Cassetta da cambiare o corpetto?

Fastmappy

Biker novus
20/3/19
5
0
0
49
Imperia
Visita sito
Bike
Ktm ultra race
Buongiorno a tutti, mi chiamo Massimiliano e scrivo dalla provincia di Imperia.
Pratico prevalentemente su strada con bdc ma di tanto in tanto uso volentieri anche la mia vecchia mtb.
Proprio su questa mi sono accorto che soprattutto con i rapporti più piccoli al posteriore la catena (nuova) tende a saltare se spingo al massimo.
Ho smontato ruota e cassetta ed ho visto che ha parecchio gioco (la bdc non ne ha per niente), come si vede nei video:


È una vecchia bici e prima di spendere soldi vorrei un consiglio.
Grazie mille, ciao!
Massi



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Buongiorno a tutti, mi chiamo Massimiliano e scrivo dalla provincia di Imperia.
Pratico prevalentemente su strada con bdc ma di tanto in tanto uso volentieri anche la mia vecchia mtb.
Proprio su questa mi sono accorto che soprattutto con i rapporti più piccoli al posteriore la catena (nuova) tende a saltare se spingo al massimo.
Ho smontato ruota e cassetta ed ho visto che ha parecchio gioco (la bdc non ne ha per niente), come si vede nei video:


È una vecchia bici e prima di spendere soldi vorrei un consiglio.
Grazie mille, ciao!
Massi



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se salta sui rapporti piu' duri non è a imho colpa del gioco ma del consumo della catena, anche se oscilla un po' non fa saltare la catena

il gioco potrebbe essere dovuto al fatto che si è allentato il serraggio o dovuto anche al corpetto,

un po' e' quasi fisiologigo sui corpetti di fascia media e bassa , non succede di solito con corpetti che ruotano su cuscinetti

se allentato il pacco oltre a saltare sui pignoni piccoli avresti anche una irregolare cambiata anche su altri pignoni
 
  • Mi piace
Reactions: Fastmappy

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Intendi che sia allentata la ghiera che stringe il pacco sul corpetto?
L’ho serrata con chiave dinamo metrica a 40nm come indicato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
scusami non avevo guardato il video, l'oscillazione è poca cosa e dovuta al corpetto ruota libera ma non crea problemi,
il pacco picgnoni e' tenuto insieme con dei rivetti , e si sono un po' lascati ma quando tu vai a serrare il pacco questi non dovrebbero piu' muoversi comunque se succede vuol dire che il dado che li serra ha bisogno di una piccola randella di rasamento di solito c'e' ,prova ad aggiungerne un'altra sono
molto fine 0,2-0,3 mm
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ps: la catena è nuovissima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spesso proprio quando si monta una catena nuova su un PP e corone usurate, la catena può "sgranare" sotto sforzo (dovuto al consumo dei denti): per questo si consiglia o di cambiar per tempo la catena prima che il suo allungamento superi lo 0.75% (da verificare con uno dei vari calibri) o se passato sostituire tutta la trasmissione.
Ti confemo anche quello che ha detto fabioso cioè che il problema sono i rivetti che tengono assieme il PP e non il corpetto RL: prova a ribadirli ....anche se non credo, nel caso dovesse funzionare, che l'effetto duri a lungo
 
  • Mi piace
Reactions: Fastmappy

Fastmappy

Biker novus
20/3/19
5
0
0
49
Imperia
Visita sito
Bike
Ktm ultra race
Spesso proprio quando si monta una catena nuova su un PP e corone usurate.....
...... prova a ribadirli ....anche se non credo, nel caso dovesse funzionare, che l'effetto duri a lungo

Ho visto che con 25€ da decathlon potrei comprare un PP Sunrace, vale la pena provarlo o, per pochi che siano, son soldi buttati?
73df92d6531376137d3153b7ad8c085c.jpg

Grazie [emoji120]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Non conosco questo PP ma ho avuto altri modelli della Sunrace e a parte il peso facevano il loro dovere. Penso che con questo acquisto eliminerai i problemi di salto della catena.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Fastmappy

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Ho visto che con 25€ da decathlon potrei comprare un PP Sunrace, vale la pena provarlo o, per pochi che siano, son soldi buttati?
73df92d6531376137d3153b7ad8c085c.jpg

Grazie [emoji120]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
funziona bene , costa poco e costruito diversamente dall'xt senza spider per i pignoni piu grandi in quanto se non sbaglio e fatto da 7 pignoni rivettati insieme e i piu' piccoli singoli.
non indicato per corpetti in ergal in quanto tende a scolpire il corpetto stesso, ma visto il costo per me e' da consigliare
 
  • Mi piace
Reactions: Fastmappy

Classifica mensile dislivello positivo