Cassetta e13 9-46

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Oggi ho fatto un primo giro per testare la nuova cassetta e13 9-46, pienamente soddisfatto.
Venivo da una XT 11-42 modificata a 46, pesantissima e con problemi di cambiata sfociati nella rottura di un pignone.
Nel frattempo mi avevano prestato una 11-46 della Sunrace, tutto sommato una buona cassetta a un ottimo prezzo, ma molto limitata in velocità nei trasferimenti, abbinata a un monocorona da 32.
Cerca cerca ho deciso di prendere questa della e13, molto cara, ma effettivamente ben curata, leggera, e spazziata bene nel rapporti. L'alternativa era una sram 10-42 da mofificare a 46, ma la spesa avrebbe superato il costo della e13.
Il 9 non sembra creare attrito, è un raporto abbastanza duro quindi da usare in scia o in leggera discesa. Il salto da 39 a 46 mi sembrava notevole, ma nell'uso va più che bene, il 46 alla fine l'ho messo su per uno strappo oltre il 20%.
Il montaggio è risultato molto semplice, la cambiata è perfetta, praticamente messo al posto della sunrace ho dovuto allentare la guaina di mezzo giro alla leva del cambio.
Adesso resta da verificare la durata!
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Puoi mettere il link da dove l'hai acquistata?

Io devo ancora provare la nuova trasmissione: Sunrace 11/46 con corona ovale Rotor 34D. Questa soluzione l'ho adottata proprio per ovviare alla bassa velocità di punta ma, il 46 mi dovrebbe dare più agilità rispetto alla vecchia soluzione adottata con lo shimano 11/42 e corona Osymetric FRM 32D.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Puoi mettere il link da dove l'hai acquistata?

Io devo ancora provare la nuova trasmissione: Sunrace 11/46 con corona ovale Rotor 34D. Questa soluzione l'ho adottata proprio per ovviare alla bassa velocità di punta ma, il 46 mi dovrebbe dare più agilità rispetto alla vecchia soluzione adottata con lo shimano 11/42 e corona Osymetric FRM 32D.

L'ho presa su amazon, la trovi facilmente ma spesso non è disponibile, devi aspettare qualche giorno.

Se riesci a spingere una corona da 34 con il 46T dietro è già una buona soluzione, nei percorsi che faccio io capitano gli strappi tra il 20 e il 25% dove mi serve la corona da 32D (ovale) con 46 dietro e se sono in una gara di XC preferisco preservarmi la gamba (scarsa) per non piantarmi dopo ;)
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Ho preso qui sul mercatino questa cassetta, ma i pignoni interni hanno un gioco laterale molto accentuato. Il mio meccanico dice che non è normale, mentre l'utente dice che tutte fanno così. Nelle vostre è successo? Grazie per le risposte
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ho preso qui sul mercatino questa cassetta, ma i pignoni interni hanno un gioco laterale molto accentuato. Il mio meccanico dice che non è normale, mentre l'utente dice che tutte fanno così. Nelle vostre è successo? Grazie per le risposte

Ti consiglierei di fare un video, caricarlo su youtube e postare il link cosi da capire quale sia il problema.

Ad ogni modo se il tuo meccanico ti ha detto che non é normale beh... Io la restituirei.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Hai ragione, ho seguito subito il tuo consiglio, ecco il video:

E' chiaro che non è normale, dovresti verificare se le due parti della cassetta sono accoppiate nel modo corretto. Per prima cosa si devono fissare i 3 pignoni più grandi con la chiave in dotazione alla cassetta, ti è stata data dal venditore? Il passo successivo è accoppiare le due parti della cassetta. Per fare questo ci sono dei ganci che si devono attaccare nelle scanalature giuste e poi va serrato il tutto fino a far combaciare il simbolo del lucchetto chiuso stampato sul pignone da 33t con la "freccia" presente sul pignone inferiore.
Dal video non si vedono bene quei simboli del lucchetto chiuso o aperto, riesci a postare una foto più in particolare?
In ogni caso si tratta di una ottima cassetta ma è anche piuttosto delicata, per cui prima di prenderla usata bisogna fare tutte le dovute considerazioni.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
E' chiaro che non è normale, dovresti verificare se le due parti della cassetta sono accoppiate nel modo corretto. Per prima cosa si devono fissare i 3 pignoni più grandi con la chiave in dotazione alla cassetta, ti è stata data dal venditore? Il passo successivo è accoppiare le due parti della cassetta. Per fare questo ci sono dei ganci che si devono attaccare nelle scanalature giuste e poi va serrato il tutto fino a far combaciare il simbolo del lucchetto chiuso stampato sul pignone da 33t con la "freccia" presente sul pignone inferiore.
Dal video non si vedono bene quei simboli del lucchetto chiuso o aperto, riesci a postare una foto più in particolare?
In ogni caso si tratta di una ottima cassetta ma è anche piuttosto delicata, per cui prima di prenderla usata bisogna fare tutte le dovute considerazioni.

Ciao, adesso lo portata dal meccanico in modo che verifichi bene. Si gli accoppiamenti sono stati fatti, rispettando la guida di fabbrica: luchetto chiuso che corrisponde alla tacchetta. Ho usato la chiave in dotazione, che mi è stata spedita in un secondo tempo dal venditore, e ho dovuto anche pagare. Questo unito al fatto che ha cancellato subito il post invece di assegnarmelo mi fa sospettare. Aspetto il riscontro del meccanico (il secondo per avere 2 pareri, il primo mi ha già dato il suo, ma non essendo rivenditore preferisco averne un altro).
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Hai ragione, ho seguito subito il tuo consiglio, ecco il video:
Cioè, quello che te l’ha venduta ha pure detto che è normale?! Quindi è al corrente che fa così...
Quella cassetta ha chiaramente un problema, i pignoni non possono assolutamente muoversi in quel modo, il cambio non riuscirebbe a cambiare. È inutilizzabile, fatti ridare indietro i soldi da questo furbo.
 
  • Mi piace
Reactions: tylerdurden71

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Con quale corona abbinate?fate gare?

Ottima cassetta sopratutto per il pignone da 9 utile in caso di tratti veloci.
Io la uso con corona da 32 sulla Canyon Nerve con route da 27.5", faccio alcune gare ma con l'altra bici in firma.
La cassetta è delicata per cui consiglio una pulizia dopo ogni uscita e cambio catena appena l'usura supera il 75. Da tenere sotto controllo anche la cambiata, è meglio che sia precisa, specialmente sugli ultimi 3 pignoni.
Quando sarà finita credo che proverò la nuova Leonardi 9-45.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Cioè, quello che te l’ha venduta ha pure detto che è normale?! Quindi è al corrente che fa così...
Quella cassetta ha chiaramente un problema, i pignoni non possono assolutamente muoversi in quel modo, il cambio non riuscirebbe a cambiare. È inutilizzabile, fatti ridare indietro i soldi da questo furbo.

Ciao , scusate se riprendo questo thread , ma ho lo stesso identico problema dell'utente che ha postato il video.
Cassetta presa usata su un mercatino facebook , consegna e pagamento fatti a mano di persona. A vederla pareva quasi nuova, con chiave e grasso inclusi. Seguendo le istruzioni e sopratutto l'unico video in inglese che si trova sono riuscita a montarla senza troppe difficolta'. Ieri la ho usata per la quarta volta, su un percorso scassato veloce, e mi sono accorta di un rumorino che inizialmente impotavo alla catena, ma poi verificando ho notato questo gioco ... Ora controllero' il serraggio, sperando di trovare qualche maschietto piu' forzuto di me che mi aiuti un minimo , non ho purtroppo meccanici di cui mi fido vicino casa, ma non vorrei che chi me la ha venduta (dice per passaggio a eagle) se ne sia voluto liberare x il gioco eccessivo.
PS : la scelta dell'e-13 usato nel mio caso è dovuta al malefico corpetto xd che impedisce di montare il sunrace (cambio corpetto o ruota + sunrace mi costava quasi quanto ho pagato l'e-13 ...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao , scusate se riprendo questo thread , ma ho lo stesso identico problema dell'utente che ha postato il video.
Cassetta presa usata su un mercatino facebook , consegna e pagamento fatti a mano di persona. A vederla pareva quasi nuova, con chiave e grasso inclusi. Seguendo le istruzioni e sopratutto l'unico video in inglese che si trova sono riuscita a montarla senza troppe difficolta'. Ieri la ho usata per la quarta volta, su un percorso scassato veloce, e mi sono accorta di un rumorino che inizialmente impotavo alla catena, ma poi verificando ho notato questo gioco ... Ora controllero' il serraggio, sperando di trovare qualche maschietto piu' forzuto di me che mi aiuti un minimo , non ho purtroppo meccanici di cui mi fido vicino casa, ma non vorrei che chi me la ha venduta (dice per passaggio a eagle) se ne sia voluto liberare x il gioco eccessivo.
PS : la scelta dell'e-13 usato nel mio caso è dovuta al malefico corpetto xd che impedisce di montare il sunrace (cambio corpetto o ruota + sunrace mi costava quasi quanto ho pagato l'e-13 ...

Prova con il serraggio consigliato dalla casa con chiave dinamometrica, anche se ho dei dubbi che risolvi. Se ne sei sprovvista porta solo la ruota da un meccanico che la dovrebbe avere. Se il gioco persiste, anche minimo, ridagliela indietro e ti fai ridare i soldi.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Provero' a ricontrollare tutto e nell'eventualita' a farla vedere ad un meccanico . Ho la chiave dinamomentrica ma non è adattabile al tool per il MC che ho usato per serrare i primi 3 pignoni grandi. Il gioco cmq nel mio caso lo fanno i pignoni piccoli, quelli che bisogna incastrare le alette e chiudere con la frusta .

edit:
ho trovato questo , puo' essere un workaround al mio problema ? Non so come si dica gioco inteso come piccolo movimento in inglese, quindi ho cercato banalmente noise (rumore) ed è saltato fuori questo ...
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao , scusate se riprendo questo thread , ma ho lo stesso identico problema dell'utente che ha postato il video.
Cassetta presa usata su un mercatino facebook , consegna e pagamento fatti a mano di persona. A vederla pareva quasi nuova, con chiave e grasso inclusi. Seguendo le istruzioni e sopratutto l'unico video in inglese che si trova sono riuscita a montarla senza troppe difficolta'. Ieri la ho usata per la quarta volta, su un percorso scassato veloce, e mi sono accorta di un rumorino che inizialmente impotavo alla catena, ma poi verificando ho notato questo gioco ... Ora controllero' il serraggio, sperando di trovare qualche maschietto piu' forzuto di me che mi aiuti un minimo , non ho purtroppo meccanici di cui mi fido vicino casa, ma non vorrei che chi me la ha venduta (dice per passaggio a eagle) se ne sia voluto liberare x il gioco eccessivo.
PS : la scelta dell'e-13 usato nel mio caso è dovuta al malefico corpetto xd che impedisce di montare il sunrace (cambio corpetto o ruota + sunrace mi costava quasi quanto ho pagato l'e-13 ...
Il gioco non deve esserci, se c'è è perché si sono usurati gli innesti di bloccaggio. La e*13 se ben montata (controllare la distanza tra puleggia e pignoni che deve essere minima) ha davvero un'ottima cambiata, la sto usando in gara xc con grande soddisfazione.
Dopo qualche lavaggio potrebbe fare qualche rumore dovuto al fatto che è composta da due corpi separati, uno solo ancorato al corpetto xd. Va smontata pulita e messo grasso blu.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ho la chiave dinamomentrica ma non è adattabile al tool per il MC che ho usato per serrare i primi 3 pignoni grandi.

Solitamente le dinamometriche hanno l'attacco da 3/8", mentre il tool per il movimento centrale probabilmente è da 1/2".
Basta che prendi un adattatore simile a quelli di questo set. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo