Cassetta sunrace 10v 11/46

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
La spaziatura è questa - 11-13-15-18-21-24-28-34-40-46 denti,il salto è dalla 40 alla 46...se hai un cambio con gabbia lunga ci arriva senza problemi,e forse anche con la media...
In realtà la gabbia lunga ssrve solo a recuperare catena nelle trasmissioni doppie. Per gruppi con pignoni grandi oltre 44 per fare funzionate il cambio al meglio bisogna mettere una gabbia con puleggia superiore spostata oppure una link maggiorato che sostituisce l'originale, come il Wolfstooth Goatlink che sposta il gruppo cambio indietro e in basso.
Questo non vuole dire che il cambio senza non funzioni, ma per aggiustare la distanza corretta della puleggia dal 48 o 50 si aumenta quella sugli altri pignoni e sopratutto si riduce l'abbracciamento sul più piccolo e quindi la sua usura.
L'11 rispetto al 10 di SRAM riduce questo problema ma non lo risolve.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
In realtà la gabbia lunga ssrve solo a recuperare catena nelle trasmissioni doppie. Per gruppi con pignoni grandi oltre 44 per fare funzionate il cambio al meglio bisogna mettere una gabbia con puleggia superiore spostata oppure una link maggiorato che sostituisce l'originale, come il Wolfstooth Goatlink che sposta il gruppo cambio indietro e in basso.
Questo non vuole dire che il cambio senza non funzioni, ma per aggiustare la distanza corretta della puleggia dal 48 o 50 si aumenta quella sugli altri pignoni e sopratutto si riduce l'abbracciamento sul più piccolo e quindi la sua usura.
L'11 rispetto al 10 di SRAM riduce questo problema ma non lo risolve.


Quindi tutta la tiritera che ho letto su Sgs conta fino ad un certo punto...:nunsacci: io cosi ho letto,cosi ho fatto,per ora del risultato ne sono soddisfatto...e quando qualcuno chiede,do la mia impressione personale, seguita anche qui,ma se la tua è migliore ben venga...sta cosa mi incuriosisce...per non saper ne leggere e ne scrivere un Extender l'ho preso anche per il mio cambio,che anche se non mi da problemi,provo a montarlo comunque,se si aggiusta la distanza corretta ed il consumo...;-)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
In realtà la gabbia lunga ssrve solo a recuperare catena nelle trasmissioni doppie. Per gruppi con pignoni grandi oltre 44 per fare funzionate il cambio al meglio bisogna mettere una gabbia con puleggia superiore spostata oppure una link maggiorato che sostituisce l'originale, come il Wolfstooth Goatlink che sposta il gruppo cambio indietro e in basso.
Questo non vuole dire che il cambio senza non funzioni, ma per aggiustare la distanza corretta della puleggia dal 48 o 50 si aumenta quella sugli altri pignoni e sopratutto si riduce l'abbracciamento sul più piccolo e quindi la sua usura.
L'11 rispetto al 10 di SRAM riduce questo problema ma non lo risolve.
Si esatto. Giusto per far vedere la differenza abissale con l'Extended (sopra) e senza (sotto) con il cambio sul pignone piccolo.
247859

Probabilmente funzionerebbe anche con un gabbia media ma solo con l'extender perchè senza il cambio già parte parecchio divaricato dall'11 e sul 46 il gabbia lunga era davvero al suo limite. Magari qui servirebbero anche un altro paio di link alla catena ma erano già tutti i 114 delle KMC con corona da 32 davanti.
 
Ultima modifica:

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Allora sulla lista dei ordini che devo fare aggiungo anche questo simpatico goatlink o hanger extension. Basta che la bici sia contenta.:-)

Grazie ragazzi.
Quindi tutta la tiritera che ho letto su Sgs conta fino ad un certo punto...:nunsacci: io cosi ho letto,cosi ho fatto,per ora del risultato ne sono soddisfatto...e quando qualcuno chiede,do la mia impressione personale, seguita anche qui,ma se la tua è migliore ben venga...sta cosa mi incuriosisce...per non saper ne leggere e ne scrivere un Extender l'ho preso anche per il mio cambio,che anche se non mi da problemi,provo a montarlo comunque,se si aggiusta la distanza corretta ed il consumo...;-)
Il primo che la monta dice subito come si trova, ok? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Si esatto. Giusto per far vedere la differenza abissale con l'Extended (sopra) e senza (sotto) con il cambio sul pignone piccolo.
247859

Probabilmente funzionerebbe anche con un gabbia media ma solo con l'extender perchè senza il cambio già parte parecchio divaricato dall'11 e sul 46 il gabbia lunga era davvero al suo limite. Magari qui servirebbero anche un altro paio di link alla catena ma erano già tutti i 114 delle KMC con corona da 32 davanti.
Bravo Shadow! Due foto parlano più di mille parole...
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
IMG_8939.JPG IMG_8940.JPG Vedi l'allegato 247962 Vedi l'allegato 247963 Vedi l'allegato 247962
Allora sulla lista dei ordini che devo fare aggiungo anche questo simpatico goatlink o hanger extension. Basta che la bici sia contenta.:-)

Grazie ragazzi.

Il primo che la monta dice subito come si trova, ok? :mrgreen:
Io ce l'ho e va benissimo. Corpetto Sram, cambio XTR 11V gabbia media. Casetta Ingrid 10-46. La cambiata mi é sembrata addirittura migliorata rispetto a quando avevo il 10-42 perché sono riuscito ad avvicinare un poco di più la puleggia alta al 46 rispetto a quanto era regolata per il 42.
 
Ultima modifica:

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Sulla qualità sunrace non discuto ,ho una cassetta 11/42 black con piccolo spessore dietro per allinearla meglio al 32 avanti cambio xt M786 gabbia One up rad cage e funziona tutto a perfezione ero un po’ scettico sul 46 per il 10v ma leggendo tutti i vostri commenti mi sono convinto è l ho ordinato però senza la prolunghetta al forcellino , con il 42 la vite. sostituendo la gabbia non l ho proprio toccatata.. un 46 con i muri al 20% fa più che comodo
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Sulla qualità sunrace non discuto ,ho una cassetta 11/42 black con piccolo spessore dietro per allinearla meglio al 32 avanti cambio xt M786 gabbia One up rad cage e funziona tutto a perfezione ero un po’ scettico sul 46 per il 10v ma leggendo tutti i vostri commenti mi sono convinto è l ho ordinato però senza la prolunghetta al forcellino , con il 42 la vite. sostituendo la gabbia non l ho proprio toccatata.. un 46 con i muri al 20% fa più che comodo

Se hai la one up non hai bisogno di prolunga. Di fatto le due soluzioni (gabbia one up o Garbaruk e prolunga Goatlink) sono equivalenti.
La gabbia One up sposta in basso e ruota la puleggia alta, lo stesso che fa la prolunga Goatlink.
Tra le due soluzioni sicuramente la gabbia geometricamente é preferibile.
 
Ultima modifica:

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Si esatto. Giusto per far vedere la differenza abissale con l'Extended (sopra) e senza (sotto) con il cambio sul pignone piccolo.
247859

Probabilmente funzionerebbe anche con un gabbia media ma solo con l'extender perchè senza il cambio già parte parecchio divaricato dall'11 e sul 46 il gabbia lunga era davvero al suo limite. Magari qui servirebbero anche un altro paio di link alla catena ma erano già tutti i 114 delle KMC con corona da 32 davanti.

Shadow, ho visto bene ora ke tue foto. La prolunga Wolfstooth va a sostituire l'originale Shimano e non si aggiunge ad essa. Che prolunga hai usato?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Shadow, ho visto bene ora ke tue foto. La prolunga Wolfstooth va a sostituire l'originale Shimano e non si aggiunge ad essa. Che prolunga hai usato?
Quello che dici tu è il goatlink, analogo al Pilo s10, che sostituisce il forcellino Shimano per spostare in basso e indietro il cambio. Quello che ho usato io è invece l'extender, utilizzabile anche cambio Sram, che allunga il forcellino della bici e sposta il cambio in basso. Lo produce anche la Wolfstooth e tanti altri brand. Il mio è uno ZTTO pagato 4,40€ su Aliexpress.
Per quel che ho visto l'Extended è la soluzione più efficace ed economica mentre il Goatlink e Pilo S10 le più pulite.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo