Cassetta e13 9-46

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Secondo me il fatto di avere solo gli ultimi pignoni solidali al corpetto è indice che prima o poi il gioco avvenga. Io ho provato una modifica alla cassetta X01 con pignone Axevo, e dopo un tot di km la cassetta si muove sul corpetto (meno che nel video sopra, ma fa comunque rumore).
Sono tornato all'11-42 con la GX, almeno è ferma e la cambiata è precisa e puntuale.
Vedo molto meglio la Leonardi, che mi sembra "tutta d'un pezzo" anche se il prezzo sale...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
una.domanda su quwsta cassetta: ho da poco una jeffay 2018 che monta di serie questa cassetta, non mi sembra peró di avere ricevuto la chiave per smontarla. Puó andare bene una di quelle inserite nel toolkit incluso con la bici o dovevano mandarmene una apposita?
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Secondo me il fatto di avere solo gli ultimi pignoni solidali al corpetto è indice che prima o poi il gioco avvenga. Io ho provato una modifica alla cassetta X01 con pignone Axevo, e dopo un tot di km la cassetta si muove sul corpetto (meno che nel video sopra, ma fa comunque rumore).
Sono tornato all'11-42 con la GX, almeno è ferma e la cambiata è precisa e puntuale.
Vedo molto meglio la Leonardi, che mi sembra "tutta d'un pezzo" anche se il prezzo sale...

in effetti il fatto che sia in due pezzi non promette grande affidabilita' ... cercando ho trovato un video in cui come workaround viene inserito un foglio di pvc per ridurre i rumori ... provero' anche io qualche workaround mi sa se non risolvo in quanto a tornare al 42 non ci penso proprio ... poi valutero' il da farsi , se scendera' l'eagle di prezzo o se cambiare ruote e mettere il sunrace ....
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Vedo molto meglio la Leonardi, che mi sembra "tutta d'un pezzo" anche se il prezzo sale...

ritornare al 42 non ci penso proprio ... poi valutero' il da farsi , se scendera' l'eagle di prezzo o se cambiare ruote e mettere il sunrace ....

Le alternative sono poche e costose, è vero, ma ci sono: Ingrid, Leonardi, Garbaruk, tutte di ottima qualità e in un pezzo unico (la Garbaruk ad es. ha la stessa tipologia costruttiva della SRAM X01 10-42, ovvero X-Dome, ma ha estensioni 10-46, 10-48 e 10-50 in 11V.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
basta che cambi il corpetto. Di che ruote stiamo parlando?
Fulcrum red power quelle che stavano in offerta su CRC ad un prezzo ridicolo lo scorso anno. Ho paura di comprare pezzi sbagliati e di non saperli montare. Purtoppo non ho un meccanico di fiducia che accetti di lavorare su pezzi non provenienti dal suo negozio ...

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Update: ieri con l'aiuto di un amico piu' esperto e con piu' forza di me abbiamo chiuso e riaperto il tutto e serrato meglio. Un po' di gioco è rimasto ma almeno non fa piu' rumori . Ora è da vedere come si comporta sui trail. Se dovesse continuare a fare rumore inseriremo uno spessore in pvc o teflon come si vede in qualche video su youtube.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao a tutti, mi sto pure io apprestando a comprare suddetta cassetta e13, utilizzo per adesso gravel, quindi non penso di martoriarla troppo.
Ho letto un po' di recensioni e di discussioni, molte non proprio incoraggianti, ma voglio provarla lo stesso. Faccio una domanda a cui non ho trovato risposta in rete, magari qualcuno ha canali di informazione migliori. Che differenza c'è tra la versione "plus" e la versione "race"? vista la differenza enorme nel prezzo, presumo che la race offra qualcosa che va oltre i pochi grammi in meno, magari è anche più solida?
se così fosse sarei anche disposto a spendere qualcosa in più, se è solo per il peso prendo la plus.
Grazie in anticipo.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao a tutti, mi sto pure io apprestando a comprare suddetta cassetta e13, utilizzo per adesso gravel, quindi non penso di martoriarla troppo.
Ho letto un po' di recensioni e di discussioni, molte non proprio incoraggianti, ma voglio provarla lo stesso. Faccio una domanda a cui non ho trovato risposta in rete, magari qualcuno ha canali di informazione migliori. Che differenza c'è tra la versione "plus" e la versione "race"? vista la differenza enorme nel prezzo, presumo che la race offra qualcosa che va oltre i pochi grammi in meno, magari è anche più solida?
se così fosse sarei anche disposto a spendere qualcosa in più, se è solo per il peso prendo la plus.
Grazie in anticipo.
Mah,
a leggere sul sito parrebbe solo il peso la differenza

Per "allungare un pochino la coperta", io sarei interessato a questa cassetta, ma i problemi di cui si legge mi frenano un pò
Ora sulla Jekyll monto SRAM XX1 con relativa cassetta 10-42; avendo una corona da 28T (che ha montato il precedente proprietario, una Carbon Ti) in taluni casi sento il bisogno di un rapporto un pò più lungo del 28/10
In questo senso la cassetta 9-46 sarebbe l'ottimo
In alternativa, una cassetta Garbaruk 10-48 (che sarebbe più "sicura" come affidabilità, essendo costruita "in un pezzo unico") potrebbe anche andare, ma rimarrei con il 28/10 come rapporto più lungo (e non vorrei cambiare la corona, che è di ottima fattura e probabilmente mi durerà ancora parecchi km)

Boh ?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Come avrai già calcolato, se vuoi allungare il rapporto più lungo ci sono solo due alternative: diminuire il numero di denti del pignone più piccolo, o aumentare il numero di denti della corona.

Questo è il confronto tra un 28T con cassetta 9-46 ed un 30T con cassetta 10-48: sulla carta la soluzione 9-46 è quella con la maggior estensione dei rapporti, e quella che ti permette di spendere di meno (non devi cambiare la corona).
Sull'affidabilità nel tempo non ti so dire: io ho un monocorona X01 con corona 28T e cassetta 10-48 Garbaruk che funziona molto bene, ma ce l'ho da poco tempo, per cui non posso esserti di grande aiuto.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Mah,
a leggere sul sito parrebbe solo il peso la differenza

Per "allungare un pochino la coperta", io sarei interessato a questa cassetta, ma i problemi di cui si legge mi frenano un pò
Ora sulla Jekyll monto SRAM XX1 con relativa cassetta 10-42; avendo una corona da 28T (che ha montato il precedente proprietario, una Carbon Ti) in taluni casi sento il bisogno di un rapporto un pò più lungo del 28/10
In questo senso la cassetta 9-46 sarebbe l'ottimo
In alternativa, una cassetta Garbaruk 10-48 (che sarebbe più "sicura" come affidabilità, essendo costruita "in un pezzo unico") potrebbe anche andare, ma rimarrei con il 28/10 come rapporto più lungo (e non vorrei cambiare la corona, che è di ottima fattura e probabilmente mi durerà ancora parecchi km)

Boh ?
Ciao, per quel poco di esperienza che ho, non posso che tessere elogi di questa cassetta e13. Ho preso la versione race, non per il peso ma semplicemente perché non ho trovato disponibile la versione più economica quando mi serviva. Si monta con strema facilità, è un po' rognoso regolare il cambio, regolazione molto fine, però la cambiata è più rapida e precisa rispetto alla 10-42 economica che avevo prima (sram XG-1150), e nettamente più silenziosa. Ci ho fatto ormai 400km e sono decisamente soddisfatto, però penso che rispetto alla XX1 il distacco non sia così netto.
A suo tempo avevo valutato anche le garbaruk, però mi sembra siano scalate molto male, la 10-50 è equilibrata, ma 10-46 e 10-48 praticamente sono una 10-50 con sostituzione dell'ultimo pignone (il penultimo è un 42...)
Secondo me, se non ti serve un pignone più grande del 42 che hai adesso, vedi se magari non è più adatto qualcosa tipo 9-42, o al limite 9-44 9-45, così allunghi il rapporto veloce e al contempo mantieni gli altri più vicini.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
A suo tempo avevo valutato anche le garbaruk, però mi sembra siano scalate molto male, la 10-50 è equilibrata, ma 10-46 e 10-48 praticamente sono una 10-50 con sostituzione dell'ultimo pignone (il penultimo è un 42...)
Boh, ovviamente i gusti personali non sono opinabili, ma matematica alla mano è la 10-46 la cassetta Garbaruk con la peggior spaziatura tra penultimo ed ultimo pignone (4 denti, 10%), mentre le altre due hanno salti di 6 ed 8 denti, pari al 14% e 19%, più in linea con la spaziatura tra gli ultimi pignoni più grandi.

A livello di preferenza, io preferisco avere l'ultimo pignone equispaziato, o al limite più distante dal penultimo pignone (in modo da avere un salvagamba), anzichè averlo praticamente attaccato al penultimo.
Il ragionamento sulla vicinanza dei rapporti per me ha senso nei rapporti centrali e/o più lunghi, dove occorre dosare bene il proprio sforzo, ma non ne ha alcuno sull'ultimo pignone, dove quando devo usarlo sono ormai "alla canna del gas" ed ho bisogno di fare il minor sforzo possibile.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao, per quel poco di esperienza che ho, non posso che tessere elogi di questa cassetta e13. Ho preso la versione race, non per il peso ma semplicemente perché non ho trovato disponibile la versione più economica quando mi serviva. Si monta con strema facilità, è un po' rognoso regolare il cambio, regolazione molto fine, però la cambiata è più rapida e precisa rispetto alla 10-42 economica che avevo prima (sram XG-1150), e nettamente più silenziosa. Ci ho fatto ormai 400km e sono decisamente soddisfatto, però penso che rispetto alla XX1 il distacco non sia così netto.
A suo tempo avevo valutato anche le garbaruk, però mi sembra siano scalate molto male, la 10-50 è equilibrata, ma 10-46 e 10-48 praticamente sono una 10-50 con sostituzione dell'ultimo pignone (il penultimo è un 42...)
Secondo me, se non ti serve un pignone più grande del 42 che hai adesso, vedi se magari non è più adatto qualcosa tipo 9-42, o al limite 9-44 9-45, così allunghi il rapporto veloce e al contempo mantieni gli altri più vicini.
Ciao e grazie per la tua testimonianza; mi fa piacere che la cassetta funzioni ok e che tu ne sia soddisfatto.
Per quanto riguarda il sentire l'esigenza di un pignone più grande del 42, diciamo che avendo intanto quello me lo faccio bastare :-) , ma chiaramente avere qualcosa di più grande non mi dispiacerebbe
Sono molto indeciso, quando la cassetta 10-42 sarà da cambiare, vedrò di decidere :-)
Grazie ancora

P.S.: sul discorso di come sono scalate le cassette Garbaruk (io eventualmente andrei di 10-48 per non dover cambiare il pantografo del cambio) sono allineato al pensiero di Skywalker67, nel senso che il pignone più grande è "il jolly" da giocare quando si è al lumicino come energia, e quindi se è abbastanza "distante" dal penultimo, ti dà un pò di sollievo e riesci a pedalarlo meglio . Ovviamente, mia personalissima opinione
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Per quanto riguarda il sentire l'esigenza di un pignone più grande del 42, diciamo che avendo intanto quello me lo faccio bastare :-) , ma chiaramente avere qualcosa di più grande non mi dispiacerebbe
Sono molto indeciso, quando la cassetta 10-42 sarà da cambiare, vedrò di decidere :-)

Se questa è la tua esigenza, e se farai il cambio quando la 10-42 sarà alla frutta, allora io coglierei la palla al balzo per cambiare corona (con una 30T), cassetta (con una 10-48 Garbaruk) e catena, perchè è' altamente probabile che quando avrai la cassetta finita, anche la catena sia allungata oltre il massimo previsto per il cambio (se non lo hai mai fatto prima), e quindi dovrai cambiare tutto assieme, corona compresa (ormai compromessa da una catena troppo allungata).
In questo modo ti ritroveresti una trasmissione completamente nuova, e con un range superiore alla tua attuale, sia nel rapporto più corto che in quello più lungo (qui il confronto).
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Se questa è la tua esigenza, e se farai il cambio quando la 10-42 sarà alla frutta, allora io coglierei la palla al balzo per cambiare corona (con una 30T), cassetta (con una 10-48 Garbaruk) e catena, perchè è' altamente probabile che quando avrai la cassetta finita, anche la catena sia allungata oltre il massimo previsto per il cambio (se non lo hai mai fatto prima), e quindi dovrai cambiare tutto assieme, corona compresa (ormai compromessa da una catena troppo allungata).
In questo modo ti ritroveresti una trasmissione completamente nuova, e con un range superiore alla tua attuale, sia nel rapporto più corto che in quello più lungo (qui il confronto).
Questa potrebbe essere una soluzione, portando anche la corona ad usura
Grazie per il suggerimento :-)
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Sono ormai prossimo a quota 2.000km percorsi con questa cassetta, la maggior parte dei quali fatti in montagna, quindi anche con strappi notevoli, andando a utilizzare spesso i pignoni più grandi.
Inizialmente la usavo con una corona da 32 ovale, poi per comodità (perché su un'altra bike ho la corona tonda tradizionale) sono passato una corona tonda da 30.
Ultimamente sentivo provenire dalla ruota posteriore degli strani schiocchi in pedalata quano la catena era sui pignoni più piccoli, credevo si trattasse di raggi lenti o cambio non perfetto, invece nell'ultima manutenzione ho smontato anche tutta la cassetta, pulita come portata a nuovo, ingrassata con il grasso originale e13 trovato nella confezione e rimontato tutto.
Risultato: il rumore è scomparso! Evidentemente ci sono alcune parti interne della cassetta che devono rimanere un minimo lubrificate.
Durante la pulizia ho potuto verificare lo stato della dentatura, la parte dei pignoni più piccoli è minimanete usurata, la parte invece dei 3 pigni grandi si vede che ha lavorato sodo ma è ancora in buono stato.
Ho la versione "normale" della 9-46 e pulisco la trasmissione dopo ogni uscita, max 2 se brevi, la manutenzione su questi componenti è importante!
Sicuramente rifarei l'acquisto.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sono ormai prossimo a quota 2.000km percorsi con questa cassetta, la maggior parte dei quali fatti in montagna, quindi anche con strappi notevoli, andando a utilizzare spesso i pignoni più grandi.
Inizialmente la usavo con una corona da 32 ovale, poi per comodità (perché su un'altra bike ho la corona tonda tradizionale) sono passato una corona tonda da 30.
Ultimamente sentivo provenire dalla ruota posteriore degli strani schiocchi in pedalata quano la catena era sui pignoni più piccoli, credevo si trattasse di raggi lenti o cambio non perfetto, invece nell'ultima manutenzione ho smontato anche tutta la cassetta, pulita come portata a nuovo, ingrassata con il grasso originale e13 trovato nella confezione e rimontato tutto.
Risultato: il rumore è scomparso! Evidentemente ci sono alcune parti interne della cassetta che devono rimanere un minimo lubrificate.
Durante la pulizia ho potuto verificare lo stato della dentatura, la parte dei pignoni più piccoli è minimanete usurata, la parte invece dei 3 pigni grandi si vede che ha lavorato sodo ma è ancora in buono stato.
Ho la versione "normale" della 9-46 e pulisco la trasmissione dopo ogni uscita, max 2 se brevi, la manutenzione su questi componenti è importante!
Sicuramente rifarei l'acquisto.
Grazie per il feedback, direi più che positivo

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo