Cassetta SUNRACE MX80 11-50 T Compatibilità dubbia!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lance911

Biker popularis
5/3/12
64
3
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
La cassetta Sunrace MX8 11-50 T è compatibile con il cambio Sram NX RD-NX-1-A1 Type 3.0? Dalla tabella di compatibilità risulta di no.
Qualcuno ha provato utilizzarla con questo cambio?

Grazie in anticipo!!!

f3da17fa1bc0502a85c295fafc3cda4c.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

lance911

Biker popularis
5/3/12
64
3
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
lance911
con il tasto cerca troverai un post esclusivamente dedicato al pacco pignoni in oggetto, li troverai utenti in grado di rispondere alla tua domanda.

Grazie Emilio ma la sunrace 11-50 abbinata al cambio NX specificato è un mistero! Il supporto tecnico di Sunrace "se ne lava le mani" rispondendo di consultare la tabella di compatibilità... È strano perché l'NX, come il GX, ha capacità massima di 42 T ma adottano entrambi la tecnologia X-HORIZON...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

lance911

Biker popularis
5/3/12
64
3
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Ok, dopo varie ricerche ho ottenuto una risposta:
---------------------------
Buongiorno,
la ringraziamo per averci contattato, le comunico che il pacco pignoni https://www.lordgunbicycles.com/pacco-pignoni-sunrace-cs-mx80-light-11-50 non è compatibile con il cambio Sram NX.
Cordiali saluti
---------------------------

SE NON SI HANNO I COMPONENTI ESATTI, INUTILE IMPROVVISARSI PROGETTISTI E MECCANICI [emoji23][emoji23][emoji23]
MISTERO RISOLTO!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Si, questo post l'ho letto ma nn si parla del CAMBIO SRAM NX!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ciao. Ho montato la cassetta Sunrace 11 - 50, cambio XT 8000 GS (gabbia media) con capacita di 39t.
Nella tabella che hai postato non si vede l'XT 8000 GS anche se funziona. Magari loro cosi si tengono lontani dai guai.

Se il cambio NX, come il GX, ha capacita di 42t e dentro la portata perche: 50t-11t=39t.
Per i cambi Sram parlo teoricamente perche non ho esperienza direta come con il Shimano.
Cmq per chiarire meglio magari chiedi CLCBike. https://www.mtb-mag.com/forum/threads/sunrace-cs-mx80-11-50-11velocità.351609/page-9#post-8196468
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
CONFERMATO, NON COMPATIBILE !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
in effetti controllando ho visto che serve il deragliatore con la gabbia lunga GX (GX-1-A1) e X1 (X-1-A2 2015 Type 2 LD), io ho il deragliatore nx su una bici, ed ho provato il pignone 45 al posto del 42 su un p.p sram e siamo proprio al limite sul 10 la catena e' abbastanza lasca, la gabbia non e' abbastanza lunga per recuperare tutta quelle maglie di catena in piu che richiede il pignone da 50, in pratica il limite e' 11 46 o 10 45 per il deragl. nx , peccato senno' forse lo provavo questo 11 50.
 

lance911

Biker popularis
5/3/12
64
3
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
in effetti controllando ho visto che serve il deragliatore con la gabbia lunga GX (GX-1-A1) e X1 (X-1-A2 2015 Type 2 LD), io ho il deragliatore nx su una bici, ed ho provato il pignone 45 al posto del 42 su un p.p sram e siamo proprio al limite sul 10 la catena e' abbastanza lasca, la gabbia non e' abbastanza lunga per recuperare tutta quelle maglie di catena in piu che richiede il pignone da 50, in pratica il limite e' 11 46 o 10 45 per il deragl. nx , peccato senno' forse lo provavo questo 11 50.

Eppure l'Expander della Wolf Tooth 49 T è compatibile con l'NX TYPE 3.0 gabbia lunga e non necessita di modifiche al forcellino... la prossima modifica sarà questa con corona da 34T


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Eppure l'Expander della Wolf Tooth 49 T è compatibile con l'NX TYPE 3.0 gabbia lunga e non necessita di modifiche al forcellino... la prossima modifica sarà questa con corona da 34T


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
si in effetti wolf tooth afferma che e' compatibile con tutti i sram il loro pignone da 49, anche se mi pare un po generica ed azzardata come affermazione
 

lance911

Biker popularis
5/3/12
64
3
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
si in effetti wolf tooth afferma che e' compatibile con tutti i sram il loro pignone da 49, anche se mi pare un po generica ed azzardata come affermazione

L'unica cosa ke mi da più sicurezza rispetto alla cassetta completa della Sunrace è che Wolf Tooth specifica proprio il modello NX con codice completo (RD-NX-1-A1 Type 3.0) è in più ho letto un test dove era utilizzato l'NX


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
L'unica cosa ke mi da più sicurezza rispetto alla cassetta completa della Sunrace è che Wolf Tooth specifica proprio il modello NX con codice completo (RD-NX-1-A1 Type 3.0) è in più ho letto un test dove era utilizzato l'NX


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
sicuramente funziona , ma e' il come, che bisognerebbe vedere,e dopo un po di utilizzo vedere come si comporta la gabbia e il deraglia, per fargli recuperare tutta quella catena bisogna tenerlo molto lontano dal pignone piu grande e abbastanza in tiro . anche se sul sito sram dice 42 denti di capienza max.

NX 1x11 X-HORIZON™ Rear Derailleur
The SRAM NX X-HORIZON™ rear derailleur provides the same smooth, reliable shifting action as XX1—from the larger upper pulley offset to the 12-tooth X-SYNC™ pulley wheels. By eliminating unwanted chain movement, X-HORIZON™ shifts faster, puts an end to ghost shifting and reduces shift force and chain slap. And with CAGE LOCK™ technology, wheel removal and installation are easier than ever.

  • X-HORIZON™ design that reduces shift force, ghost shifting and chain slap
  • 12-tooth X-SYNC™ pulley wheels
  • Fully compatible with all SRAM MTB 1x™ drivetrains
  • Most affordable fully featured 1x rear derailleur in the industry
MSRP*
USD: $74
Euro: €76
Euro MSRP includes VAT

Please see our Product Authentication Warning

Some variations of this product featured on this page are not available for purchase and are installed on bicycles as original equipment only. See your dealer for details.

*Maximum Suggested Retail Price

Find a Dealer Product Matrix

Compatibility Notice

Specs
Specifications for NX 1x11 X-HORIZON™ Rear Derailleur
Speeds 11
Weight 322g
Colors Black
Compatibility X-ACTUATION™
Bearings Steel
Cage Sizes Long
Max Tooth 42
Retail Availability March 2016

 
  • Mi piace
Reactions: lance911

lance911

Biker popularis
5/3/12
64
3
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
sicuramente funziona , ma e' il come, che bisognerebbe vedere,e dopo un po di utilizzo vedere come si comporta la gabbia e il deraglia, per fargli recuperare tutta quella catena bisogna tenerlo molto lontano dal pignone piu grande e abbastanza in tiro . anche se sul sito sram dice 42 denti di capienza max.

NX 1x11 X-HORIZON[emoji769] Rear Derailleur
The SRAM NX X-HORIZON[emoji769] rear derailleur provides the same smooth, reliable shifting action as XX1—from the larger upper pulley offset to the 12-tooth X-SYNC[emoji769] pulley wheels. By eliminating unwanted chain movement, X-HORIZON[emoji769] shifts faster, puts an end to ghost shifting and reduces shift force and chain slap. And with CAGE LOCK[emoji769] technology, wheel removal and installation are easier than ever.

  • X-HORIZON[emoji769] design that reduces shift force, ghost shifting and chain slap
  • 12-tooth X-SYNC[emoji769] pulley wheels
  • Fully compatible with all SRAM MTB 1x[emoji769] drivetrains
  • Most affordable fully featured 1x rear derailleur in the industry
MSRP*
USD: $74
Euro: €76
Euro MSRP includes VAT

Please see our Product Authentication Warning

Some variations of this product featured on this page are not available for purchase and are installed on bicycles as original equipment only. See your dealer for details.

*Maximum Suggested Retail Price

Find a Dealer Product Matrix

Compatibility Notice

Specs
Specifications for NX 1x11 X-HORIZON[emoji769] Rear Derailleur
Speeds 11
Weight 322g
Colors Black
Compatibility X-ACTUATION[emoji769]
Bearings Steel
Cage Sizes Long
Max Tooth 42
Retail Availability March 2016


Certo, concordo!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Certo, concordo!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
per non polemizzare ,tutto questo timore nel mio discorso e' legato alla mia situazione specifica, dove sulla seconda bici da enduro monto un 1x11 sram con deragliatore nx e p.p gx 10 42, siccome ho bisogno di ampliare il range di rapporti agili( il 30 42 e impegnativo su una bici del genere) senza perdere in velocita' finale,per far questo ho due alternative, la prima piu economica ma con risultati dubbi, consiste nel comperare un corpetto r.l shimano 10 11v per la mia ruota, una corona da 32 e il fatidico mx80 11 50, una catena nuova c e l avrei gia con 118links, con una spesa tot. di circa 180 risolvo? oppure rischio che la cambiata sia un mezzo disastro. l altra opzione e' di recuperare un po di denaro vendendo il 1x11 senza guarnitura, e prendere il gx eagle il kit upgrade a 299, dove ho la certezza che tutto funziona al meglio per piu a lungo e senza intoppi. scelta non facile ci sono sempre diversi soldi da spendere in ogni caso, purtoppo nessuno produce p.p xd con un range 10 45 o 9 45 senza spendere cifre assurde come ingrid leonardi e13 ecc ecc..
 

lance911

Biker popularis
5/3/12
64
3
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
per non polemizzare ,tutto questo timore nel mio discorso e' legato alla mia situazione specifica, dove sulla seconda bici da enduro monto un 1x11 sram con deragliatore nx e p.p gx 10 42, siccome ho bisogno di ampliare il range di rapporti agili( il 30 42 e impegnativo su una bici del genere) senza perdere in velocita' finale,per far questo ho due alternative, la prima piu economica ma con risultati dubbi, consiste nel comperare un corpetto r.l shimano 10 11v per la mia ruota, una corona da 32 e il fatidico mx80 11 50, una catena nuova c e l avrei gia con 118links, con una spesa tot. di circa 180 risolvo? oppure rischio che la cambiata sia un mezzo disastro. l altra opzione e' di recuperare un po di denaro vendendo il 1x11 senza guarnitura, e prendere il gx eagle il kit upgrade a 299, dove ho la certezza che tutto funziona al meglio per piu a lungo e senza intoppi. scelta non facile ci sono sempre diversi soldi da spendere in ogni caso, purtoppo nessuno produce p.p xd con un range 10 45 o 9 45 senza spendere cifre assurde come ingrid leonardi e13 ecc ecc..

Io sono dell'idea di montare la Wolf Tooth 49 T, compatibile con NX! In effetti la scelta adottata da Wolf con 49 denti e non 50 giustifica il tutto (vedi sito Wolf Tooth). Inoltre noto un profilo molto basso dei denti della 49T... spesa circa 90€.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io sono dell'idea di montare la Wolf Tooth 49 T, compatibile con NX! In effetti la scelta adottata da Wolf con 49 denti e non 50 giustifica il tutto (vedi sito Wolf Tooth). Inoltre noto un profilo molto basso dei denti della 49T... spesa circa 90€.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
per te che hai sia corpetto shimano che un p.p 11 v scomponibile, puo anche andar bene. io che non ho ne p.p ne corpetto shimano , spendere 90 euro di pignone piu tutto il resto spendo decisamente troppo , e' decisamente da scartare come ipotesi, poi col 49 finale che scala gli ultimi tre pignoni riesci ad ottenere? 37 42 49?
 
  • Mi piace
Reactions: Gunman73

lance911

Biker popularis
5/3/12
64
3
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
per te che hai sia corpetto shimano che un p.p 11 v scomponibile, puo anche andar bene. io che non ho ne p.p ne corpetto shimano , spendere 90 euro di pignone piu tutto il resto spendo decisamente troppo , e' decisamente da scartare come ipotesi, poi col 49 finale che scala gli ultimi tre pignoni riesci ad ottenere? 37 42 49?

11-13-15-18-21-24-28-32-37-42-49
Si sostituiscono il 17 e 19 con il 18 compreso nel kit...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Classifica mensile dislivello positivo