casco salice

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Non so se è buono o meno perchè non ce l'ho e non conosco nessuno che ce l'ha. Invece conosco gli occhiali Salice e sono buoni. Ma per 85 euro perchè non rivolgersi a marchi che fanno caschi?

Mi sembra più una cosa a catalogo per fare "pandan" con il kit del ciclista su strada (ovviamente questo casco è per uso XC in MTB). Per dire tutto della Salice. Oltre a farselo fare, secondo me si limitano a rimarchiare qualcosa di terze parti. Non è il loro "core business" che sono occhiali e maschere per vari sport.
 

Husky1992

Biker serius
16/6/10
293
0
0
roma
Visita sito
Non so se è buono o meno perchè non ce l'ho e non conosco nessuno che ce l'ha. Invece conosco gli occhiali Salice e sono buoni. Ma per 85 euro perchè non rivolgersi a marchi che fanno caschi?

Mi sembra più una cosa a catalogo per fare "pandan" con il kit del ciclista su strada (ovviamente questo casco è per uso XC in MTB). Per dire tutto della Salice. Oltre a farselo fare, secondo me si limitano a rimarchiare qualcosa di terze parti. Non è il loro "core business" che sono occhiali e maschere per vari sport.

ed un consiglio su un casco sotto i 100 euro? almeno le marche migliori che me lo cerco io
grazie
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
ed un consiglio su un casco sotto i 100 euro? almeno le marche migliori che me lo cerco io
grazie
MET, GYRO, BELL, ...
Se fai XC potresti fare come me ed optare per un casco senza visiera da bdc che è il massimo della laggerezza ed areazione. Tanto se caschi di faccia non sarà mai un full face protection... Ci sono modelli da MTB con visiera asportabile, molto versatili.
 

Husky1992

Biker serius
16/6/10
293
0
0
roma
Visita sito
il met veleno sim nero e rosso mi piace abbastanza, anche se lo preferivo chiaro (differenze con il dim)
p.s. quale mi consigli te? per xc o per all mountain? io giro solo a villa ada, e faccio la ciclabile per arrivarci, la sto tra i terreni dei pedoni e i prati dove mi butto giu le discese
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Il Met veleno è molto venduto (cerca qui nel forum, ne parlano bene). Per quello che fai va più che bene un casco da XC. E' più leggero, più areato e quindi più sopportabile di un casco AM. Una differenza che vedo tra DIM e SIM è il tipo di costruzione che lo rende più o meno duraturo e il peso:
SIM: costruzione in-molding singola (minor peso)
DIM: Cìcostruzione in-molding Integrale (double in-molding)
Prenderei quello più leggero anche se meno robusto. Dai un'occhiata anche al marchio Kali.

Se vuoi qualcosa di più protettivo per la nuca, parlano bene del Kali Avita, soprattutto come comfort di calzata e per assenza di "basculaggio". Se sei interessato chiedi a chi l'ha provato, es. manda un MP a BiciDaMontagna. Se ne parla qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/archive/index.php/t-191192.html

E' il casco che prenderei se cercassi più protezione. E' un casco AM che può andar bene anche per XC poichè è piuttosto areato (22 fori) e relativamente leggero per la sua categoria (AM/XC). Costa però più di 100 euro: http://www.hibike.it/shop/product/p...851/s/Kali-Avita-Stars-AM-casco-Mod-2011.html










P.S. non sono uno che non crede nel casco. In moto ho un Arai top di gamma che costa quanto la bici;
però per uso XC non ce lo vedo un casco pesante...
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
per quanto ti possa dire io il casco deve avere alcune doti fondamentali per essere comodo .
avendo avuto esperienze di cadute che se non ci fosse stato il casco.....
1)leggero
2)areato
3)attacco sotto il mento rapido (click)
4)regolazione micrometrica dietro la nuca
5)deve coprire la nuca
6)visiera
7)retina antiinsetto
8)imbottitura removibile e lavabile

QUI ce ne sono di svariati e di tutti i prezzi e per quanto provato i cashi da 40 euro sono come quelli da 80.
poi se sali ovviamente cambiano i materiali, lo stile e la MARCA

quindi se hai un casco leggero pedali comodo e senza fastidi,se poi e' anche ben areato non senti la testa come in un forno,se cadi e lo devi togliere al volo il click e' comodo e quando l'hai indossato regolandolo da dietro lo porti con disinvoltura perche' non stringe o non ti dondola lento sulla capoccia.
sempre se cadi e rotoli non sai mai se sbatti la parte posteriore della testa che e' molto delicata e morbida ed a parte le cadute di faccia, di solito si cade di fianco e per istinto(voluto o no') volti la testa dalla parte opposta esponendo la nuca all'urto....
se non hai la visiera, anche indossando gli occhiali, devi fare dei movimenti di piega della testa molto accentuati perche' alle volte in certe condizioni di guida, chiaro-scuro o in salita e' utile coprire il sole e con la visiera e' piu' facile.
non ti racconto poi se ti finisce un'insetto o addirittura un'ape come nel mio caso in uno dei fori del caso..........
una -due-tre-quattro uscite ed il casco maleodora di sudore....o lo immergi nella vasca e lo lavi scomodamente poi lo appendi ad asciugare,oppure togli l'imbottitura a strappo da dentro e la lavi con comodita' e rapidita'.....

questo e' quanto da mia esperienza, se ti e' utile....

P.S.:
ricorda poi che spendere molti soldi su un casco e poi doverlo cambiare dopo tre quattro anni non so' quanto possa valere la pena........i materiali hanno una durata e non e' garantita a vita la protezione come da nuovo, soprattutto se cadi ed urti forte il casco.
io spendo + o - 50 euro e lo cambio ogni due anni

anche su questo nel forum ci sono discussioni al riguardo.
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
il link QUI... a me riporta su QUESTO THREAD! C'è un errore?
Quali altri caschi che proteggano la nuca ma siano comunque leggeri e areati consiglieresti oltre al costoso Kali Avita?

io ho un michelin che e' la terza volta che ricompro.
il primo della pagina che apri e porta su crc e' il 661 recon che scende abbastanza in basso sulla nuca, c'e' poi il bell variant, il bell vela, il met veleno, se scorri le pagine i caschi che arrivano sulla nuca si vedono ad occhio, non arriveranno sul collo ma e' sempre coprire una parte delicata.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_

Husky1992

Biker serius
16/6/10
293
0
0
roma
Visita sito
In negozio a Roma il modello 2011 lo trovi sui 100-110 euro,
es. da ProBike: [URL]http://www.pro-bike.it/scheda_articolo.asp?s=3633

[/URL]
Su internet il modello dell'anno scorso (mi sembrano uguali) si trova con un 35-50% di sconto!
Guarda anche sul mercatino del forum:
da un negozio on line: http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/91559/cat/all
da un privato: http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/137810/cat/all
grazie mille, lo compro online. per una testa 57cm cosa consigli? M o L?
 

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
personalmente uso il salice da almeno 2 mesi e mi trovo meglio del Bell sweep... per la mia misura non ho avuto difficoltà ad indossarlo calza perfettamente ed ha una buona estetica. consigliatissimo!!!
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
è una cosa che ho sempre odiato e mi sono sempre vergognato come un ladro a fare :smile:
basta che ne provi uno qualsiasi, anche di altre marche o devo proprio provare il met veleno?

Beh il met sarebbe l'ideale....è come provare un 42 di scarpa di una marca e poi comprare il 42 di un'altra, sulla carta lo stesso numero ma in pratica?

Perchè vergognarsi? non ti capita mai di provare qualcosa in un negozio e poi comprarlo in un'altro perchè magari costa meno o ti sei convinto? cosa cambia?

Ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo