" è irascibile e collerico al tuo confronto :spetteguless:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
salve
Con questa ultima uscita dopo una salitona da morire, ho affrontato una discesa lunghissima di 1 ora a palla con punte di 43 km-h per me da paura oltre che impegnativa. Ho pensato percio' a cambiare il casco in tale situazione, pensavo ad un modello tipo dirt, giusto per essere piu' coperto e sicuro. Con quello che ho ora, ero bloccato come fossi senza.Il percorso era abbastanza ripido e messo male terra aghi di pino pietrone che spuntavano da terra come le rocce dei rock garden,dove in velocita' e pericoloso. Pensavo in queste uscite alle protezioni gomiti e gambe che dite, incappassi in rami tronchi.
Il percorso e' una mulattiera molto smessa della forestale dove vige il divieto, passano solo loro in jeep di rado dimenticavo ovviamente a lato il burrone da paura
Cosa ne pensate del casco e in caso solo i gomiti per cominciare


integrale o casco con mentoniera smontabile, se cadi a quelle velocità il caschetto da dirt non ti salva la faccia! e perlomeno ginocchiere e gomitiere!!! oggi abbiam toccato i 50 in discesa enduro, ma eravamo tutti con integrale e/o caschi enduro che coprono la nuca, gomitiere, ginocchiere e qualcuno anche pettorina.........
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il percorso e' una mulattiera molto smessa della forestale dove vige il divieto, passano solo loro in jeep di rado dimenticavo ovviamente a lato il burrone da paura
Cosa ne pensate del casco e in caso solo i gomiti per cominciare


2 buoni motivi per non farlo e risparmiare i soldi di un casco...se è divieto ci sarà un perchè...se ti fai male chi ti viene a prendere in un posto cosi...:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
se è divieto per le auto non è detto che lo sia per pedoni e bici....


:spetteguless: ...passano solo loro...la forestale...cosi dice...poi se è cosi pericoloso,e lo vuoi fare comunque,forse a piedi te la cavi,ma in bici prima o poi ti può succedere e quando ti succede,voglio vedere i soccorsi e quanto ti posson mettere fuori come spese...perchè se si appura che li non ci dovevi stare,si va in colpa e paghi tutto di tasca tua...e un elisoccorso al minuto è come un mutuo...:celopiùg:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
:spetteguless: ...passano solo loro...la forestale...cosi dice...poi se è cosi pericoloso,e lo vuoi fare comunque,forse a piedi te la cavi,ma in bici prima o poi ti può succedere e quando ti succede,voglio vedere i soccorsi e quanto ti posson mettere fuori come spese...perchè se si appura che li non ci dovevi stare,si va in colpa e paghi tutto di tasca tua...e un elisoccorso al minuto è come un mutuo...:celopiùg:


ragazzi se guardate dove siamo passati oggi, eravamo in 12 almeno, il posto si chiama maccabraccia, si raggiunge solo con sentieri in bici o a piedi, discese da urlo, posti con precipizi, etc. etc. se ti fai male lì come in tanti altri posti, arriva solo l'elicottero!.... ma non per questo il nostro sport non lo fa nessuno no?? andate a guardare i filmati su youtube, maccabraccia, bht trail, bb trail, montasico, malfolle ecc...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ragazzi se guardate dove siamo passati oggi, eravamo in 12 almeno, il posto si chiama maccabraccia, si raggiunge solo con sentieri in bici o a piedi, discese da urlo, posti con precipizi, etc. etc. se ti fai male lì come in tanti altri posti, arriva solo l'elicottero!.... ma non per questo il nostro sport non lo fa nessuno no?? andate a guardare i filmati su youtube, maccabraccia, bht trail, bb trail, montasico, malfolle ecc...



D'accordo,ma dove siete stati c'è divieto? Posti più o meno pericolosi ci sono ovunque...ma se in certi mettono i divieti un qualche motivo ci deve essere...e al di la di tutto,dobbiamo prenderci le nostre responsabilità,oltre che tutte le dovute sicurezze,tra le quali la principale è il non andarci da soli...voi eravate in 12 ed è già un'ottima cosa...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gioe70

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Permesso.
Se hai intenzione di fare discese come quella che hai descritto, prendi l'integrale come giustamente suggeritoti e poi bardati per bene che sarà si robusta la bici, ma non e' nata per quell'utilizzo
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
D'accordo,ma dove siete stati c'è divieto? Posti più o meno pericolosi ci sono ovunque...ma se in certi mettono i divieti un qualche motivo ci deve essere...e al di la di tutto,dobbiamo prenderci le nostre responsabilità,oltre che tutte le dovute sicurezze,tra le quali la principale è il non andarci da soli...voi eravate in 12 ed è già un'ottima cosa...;-)


Il divieto a volte c'è ma non perchè sia pericoloso.
Da noi il CAI sta spaccando i maroni perchè vorrebbe che le mtb potessero andare solo su "sentieri" larghi almeno 1.5mt.
Che poi ci sono delle incongruenze mica male:
Ad esempio la salita a Monte Piana ( prov. di Belluno vicino al lago di Misurina e alle Tre Cime ) è vietata alla MTB perchè la strada sterrata che porta su viene considerata pericolosa: sale lungo il costone con a lato un bel precipizio senza protezioni.
Peccato però che sulla stessa strada d'estate ci passino le navette piene di turisti e che durante l'inverno ci salgono/scendono con gli sci da alpinismo e le slitte.
 

Classifica mensile dislivello positivo