Cassetta 11-42 su sram x9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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pantaldj82

Biker urlandum
Io sulla mia Dune ho un x7 e sono passato al mono con 11-42, cambiando la vite di tensionamento con una più lunga la catena saliva senza problemi, ma aveva difficoltà in scalata e scendeva pedalando indietro. Ho risolto definitivamente spostando la puleggia superiore, basta fare un foro filettato M5 più all’esterno, io l’ho centrato con la gola in cui prende posto la molla. Per fare il foro basta usare metà gabbia fissata per il foro della puleggia inferiore come dima. Non ho nemmeno tagliato la vite, è bastato invertire le due (infatti quella inferiore ora sporge ma fa nulla, così il lavoro è reversibile). Ora va che è una bellezza

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_cucchi_

Biker superis
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Io sulla mia Dune ho un x7 e sono passato al mono con 11-42, cambiando la vite di tensionamento con una più lunga la catena saliva senza problemi, ma aveva difficoltà in scalata e scendeva pedalando indietro. Ho risolto definitivamente spostando la puleggia superiore, basta fare un foro filettato M5 più all’esterno, io l’ho centrato con la gola in cui prende posto la molla. Per fare il foro basta usare metà gabbia fissata per il foro della puleggia inferiore come dima. Non ho nemmeno tagliato la vite, è bastato invertire le due (infatti quella inferiore ora sporge ma fa nulla, così il lavoro è reversibile). Ora va che è una bellezza

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Perfetto pensavo non si potesse, io rimarrei sempre con la doppia quindi il problema della catena che scende pedalando all'indietro non dovrei averlo. Con vite di tensionamento quale intendi? E dove potrei reperirla quella?

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_cucchi_

Biker superis
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Se davanti conservi la doppia per me meglio montare 11-40, come demoltiplica basta e avanza e il funzionamento e' migliore. Io l'ho montato su un x7 senza nemmeno cambiare la vite. Gabbia lunga ovviamente.
Sisi infatti ho visto che c'è anche la cassetta 11-40 della sunrace e mi sa che metterò quella. Però come faccio a capire se il mio cambio ha gabbia lunga o corta?

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Boro

Biker meravigliosus
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Su una doppia potresti avere al limite una gabbia media, ma di solito sono gabbie lunghe. L'unica cmq e' misurare la gabbia.
Ps che configurazione hai attualmente come corone? Dietro 11-36 immagino, se davanti hai 24/38 o superiori la gabbia e' sicuramente lunga, col 22/36 alcune case montavano la media anche se in teoria siamo al limite della capacita' teorica del cambio.
 
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_cucchi_

Biker superis
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Su una doppia potresti avere al limite una gabbia media, ma di solito sono gabbie lunghe. L'unica cmq e' misurare la gabbia.
Ps che configurazione hai attualmente come corone? Dietro 11-36 immagino, se davanti hai 24/38 o superiori la gabbia e' sicuramente lunga, col 22/36 alcune case montavano la media anche se in teoria siamo al limite della capacita' teorica del cambio.

Ho appena controllato e dietro ho 11-36 mentre davanti 22-36 magari ti mando qualche foto perché io non capisco se sia lunga o media
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Boro

Biker meravigliosus
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Mi pare proprio una media, anche se la foto potrebbe ingannare, misurala in ogni caso. Se hai 22/36 non ti serve nulla un 11-40 o addirittura un 11-42 non val la pena, metti peso in piu' e basta.
22 davanti e 40 dietro e' cortissimo, quasi non avanzi.
Io ho montanto l'11-40 ma davanti ho il 24/38 ed e' gia' fin troppo corto, lo uso nelle lunghe rampe oltre il 25%.
Col 22/40 credo andrei cosi' piano da non stare in piedi.
 

_cucchi_

Biker superis
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Mi pare proprio una media, anche se la foto potrebbe ingannare, misurala in ogni caso. Se hai 22/36 non ti serve nulla un 11-40 o addirittura un 11-42 non val la pena, metti peso in piu' e basta.
22 davanti e 40 dietro e' cortissimo, quasi non avanzi.
Io ho montanto l'11-40 ma davanti ho il 24/38 ed e' gia' fin troppo corto, lo uso nelle lunghe rampe oltre il 25%.
Col 22/40 credo andrei cosi' piano da non stare in piedi.
Ok grazie allora cambierò cassetta mantenendo la 11-36

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rovert

Baiccher nuràgicu
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BaSTArdino V2 montato 29"
Ciao a tutti. Devo cambiare catena, ma forse sarebbe il caso di cambiare anche pp e corone. Però mi sta stuzzicando l'idea del monocorona, ma vorrei cambiare meno componenti possibile, perché non terrò questa bici in eterno, anche se ancora 3 4 anni vorrei che me li facesse.
Se dovrò spendere per cambiare il cambio beh... Ricalcolo.

Vedi l'allegato 254583

Vedi l'allegato 254584

Venendo al dunque, in foto vedete il cambio, sram x9, ma non ho trovato altri indizi per capire il modello (gabbia lunga, gabbia corta, ecc) posso solo dire che il tutto dovrebbe essere del 2011.
Mi sembra di aver letto che nonostante fosse progettato per massimo 36 denti, quasi tutti l'hanno usato con profitto con le sunrace 10_42... Vado tranquillo?

Secondo punto, dai calcoli sullo sviluppo metrico mi son reso conto che un buon compromesso sarebbe una corona da 28 con la pigna da 42, considerato che il più delle volte sto con il 22/28 e il rapportino lo metto solo sulle salite più impegnative.
Per non sbagliare sto cercando di capire quali comprare... Infatti non capisco se sia anticaduta. Dovrebbero essere 104bcd, come misuro?
http://www.chainreactioncycles.com/...a-xt-fcm785-shimano-10-velocita/rp-prod116093
http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/corona-narrow-wide-single-race-face-/rp-prod109723 [emoji7] [emoji7] questa rossa mi attizza..

Terzo punto, la catena la prendo per 10 o 11 velocità? Voglio dire, pignone più grande implica variazioni della catena giusto? Quante maglie dovrebbe avere di regola? Anche qui, quali sono anticaduta?
http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/catena-10-velocita-x10-93-kmc-/rp-prod120676 Questa mi sembra di no...
http://www.chainreactioncycles.com/...velocita-x10-el-ti-nitrate-kmc-/rp-prod120611

Grazie della pazienza.

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