Cassetta gx eagle 12v da cambiare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ho bisogno di un consiglio
Ho cambiato la catena e al primo giro sul terzo pignone piccolo salta sotto sforzo.
In effetti sugli ultimi 3 pignoni c'è molto gioco fra catena e denti, se tirata si sposta molto.
È possibile che sia già da cambiare dopo un anno ? Circa 2000/2500 km?
ci può stare benissimo , la catena vecchia quanti km ha fatto, se cambi troppo tardi la catena, dopo i pignoni piccoli piu usati solitamente il 12 o 14 si scavano velocemente, la mia cassetta gx eagle ha 1200km e gia ho dovuto cambiare la prima catena, se ti salta sotto sforzo ormai non puoi far niente, o aspetti che la catena si allunga un po e si assesta sull pignone, oppure cambi la cassetta, controlla anche di non aver dei denti srtorti sulk pignone , a me è successo pure questo, i pignoni del eagle sono molto sottili , la cassetta gx non brilla in robustezza non essendo cnc come la xo1 o la xx1
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
A me han consigliato di cambiare catena ogni 1200/1400km circa sul gx eagle, effettivamente anche misurando col calibro la catena a 1400km era finita
Le catene 12v a quanto ho capito vanno cambiate quando si allungano dello 0,5% non 0,75% come prima, quindi quando raggiunge i 132,6mm
Comunque ormai il danno è fatto quindi prova a farci qualche km che la catena dovrebbe assestarsi e migliorare la situazione
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Si però anche se si assesta resta sempre un palliativo perché comunque i tre ultimi pignoni sono usurati....
Purtroppo ho cannato io a non misurare bene la catena e quindi sostituirla.

non so se non salterà più ma a questo punto hai due alternative, cambiare tutto o tirare avanti così
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ok, ieri sera cambiata cassetta e corona. Risolto il problema. I 150€ della cassetta ce li ho ancora sullo stomaco.....
Da oggi in poi cambierò a prescindere una catena ogni 3/4 mesi.....
bella trambata, si, ma non pensare che la cassetta gx eagle, duri chissa' quanto,anche con cambi catena regolari, non durera mai quanto una cassetta gx 11v, dove i pignoni erano piu spessi e distanti e piu longevi. ricordo ancora la cassetta gx 11v , che fece circa 3k km e dopo il terzo cambio catena ancora era in ottimo stato, cosi come la vecchioa cassetta xo1 che ancora ho, ne fece circa 8k di km cambiando solo il pignone da 42 e qualche catena, durate impensabili con il 12v. la mia attuale cassetta gx eagle ha un migliaio di km , ho gia cambiato la catena, ma il 12 e il 14 a volte saltano se messi sotto sforzo, i denti sono troppo sottili si piegano e le catene 12v hanno margini veramente risicati riapetto alle 11v, con la storia del 12v ci hanno migliorato il range dei rapporti, ma ci hanno appesantito la bici e ci alleggeriscono il portafogli
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
bella trambata, si, ma non pensare che la cassetta gx eagle, duri chissa' quanto,anche con cambi catena regolari, non durera mai quanto una cassetta gx 11v, dove i pignoni erano piu spessi e distanti e piu longevi. ricordo ancora la cassetta gx 11v , che fece circa 3k km e dopo il terzo cambio catena ancora era in ottimo stato, cosi come la vecchioa cassetta xo1 che ancora ho, ne fece circa 8k di km cambiando solo il pignone da 42 e qualche catena, durate impensabili con il 12v. la mia attuale cassetta gx eagle ha un migliaio di km , ho gia cambiato la catena, ma il 12 e il 14 a volte saltano se messi sotto sforzo, i denti sono troppo sottili si piegano e le catene 12v hanno margini veramente risicati riapetto alle 11v, con la storia del 12v ci hanno migliorato il range dei rapporti, ma ci hanno appesantito la bici e ci alleggeriscono il portafogli
e se per assurdo optassimo per una cassetta di fascia superiore? Cambierebbe qualcosa?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me han consigliato di cambiare catena ogni 1200/1400km circa sul gx eagle, effettivamente anche misurando col calibro la catena a 1400km era finita
Le catene 12v a quanto ho capito vanno cambiate quando si allungano dello 0,5% non 0,75% come prima, quindi quando raggiunge i 132,6mm
Comunque ormai il danno è fatto quindi prova a farci qualche km che la catena dovrebbe assestarsi e migliorare la situazione
Anche con le 11v molti raccomandano una tolleranza piu' bassa, circa 0,6.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
secondo me l'unico modo per sfruttare bene le trasmissioni 11v e ancor di più le 12v è comprare 3 catene e alternarle (2-3 uscite con ogni catena e poi passa ad un'altra catena e così di continuo), tutto questo fino alla fine della vita di tutta la trasmissione (con le corone in alluminio sarà necessario un cambio corona a metà vita). Facendo così si elimina ogni problema di consumo anomalo, di salti della catena e di misurazioni varie.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
4 catene sarebbe meglio , meglio se di qualita', quindo non catene gx o x1, ma xx1 o xo1, molto piu rigide lateralmente e piu durature. basta fare circa 8/1000km ogni catena nuova deve essere allungata 0.50, arrivati alla quarta rimonti la prima e la porti a 0.75 e poi via via rimonti le altre e le porti alla stessa misura 075, io con 11v x01 facevo cosi,sono arrivato a 8k km circa, il 42 naturalmente era consumanto e dovetti cambiarlo, ma la cassetta con tutte le catene usate va benissimo, alla fine dopo il secondo montaggio delle 4 catene rimonti la prima e porti ogni catena a rottura, ogni catena percorri circa 2k /2.5k km
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
e se per assurdo optassimo per una cassetta di fascia superiore? Cambierebbe qualcosa?
la cassetta xo1 o xx1 ealge, durano molto di piu,e sono nettamente piu robuste nei pignoni e precise nella cambiata, ma serve sempre attenzione, io con la 1295 xo1 eagle ci feci circa 2.5k km con 2 catene , ma la catena xo1 eagle si allunga meno velocemente della gx eagle, che soffre l allungamento e lo snervamento laterale velocemente rendendo la cambiata pessima
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
la cassetta xo1 o xx1 ealge, durano molto di piu,e sono nettamente piu robuste nei pignoni e precise nella cambiata, ma serve sempre attenzione, io con la 1295 xo1 eagle ci feci circa 2.5k km con 2 catene , ma la catena xo1 eagle si allunga meno velocemente della gx eagle, che soffre l allungamento e lo snervamento laterale velocemente rendendo la cambiata pessima
la catena 12v X01costa il doppio della GX però....è una bella spesa far girare 3 catene.....anche lacassetta X01 Eagle, bisogna vendere un rene per comprarla....
Comunque ho preso un misura catena, appena arriva a 0.5 la cambio....proviamo a vedere cosa succede
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
secondo me l'unico modo per sfruttare bene le trasmissioni 11v e ancor di più le 12v è comprare 3 catene e alternarle (2-3 uscite con ogni catena e poi passa ad un'altra catena e così di continuo), tutto questo fino alla fine della vita di tutta la trasmissione (con le corone in alluminio sarà necessario un cambio corona a metà vita). Facendo così si elimina ogni problema di consumo anomalo, di salti della catena e di misurazioni varie.
Beh, per qualcuno significherebbe cambiar catena una volta a settimana....mi sembra un pò assurdo....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
la catena 12v X01costa il doppio della GX però....è una bella spesa far girare 3 catene.....anche lacassetta X01 Eagle, bisogna vendere un rene per comprarla....
Comunque ho preso un misura catena, appena arriva a 0.5 la cambio....proviamo a vedere cosa succede
la catena xo1 costa una quarantina di euri, ma dura almeno il doppio dei km della gx, io l ho provata, la catena gx fa veramente pena, dopo un migliaio di km era gia allungata dello 0.75, quella xo1 arriva abbondantemente oltre i 2k km prima di segnare 075 di allungamento, se devo buttare nel ces..o 150 euri per un pp 1275 preferisco spendere 290 per il pp 1295 almeno so che per due stagioni non cambio pp ma solo due o 3 catene xo1, il probelma di sram eagle, e' che tra il gx e l xo1 c e un abisso di differenza di qualita' dei componenti, la spesa del gx a mio avviso e' troppop alta per quello che offre, e i prezzi non si abbassano grazie a shimano che e' fermo al chiodo col 12v. non avendo concorrenza sram fa la voce grossa, e vende il gx su tute le bici di serie, con tuti i problemi di affidabilita' e durata. il vecchio gx 11v era un mulo, il cambio e pp veramente massicci e precisi nel tempo. io sul 12v sinceramente sono schifato dal sram gx,dopo aver usato con molta soddisfazione per piu di un anno il xo1 eagle, mi rendo conto della cavolata che ho fatto a prendere una bici montata gx eagle, se potessi rimetterei un 11v con una cassetta 11 50, ma la bici e' ancora troppo nuova per spenderci su, attendo l uscita di cassette sunrace 10 50, sinceramente di spendere altri 150 per una cassetta mediocre come gx eagle non ho la minima intenzione, il suo valore accettabile sarebbe attorno ai 100 non di piu, 1/3 del costo del xo1
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo