Casco per la mia ragazza che inizia ad girare in mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


abiesalba

Biker novus
3/7/18
6
0
0
30
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi gentilmente un consiglio su come comportarmi. Io vado a fare dei giri sia in mountain bike che in bici da corsa, ultimamente (e per fortuna) la mia ragazza si è appassionata all'idea di cominciare a girare per i boschi. Non ha mai fatto esperienza diretta e, per questo, vorrebbe percorrere sentieri inizialmente tranquilli, sia con salite e con discese. Essendo lei però una persona un po' ansiosa ed avendo avuto un incidente che le ha procurato delle noie alla mascella, vorrebbe prendere un casco integrale. Le ho detto che, essendo in Toscana, con il casco integrale d'estate sarebbe l'inferno e che forse sarebbe esagerato per cominciare con il crosscountry.
Ho letto e cercato tutte le discussioni, sia riguardo l'acquisto di un MET parachute/ Bell super 2 che dell'abbinamento casco aperto con casco integrale leggero.
Partendo dal presupposto che non accetta condizioni e che vorrebbe comprare un integrale, voi cosa mi consigliereste?

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno leggere e rispondere.
 

touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
50
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
sicurezza prima di tutto... quindi l'integrale è una buona scelta... mentoniera staccabile è comoda mi e vi domando solo se ugualmente sicura per tratti enduristici... controlla i pesi... senza spendere un patrimonio a me non dispiace il 7 idp m1 che trovi a partire dai 74 euri... salendo di prezzo trovi certamente materiali migliori ma per iniziare secondo me è più che valido
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il modo migliore per smettere subito è andare su sentieri XC con un integrale, soprattutto se stiamo imparando, d'estate poi non ne parliamo.

Attenendosi al consiglio puoi vedere i classici con mentoniera estraibile, tipo il bell, ma costano un botto di soldi, ma almeno hai il vantaggio che quando si renderà conto che è impossibile pedalare con l'integrale, almeno gli togli la parte sotto e lo continui ad usare.
https://www.amazon.it/dp/B01MXO6ZQK/?tag=mtb_parser-21
Poi ti permette la mediazione di usare il casco aperto in salita e mettere la mentoniera in dicesa.
in caso qui molte info sui caschi con mentoniera estraibile
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/lista-caschi-con-mentoniera-rimovibile.364621/


Se vuoi risparmiare compra un integrale classico, ma per conto mio butti via i soldi. Nel caso ti posso consigiare il Fury della O'Neal, almeno ha lo sgancio rapido magnetico e con 100 euro te la cavi...ma non penso ci pedalerà per molto, è un casco da discesa io louso solo quando faccio single track prettamente discesistici, poi in salita lo tolgo

Oppure a spesa minima puoi optare per il famoso ...Ventura su amazon
https://www.amazon.it/dp/B001J3UHV4/?tag=mtb_parser-21

Io l'ho avuto, è leggerissimo e molto areato però la mentoniera non è rigida, un po ripara, come ripara da rami e cespugli, ma se uno batte una facciata flette, però il resto del casco è buono e la mentoniera la puoi sempre togliere (operazione da fare una volta ogni tanto in quanto non tanto agevole).
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
sicurezza prima di tutto... quindi l'integrale è una buona scelta... mentoniera staccabile è comoda mi e vi domando solo se ugualmente sicura per tratti enduristici...

?????
io vedo una ragazza che inizia a fare MTB... se ho capito bene...e tu parli di tratti enduristici???
forse ho capito male io e si è appena iscritta al Rampage 2019?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io da fine 2017 ho un Met Parachute, è il mio unico casco e lo indosso sempre, in qualunque condizione, su qualsiasi fondo, non lo levo mai.
Giro con la mia front da xc a Reggio Emilia e al momento sono sempre stato a bassa quota (Max 700/800 mt, partendo dalla prima periferia della città 70/80mt), quindi nella fascia più calda. Mi è capitato nei giorni scorsi di star fuori fino anche a più di 6 ore, percorrere 65km con 1780mt di dislivello e nessun problema di caldo eccessivo alla testa. Sotto il casco indosso un paracollo in materiale traspirante a coprire il capo e a protezione dagli insetti.
Con il Met come con tutti i caschi integrali, ti è possibile bere solo con la sacca idrica...

Detto ciò, ovvio che non si ha la comodità di un casco "classico" da xc senza mentoniera, ma neanche la stessa protezione.
Attendo il periodo più infernale per poi fare una recensione più dettagliata.
 

abiesalba

Biker novus
3/7/18
6
0
0
30
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3
no, macché! Mica fare enduro. Lei vorrebbe il casco integrale perché ha paura di cadere a prescindere dal percorso; vorrebbe cominciare con percorsi semplici, ma a condizione di dotarsi di un casco che le protegga la mascella.
Per essere più chiaro, a lei piacerebbe tanto fare in modo prudente e tranquillo percorsi come il Canyon di Massa Marittima (ecco il link, se non lo conoscete
) indossando un casco integrale. Le ho risposto che nella macchia portare un integrale sarebbe veramente infernale.
@sideman : grazie per il consiglio, l'idea del bell sarebbe buona
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il casco Crivit della Lidl a 14.90 è un ottimo acquisto...leggero,luce posteriore asportabile in caso di pioggia,retina antinsetti e anche abbastanza comodo. casco-ciclista-lidl.jpg
 

touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
50
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
?????
io vedo una ragazza che inizia a fare MTB... se ho capito bene...e tu parli di tratti enduristici???
forse ho capito male io e si è appena iscritta al Rampage 2019?
infatti come ben precisato chiedevo se la mentoniera estraibile funziona su tratti enduristici... era un di più che chiedevo in aggiunta alla risposta... serenità...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
infatti come ben precisato chiedevo se la mentoniera estraibile funziona su tratti enduristici... era un di più che chiedevo in aggiunta alla risposta... serenità...

certo che funziona! ma....sei sicuro che....vista la preoccupazione che ha la tua ragazza sulla sicurezza poi non si debba/voglia munire anche di altre protezioni?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Il Cratoni Maniac ha una mentoniera molto leggera e aperta, ma mi credo che servirebbe più a mitigare la sua ansia che a proteggerla davvero in caso di caduta...
Io alla mia che sta iniziando con me su strade bianche ho preso lo Specialized Andorra, ma è un casco aperto AM, non integrale...
 

touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
50
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
certo che funziona! ma....sei sicuro che....vista la preoccupazione che ha la tua ragazza sulla sicurezza poi non si debba/voglia munire anche di altre protezioni?
grazie x la risposta ma non è la mia ragazza. io x fortuna o sfortuna sono sposato e mia moglie gira col casco aperto... cosa che non ho mai capito xchè in moto usa solo l'integrale... mah valle a capire.... cmq ti q8 sull'utilizzo delle altre protezioni :-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
grazie x la risposta ma non è la mia ragazza. io x fortuna o sfortuna sono sposato e mia moglie gira col casco aperto... cosa che non ho mai capito xchè in moto usa solo l'integrale... mah valle a capire.... cmq ti q8 sull'utilizzo delle altre protezioni :-)

ooops....chiedo scusa, avevo capito così.
cmq, falle prendere uno delle decine di caschi attualmente disponibili con la mentoniera removibile ed è a posto.....

p.s.
se tua moglie usa solo l'integrale vuol dire che va forte sulla moto o....in subordine....non si fida di te (se è lei a non guidare).... :mrgreen::prost:
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
prendile un casco integrale, lo userà due tre volte, fino a quando le passerà la paura e allora lo rivendi.
certe paure sono irrazionali e si curano solo con l'esperienza.
 

Classifica mensile dislivello positivo