Test Cassetta Sunrace CSMX8 11-46

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Allora chiedi ad esempio a tutti quelli che hanno partecipato alla gara E1 Trophy di Sottovalle (frazione di Arquata Scrivia) e magari capisci che non sono uno a cui piace dare solo aria alla bocca.
cheers

Dove ho scritto che hai dato aria alla bocca?
Ho fatto una considerazione oggettiva e lo ripeto : fare 1k m di dislivello in 20 km vuol dire una salita con pendenza media del 5%

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Comprarta a giugno e utilizzata fino ad ora. Come pacco pignoni mi piace, è giusto per me, abbinato a un 32T davanti.
Ho solo una curiosità, magari è capitato pure a voi:
ho smontato in settimana il pacco pignoni per manutenzione e ho notato che i dentelli del corpetto ruota libera si sono leggermente rovinati (Dt Swiss 240s).La coppia di serraggio è stata rispettata (usata dinamometrica).
E' capitato anche a qualcun altro di voi?


Ciao
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ho letto l'articolo e tutti i commenti. Mi sono appassionato al tema dell'utilità o meno del 46, del grado di allenamento che si deve avere, se è giusto o sbagliato montare un 46 e se forse siamo difronte ad una moda. Io invece mi pongo un'altra domanda: è possibile che ci sia anche un condizionamento psicologico dettato dal mezzo tecnico? pensare di andare ovunque solo perché si ha il 46 è un concetto valido nella pratica ma facciamo finta che il massimo disponibile era il 42: sono certo che avrei letto le stesse considerazioni con scritto al posto di 46 il numero 42. La mia non è una critica ma sostenendo che praticare ciclismo (MTB o BDC) implichi una precisa connotazione psicologica mi chiedevo se questa incide sulle proprie credenziali e sulla resa in bici. Io credo di si! Per cui concludo che la scelta tecnica, se fatta in maniera davvero consapevole, è talmente soggettiva da rendere inutile qualsiasi paragone.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho letto l'articolo e tutti i commenti. Mi sono appassionato al tema dell'utilità o meno del 46, del grado di allenamento che si deve avere, se è giusto o sbagliato montare un 46 e se forse siamo difronte ad una moda. Io invece mi pongo un'altra domanda: è possibile che ci sia anche un condizionamento psicologico dettato dal mezzo tecnico? pensare di andare ovunque solo perché si ha il 46 è un concetto valido nella pratica ma facciamo finta che il massimo disponibile era il 42: sono certo che avrei letto le stesse considerazioni con scritto al posto di 46 il numero 42. La mia non è una critica ma sostenendo che praticare ciclismo (MTB o BDC) implichi una precisa connotazione psicologica mi chiedevo se questa incide sulle proprie credenziali e sulla resa in bici. Io credo di si! Per cui concludo che la scelta tecnica, se fatta in maniera davvero consapevole, è talmente soggettiva da rendere inutile qualsiasi paragone.


Montare un 46 non deriva dal condizionamento psicologico...ma dal fatto fisico...se non ce la fai col 42,passi al 46 se non ce la fai col 46 passi al 50...poi cominci a giocare con la corona davanti...30 - 32 - 34...la psiche incide sulla volontà,ma si può avere tutta la volontà del mondo,se non vai su col 42,passi alla 46 e allora la psiche ringrazia,oltre al fisico...;-)
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ma infatti più che di numero di denti dovremmo parlare di rapporto, e onestamente non possiamo dimenticare che prima del mono, avevamo rapporti come il 22/36, ovvero 0.61.
Ora, sarà una moda, ma un 32/46 fa 0.69, e un 30/42 solo 0.71.
Sarà tanto marketing, ma se uno non riesce a spingere un 30/42 non è solo perché improvvisamente diventato un brocco, specie se arrivava da tripla o doppia.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ma infatti più che di numero di denti dovremmo parlare di rapporto, e onestamente non possiamo dimenticare che prima del mono, avevamo rapporti come il 22/36, ovvero 0.61.
Ora, sarà una moda, ma un 32/46 fa 0.69, e un 30/42 solo 0.71.
Sarà tanto marketing, ma se uno non riesce a spingere un 30/42 non è solo perché improvvisamente diventato un brocco, specie se arrivava da tripla o doppia.
Montare un 46 non deriva dal condizionamento psicologico...ma dal fatto fisico...se non ce la fai col 42,passi al 46 se non ce la fai col 46 passi al 50...poi cominci a giocare con la corona davandi...30 - 32 - 34...la psiche incide sulla volontà,ma si può avere tutta la volontà del mondo,se non vai su col 42,passi alla 46 e allora la psiche ringrazia,oltre al fisico...;-)

Concordo con ambedue.
Va a finire che con questa storia del condizionamento psicologico si esagera.
Il peso non vuol dire nulla. I pignoni più grandi sono solo moda. E via dicendo.
Va bene la testa. E sono il primo a riconoscerne l'incidenza sulla prestazione. Alla fine però si pedala con i muscoli.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Riprendo questa discussione per non aprirne un'altra. Ho da chiedere una delucidazione. Sono stato da un amico negoziante e mi ha fatto vedere un catalogo 2018 per gli ordinativi. Il Sunrace 11-46 completamente in acciaio ( Lockring e pignoni) viene presentato come una novità 2018. Ma non esisteva già e aveva peso di 534 grammi?
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Volevo chiederti una cosa @marco ...che regolazioni hai dovuto fare per la cassetta? Mi spiego, ho ebike con motore Shimano e cambio di2; voglio cambiare la cassetta orginale con la Sunrace ma non ben capito se ci sono regolazioni particolari da fare. Non serve impostare sul sistema il numero dei denti di ogni pignone giusto?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Volevo chiederti una cosa @marco ...che regolazioni hai dovuto fare per la cassetta? Mi spiego, ho ebike con motore Shimano e cambio di2; voglio cambiare la cassetta orginale con la Sunrace ma non ben capito se ci sono regolazioni particolari da fare. Non serve impostare sul sistema il numero dei denti di ogni pignone giusto?
non ho cambiato nessuna impostazione, a dire il vero.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
non ho cambiato nessuna impostazione, a dire il vero.

Dal tuo test......
"Una volta regolata la trasmissione, la cambiata è sempre stata precisa e pulita......"

11v era prima....11v è rimasta......primo e ultimo pignone con stesso numero di denti.....
Che regolazioni hai fatto?
 

Classifica mensile dislivello positivo