Cassetta 11-36 su Gravel Bike. Pigro a scendere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Ciao ragazzi, un consiglio:
Mio figlio ha la passione per i lunghi viaggi che effettua con la sua modestissima ma robusta Specialized Diverge Sport.
E' montata di serie con un gruppo stradale anche se propenso ai viaggi e cioè:
Corone 34-50
Pignoni 9v - 11-32
Ha delle buone gambe ed è anche molto allenato ma con la bici carica che sfiora i 30 Kg totali con la aereodinamicità che vi lascio immaginare, il 32 gli va strettino.
Considerato che il cambio Shimano Sora 9v di serie, non permetteva l'upgrade 11-36, abbiamo montato al posteriore un robusto e blasonato cambio Shimano XT 9v gabbia lunga da Mtb ma compatibilissimo con le leve 9v Shimano Sora.
Fin qui tutto bene ...anzi no... praticamente cosa accade:
l'XT 9v con la cassetta standard Shimano 9v 11-32 è perfetto, sale e scende che è una goduria ma se mettiamo la cassetta sempre Shimano 9v ma 11-36, sale bene ma è molto pigro a scendere.
Premetto che il filo, la guaina e la catena sono nuovi al 100% e che la scorrevolezza non è in discussione in quanto con 11-32, mi ripeto, va che è una favola;
Il pacco pignoni è un po usato ma credo sia ancora buono, di solito quando si usura, con la catena nuova tende a "Sgranare" e questo non lo fa.
la regolazione della distanza puleggia superiore-ultimo pignone (36) è circa 3-4 mm come da manuale
La lunghezza catena è stata effettuata come faccio di norma e cioè Corona Grande su pignone grande e catena fatta passare fuori dal cambio con l'aggiunta di 1 Link + falsa maglia.
Secondo voi, dove sbaglio?
Quali accorgimenti dovrei adottare per sincronizzare al meglio la cassetta 11-36?
Grazie di cuore
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Ciao ragazzi, un consiglio:
Mio figlio ha la passione per i lunghi viaggi che effettua con la sua modestissima ma robusta Specialized Diverge Sport.
E' montata di serie con un gruppo stradale anche se propenso ai viaggi e cioè:
Corone 34-50
Pignoni 9v - 11-32
Ha delle buone gambe ed è anche molto allenato ma con la bici carica che sfiora i 30 Kg totali con la aereodinamicità che vi lascio immaginare, il 32 gli va strettino.
Considerato che il cambio Shimano Sora 9v di serie, non permetteva l'upgrade 11-36, abbiamo montato al posteriore un robusto e blasonato cambio Shimano XT 9v gabbia lunga da Mtb ma compatibilissimo con le leve 9v Shimano Sora.
Fin qui tutto bene ...anzi no... praticamente cosa accade:
l'XT 9v con la cassetta standard Shimano 9v 11-32 è perfetto, sale e scende che è una goduria ma se mettiamo la cassetta sempre Shimano 9v ma 11-36, sale bene ma è molto pigro a scendere.
Premetto che il filo, la guaina e la catena sono nuovi al 100% e che la scorrevolezza non è in discussione in quanto con 11-32, mi ripeto, va che è una favola;
Il pacco pignoni è un po usato ma credo sia ancora buono, di solito quando si usura, con la catena nuova tende a "Sgranare" e questo non lo fa.
la regolazione della distanza puleggia superiore-ultimo pignone (36) è circa 3-4 mm come da manuale
La lunghezza catena è stata effettuata come faccio di norma e cioè Corona Grande su pignone grande e catena fatta passare fuori dal cambio con l'aggiunta di 1 Link + falsa maglia.
Secondo voi, dove sbaglio?
Quali accorgimenti dovrei adottare per sincronizzare al meglio la cassetta 11-36?
Grazie di cuore
Di solito con cassetta più grandi si mette il gabbia lunga... ❓❗Ma se non basta è un problema oppure devi mettere tutto nuovo cassetta e catena....
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Dal poco che so, minore efficienza di cambiata con un pignone grande maggiore è abbastanza normale, perché, a parità di altri componenti, la puleggia superiore del deragliatore sta mediamente più lontana dal pacco, infatti hai correttamente regolato la tensione B allontanando la gabbia dal mozzo. Lento a scendere in genere significa cavo troppo tirato. Domanda, hai ricontrollato il tiraggio del cavo del deragliatore con la nuova cassetta?
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Dal poco che so, minore efficienza di cambiata con un pignone grande maggiore è abbastanza normale, perché, a parità di altri componenti, la puleggia superiore del deragliatore sta mediamente più lontana dal pacco, infatti hai correttamente regolato la tensione B allontanando la gabbia dal mozzo. Lento a scendere in genere significa cavo troppo tirato. Domanda, hai ricontrollato il tiraggio del cavo del deragliatore con la nuova cassetta?
Si certo. Ho azzerato tutto e rifatto da capo.
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Io monto 11/36 ma a 11v, con cambio ultegra gabbia lunga e non ho nessun problema, se prima il cambio da strada saliva fino al 32, penso sia stato un gabbiano lunga, allora come funziona il mio ultegra, dovrebbe funzionare anche il tuo, senza dover montare il cambio da mtb


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
Il primo indiziato di solito è il cavo / guaina, però mi sembra che tu abbia fatto tutto in maniera precisa. Allineamento forcellino ? Linea di catena ?
Io uso un cambio 10v 105 gabbia media con un pignome da 36. E' al limite ma funziona.
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Io monto 11/36 ma a 11v, con cambio ultegra gabbia lunga e non ho nessun problema, se prima il cambio da strada saliva fino al 32, penso sia stato un gabbiano lunga, allora come funziona il mio ultegra, dovrebbe funzionare anche il tuo, senza dover montare il cambio da mtb


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Montava lo Shimano Sora gabbia media e pur avvitando tutta la vita di registro NON arrivava ad allontanare sufficientemente la puleggia. Ho ovviato, inserendo un dadino ma comunque il Sora è fatto di molta plastica e poco si adatta a lunghe percorrenze e gite di giorni. Serve componentistica affidabile e robusta come l'XT o fratello da strada dove l'alluminio la fa da padrone.
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Comincio a dubitare della cassetta ma acquistarne una nuova e poi non è lei...
Francamente volevo evitare il meccanico ma forse è la soluzione migliore.
In sintesi è tutto nuovo ad eccezione delle leve (ma queste le escludo perchè con la cassetta 32 funzionano a meraviglia)
 

texano999

Biker popularis
1/10/09
61
13
0
senigallia
Visita sito
Io monto 11/36 ma a 11v, con cambio ultegra gabbia lunga e non ho nessun problema, se prima il cambio da strada saliva fino al 32, penso sia stato un gabbiano lunga, allora come funziona il mio ultegra, dovrebbe funzionare anche il tuo, senza dover montare il cambio da mtb


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
scusa una info io ho ultegra 8000 con deragliare posteriore rx ho montato sulla gravel 11-34 e vorrei metter 11-36...visto che tu 'l'hai fatto che cassetta ci hai montato ? grazie
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Io monto la cassetta SRAM force 11/36 11v, prima con cambio 105 gabbia lunga, e prima che presentassero il nuovo cambio ultegra con frizione, l'ho cambiato con il nuovo ultegra, ma senza frizione!!!, e non ho mai avuto problemi con la cambiata!
Hai regolato la distanza della puleggia superiore del cambio dal pignone 36???
Cambiando cassetta, quello è la prima cosa da controllare!


Screenshot_20181203-145029.jpg

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app
 

texano999

Biker popularis
1/10/09
61
13
0
senigallia
Visita sito
Io monto la cassetta SRAM force 11/36 11v, prima con cambio 105 gabbia lunga, e prima che presentassero il nuovo cambio ultegra con frizione, l'ho cambiato con il nuovo ultegra, ma senza frizione!!!, e non ho mai avuto problemi con la cambiata!
Hai regolato la distanza della puleggia superiore del cambio dal pignone 36???
Cambiando cassetta, quello è la prima cosa da controllare!



Vedi l'allegato 265036

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app

io ho nuovo ultegra con frizione...potrei avere problemi?

devo ancora comperare la cassetta in questo momento sto montando 11-34, pe questo ti chiedevo la cassetta che avevi montato la devo acquistare,...che modello Sram è?
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
io ho nuovo ultegra con frizione...potrei avere problemi?

devo ancora comperare la cassetta in questo momento sto montando 11-34, pe questo ti chiedevo la cassetta che avevi montato la devo acquistare,...che modello Sram è?
Da quello che ho io cambia solo la frizione, funziona benissimo!
Quando dovrò cambiare la cassetta provero a montare un 11/40!!!!
La cassetta è del sram force

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo