Casco Uvex Jekll RECENSITO (comparativa con il Bell Super 2R)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Ne prendo atto, non lo sapevo ma resto della mia opinione sulla effettiva utilità del sistema. Tanto x chiarire: il casco serve punto, fosse per me lo renderei obbligatorio. A riprova di ciò credo di esser stato un dei primi utilizzatori del super R (senza mips) qui dentro, sicuramente il primo del uvex, giro sempre con le ginocchiere e paraschiena, chi mi conosce lo sa.

Ribadisco, non volevo alimentare polemiche, specificavo solo che non è bell che ha brevettato e quindi giocoforza fa pubblicità...come riportato poi dalla altre risposte l'utilità del mips è molto dibattuta...io sono indeciso se buttarmi su uvex o bell...la discriminante è il prezzo, con uvex che con amazon si trova a prezzo decisamente inferiore rispetto al nuovo bell 3r...
non che voglia lesinare sul prezzo di materiale che serve a proteggere la capoccia...però se è funzionale e posso risparmiare qualche decina di euro male non fa ;-)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
280
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Per gli indecisi: in questo momento su Amazon l'Uvex nero/grigio in taglia 56/61 è a 137 euro... pochi esemplari disponibili!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
280
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
E' arrivato il casco. Il prezzo che aveva su Amazon l'altra sera mi ha convinto: avevo dei pro e dei contro per entrambi i caschi e alla fine i 60 euro di differenza hanno spostato l'ago della bilancia. Le prime impressioni non sono male: la prima cosa che si nota, come ha detto anche salukkio, è la leggerezza... tenere in mano un integrale così leggero fa un certo effetto; in serata provo a pesarlo con e senza mentoniera. Esteticamente (e questo si vedeva anche dalla foto) fa meno figura del Bell, è più anonimo (si può dire "tedesco"?); per le finiture... alti e bassi: ad esempio il meccanismo di chiusura del cinturino è più raffinato della classica fibbia presente sul Bell e c'è anche un inserto in tessuto morbido che copre la parte di cinturino a contatto col mento; altre cose sono un po' più spartane, come il profilo che copre la mentoniera che finisce in modo poco "aggraziato" o le viti che fissano la visiera lasciate con la testa in vista. I fori dove si aggancia la mentoniera (sia in alto che in basso) sembrano più rifiniti di quelli visti nelle foto della recensione di Pinkbike, non so se andranno a peggiorare con l'utilizzo o se il problema del modello di Pinkbike era la vernice azzurra attorno ai fori. La mentoniera mi pare robusta: premendo dalla punta verso la base o provando a stringerla si avverte una piacevole sensazione di solidità... invece premendo il casco ai lati, vicino alle viti in cui si ancora al casco, la struttura cede un po' di più; così al tatto mi pare il punto meno robusto di tutto il casco. Non posso fare raffronti precisi con il Bell: ce l'ha un amico, semmai la prossima volta che usciamo posso fare queste prove (altamente scientifiche :))):) in parallelo.
La calzata mi pare buona; il fatto che mi trovi a metà del range di taglie (58.5 di testa, il casco copre dalla 56 alla 61) probabilmente aiuta. Infilarsi il casco con la mentoniera sembra un po' noioso a causa di Boa, lacci e laccetti. Non l'ho ancora regolato bene ma dalle prime prove non mi pare di avvertire la sensazione di "rotazione verso l'alto" di cui ho letto da qualche parte qui sul forum.
Devo ancora provare a mettere la mentoniera con il casco in testa; per ora ho difficoltà ad "aprire" le levette sulle viti (anche senza guanti!), speriamo si allentino un po' con l'uso.

Stavo vedendo il sistema di aggancio su youtube... ma..... oltre all'appoggio metallico alto c'e aolo quella specie di vite in basso? E sopratutto, è di plastica il meccanismo?

Sì, ci sono solo i ganci e le viti; sono di una plastica parecchio solida, così a occhio mi sembra molto difficile che possano rompersi quelle. Semmai, come ho scritto sopra, avrei più paura si rompesse proprio la mentoniera vicino alla base.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io ho smesso di usarlo perché è talmente giusto che usando la cuffia per il freddo mi stringe troppo [emoji23] [emoji23]

Lo rispolvererò in primavera.

Comunque lo usato una decina di volte e sono molto soddisfatto.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
280
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Domani dovrei provarlo sul campo; intanto l'ho pesato: 435 senza mentoniera, 675 con la mentoniera. Dopo averci giocato un po' per regolarlo confermo che indossarlo con la mentoniera montata è un po' una rottura... e per ora mettere la mentoniera con il casco in testa proprio non mi riesce :smile:

A chi ce l'ha già: ho visto che il Boa ha tre punti di ancoraggio sul casco, volevo provare a spostarlo ma ho paura che tirandolo mi resti qualcosa in mano. I gancini vanno per caso ruotati o spostati in qualche direzione per essere sganciati?
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
ordinato e ricevuto da amazon...ahimè iniziata la procedura di reso...ho preso la taglia l-xl ma mi è grande :-(.

vediamo se prossimamente amazon lo rimetterà a prezzo vantaggioso (acquistato a 138 euro). [MENTION=4401]zoorlen[/MENTION] il boa è ancorato al casco solo con pressione, per cui se fai leva il boa si "sgancia" dalle sedi circolari del casco.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Domani dovrei provarlo sul campo; intanto l'ho pesato: 435 senza mentoniera, 675 con la mentoniera. Dopo averci giocato un po' per regolarlo confermo che indossarlo con la mentoniera montata è un po' una rottura... e per ora mettere la mentoniera con il casco in testa proprio non mi riesce [emoji2]

A chi ce l'ha già: ho visto che il Boa ha tre punti di ancoraggio sul casco, volevo provare a spostarlo ma ho paura che tirandolo mi resti qualcosa in mano. I gancini vanno per caso ruotati o spostati in qualche direzione per essere sganciati?
Io non ci ho mai provato a montare la mentoniera con il casco in testa [emoji23]

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Domani dovrei provarlo sul campo; intanto l'ho pesato: 435 senza mentoniera, 675 con la mentoniera. Dopo averci giocato un po' per regolarlo confermo che indossarlo con la mentoniera montata è un po' una rottura... e per ora mettere la mentoniera con il casco in testa proprio non mi riesce :smile:

A chi ce l'ha già: ho visto che il Boa ha tre punti di ancoraggio sul casco, volevo provare a spostarlo ma ho paura che tirandolo mi resti qualcosa in mano. I gancini vanno per caso ruotati o spostati in qualche direzione per essere sganciati?

Ma perdonate una domanda
in alcune immagini sembra che la mentoniera non abbia nessuna finitura all'interno e sembra sia plastica viva
in altre foto sembra che abbia sia la finitura interna che un bordino morbido
come e' rifinita?
grazie mille
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
280
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Sul bordo ha una sorta di "guarnizione" in plastica; internamente, oltre all'imbottitura che va sulle guance, ha uno strato morbido in tessuto/spugna.
 

Marco36

Biker novus
15/2/15
4
0
0
Visita sito
Scusate ho letto tutto il forum, sono propenso per l'Uvex ma ho visto dalle foto che ha meno prese d'aria rispetto al Bell , in particolare modo sul retro. Se qualcuno ha esperienze o conoscenze su entrambi mi può dare una sua impressione? Dalle foto inoltre non si percepiscono le dimensioni esterne e non le ho trovate neppure sui vari siti, qualcuno ha questi dati?
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Scusate ho letto tutto il forum, sono propenso per l'Uvex ma ho visto dalle foto che ha meno prese d'aria rispetto al Bell , in particolare modo sul retro. Se qualcuno ha esperienze o conoscenze su entrambi mi può dare una sua impressione? Dalle foto inoltre non si percepiscono le dimensioni esterne e non le ho trovate neppure sui vari siti, qualcuno ha questi dati?
IMG_20170318_124630.jpg IMG_20170318_124625.jpg

Direi che non ci sono dubbi sulla minore ventilazione...
 

Classifica mensile dislivello positivo