cassetta sunrace su corpetto sram

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carinla

Biker popularis
20/9/13
52
3
0
Visita sito
AIUTO ciao a tutti sulla mia bike da enduro monto un gruppo sram 1x 11 corona 30 cassetta 10 \42 causa poco allenamento risulta x me troppo duro vorrei montare una cassetta 11 \46 ad esempio una sun race la domanda e:posso montare una cassetta 10\46 su un corpetto sram che attualmente monta 10\42? GRAZIE MILLE!
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
a mè il mecca ha montato la stessa 11-50 su specy enduro elite 2017..stracontento..3700 km cambiato due catene e và d a dio..anche io 11 v e anche io sram 10 42 prima..guarda bene xchè mi pare che sunrace non ha la 10 ma la 11.So long.Brakky
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
AIUTO ciao a tutti sulla mia bike da enduro monto un gruppo sram 1x 11 corona 30 cassetta 10 \42 causa poco allenamento risulta x me troppo duro vorrei montare una cassetta 11 \46 ad esempio una sun race la domanda e:posso montare una cassetta 10\46 su un corpetto sram che attualmente monta 10\42? GRAZIE MILLE!
...presumendo che se è vero che hai un 10-42 monti un corpetto xd quindi potresti montare questa
https://eu.bythehive.com/collections/cassette/products/trs-plus-11-speed-cassette
 
  • Mi piace
Reactions: carinla

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
AIUTO ciao a tutti sulla mia bike da enduro monto un gruppo sram 1x 11 corona 30 cassetta 10 \42 causa poco allenamento risulta x me troppo duro vorrei montare una cassetta 11 \46 ad esempio una sun race la domanda e:posso montare una cassetta 10\46 su un corpetto sram che attualmente monta 10\42? GRAZIE MILLE!

Sunrace solo su corpetto Shimano....
Devi cambiare anche il corpetto....
 

carinla

Biker popularis
20/9/13
52
3
0
Visita sito
AIUTO ciao a tutti sulla mia bike da enduro monto un gruppo sram 1x 11 corona 30 cassetta 10 \42 causa poco allenamento risulta x me troppo duro vorrei montare una cassetta 11 \46 ad esempio una sun race la domanda e:posso montare una cassetta 10\46 su un corpetto sram che attualmente monta 10\42? GRAZIE MILLE!
SCUSATE raga ma ho fatto un po di confusione,la cassetta che vorrei montare [su corpetto xd] e la 11\46 della sun race! POSSO? grazie
 

carinla

Biker popularis
20/9/13
52
3
0
Visita sito
a mè il mecca ha montato la stessa 11-50 su specy enduro elite 2017..stracontento..3700 km cambiato due catene e và d a dio..anche io 11 v e anche io sram 10 42 prima..guarda bene xchè mi pare che sunrace non ha la 10 ma la 11.So long.Brakky
CIAO ,per montare la 11\50 hai cambiato anche la gabbia deragliatore mettendo la lunga? cmq se su qell corpetto gli hai montato una 11\50 posso montargli anche una 11\46 penso, credo,il mio intento era non cambiare il corpetto,che poi la bike in questione e uguale alla tua ma 27,5! grazie
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
CIAO ,per montare la 11\50 hai cambiato anche la gabbia deragliatore mettendo la lunga? cmq se su qell corpetto gli hai montato una 11\50 posso montargli anche una 11\46 penso, credo,il mio intento era non cambiare il corpetto,che poi la bike in questione e uguale alla tua ma 27,5! grazie
Ancora prima che uscisse dal mecca da nuova gli ho detto che io una 29 col 42 posteriore nn la pedalo...nn faccio il fenomeno ma tanto bicialpinismo e se sui sentieri posso pedalare senza rovinarmi le gambe....anche andando veloce come uno a piedi..pedalo;-)..cosi nn gli ho dato una lira lui mi ha montato il pacco 11-50 e io sono andato a casa contento...il deragliatore nn l ha cambiato....il corpetto nn ti sò dire..io ti dicevo quello che il mecca mi ha messo...mi spiace che slla fine ti stiamo un pò tutti confondendo ...anche se l idea è aiutarti.Brakky
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
In ogni caso ti conviene cambiare corpetto e montare sunrace, i pacchi pignone 10/50 per XD costano delle cifre senza senso, corpetto+sunrace te la dovresti cavare con metà della cifra
 
  • Mi piace
Reactions: carinla

Nik73

Biker novus
4/7/18
14
0
0
50
brescia
Visita sito
Bike
Tropix
ciao , non ho trovato una risposta definitiva nel forum. Ho come l'amico sopra corpetto XD di Sram e pacco da 11v 11-42, tutto Sram GX con monocorona 32T. Se non ho capito male , senza cabiare corpetto posso montare solo 10-50 Garba o 9-46 TRS che costano comunque sopra i 200eur. Prmesso che il 50 ha un salto che non mi piace e voglio restare sul 46, se volessi montare Sunrace devo cambiare corpetto , da qui due domande: 1- quanto costa e quale corpetto (contando che sunrace costa di suo 70 euro circa) 2- l'XG o X1 (ho due mtb) avranno problemi ad essere regolate nel cambio oppure è routine del meccanico senza particolari problemi?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
ciao , non ho trovato una risposta definitiva nel forum. Ho come l'amico sopra corpetto XD di Sram e pacco da 11v 11-42, tutto Sram GX con monocorona 32T. Se non ho capito male , senza cabiare corpetto posso montare solo 10-50 Garba o 9-46 TRS che costano comunque sopra i 200eur. Prmesso che il 50 ha un salto che non mi piace e voglio restare sul 46, se volessi montare Sunrace devo cambiare corpetto , da qui due domande: 1- quanto costa e quale corpetto (contando che sunrace costa di suo 70 euro circa) 2- l'XG o X1 (ho due mtb) avranno problemi ad essere regolate nel cambio oppure è routine del meccanico senza particolari problemi?


Esistono cassette 10-46 e 10-48, le fa sia Ingrid che Garbaruk.
Per queste (in linea di massima) occorre solo una regolazione fine del cambio, mentre per il 10-50 è quasi obbligatorio cambiare la gabbia del cambio, perchè quella originale è troppo corta e non ce la fa.
Io al posto della 10-42 X01 di SRAM ho messo una 10-48 Garbaruk, ho fatto la regolazione fine del cambio (SRAM X01) aumentato la distanza della puleggia superiore dal pignone 48T, aggiustato la tensione del cavetto di comando tramite il suo registro, e funziona tutto come un orologio svizzero.
 

Nik73

Biker novus
4/7/18
14
0
0
50
brescia
Visita sito
Bike
Tropix
grazie Skywalker67, si ho visto che esistono ingrid ( che ha il sito down) a oltre 200 euro , qui il dubbio è se siano per corpetto XD e cambio GX, trovo riferimenti a XX1 non a GX o XD..
ho visto anche Garbaruk che costa un pelo di piu e scrive chiaramente per corpetto XD quindi presumo non dia rpoblemi.
l'altro dubbio era se costa meno cambiare corpetto e usare sunrace ( 70 eur) piuttosto che comprare solo il pacco Ingrid o Garbaruk (220 eur)
 

Nik73

Biker novus
4/7/18
14
0
0
50
brescia
Visita sito
Bike
Tropix
inoltre tra i due penso sia meglio Garbaruk per la spaziatura del passo:
GARBARUK: 10-12-14-16-19-22-26-30-36-42-46
INGRID: 10-12-14-16-18-21-24-28-33-39-46
SRAM originale: 10/12//14/16/18/21/24/28/32/36/42
parlando di salite, l'impressione sulla carta è che con il 32T non si sente tanta differenza fino al 32-32 poi quando si inizia a mettere il 36 si inizia a fare le salite serie, il 42 è quando sono ripidissime o sei allo stremo, ma se hai gamba spingi mentre se come me non sei allenatissimo, cerchi il 46.
Ingrid, penso sarebbe sul 39 già troppo leggero e sul 46 girerei a vuoto.
Garbaruk invece aggiunge gradualmente mantendo i rapporti delle situazioni dificili a cui sono abituato (36-42) ed aggiungendo il 46 che segna la salvezza ( per non scendere a spingere).
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
grazie Skywalker67, si ho visto che esistono ingrid ( che ha il sito down) a oltre 200 euro , qui il dubbio è se siano per corpetto XD e cambio GX, trovo riferimenti a XX1 non a GX o XD..
ho visto anche Garbaruk che costa un pelo di piu e scrive chiaramente per corpetto XD quindi presumo non dia rpoblemi.
l'altro dubbio era se costa meno cambiare corpetto e usare sunrace ( 70 eur) piuttosto che comprare solo il pacco Ingrid o Garbaruk (220 eur)
Costa meno il corpetto e la cassetta sunrace di sicuro..
Ingrid, garbaruk, leonardi e compagnia cantante sono per corpetto xd e costano tutte care, non c'è modo di spendere poco con xd e cassetta con pignone oltre il 42.

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentaleMTB-Forum mobile app
 

Nik73

Biker novus
4/7/18
14
0
0
50
brescia
Visita sito
Bike
Tropix
Costa meno il corpetto e la cassetta sunrace di sicuro..
Ingrid, garbaruk, leonardi e compagnia cantante sono per corpetto xd e costano tutte care, non c'è modo di spendere poco con xd e cassetta con pignone oltre il 42.

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentaleMTB-Forum mobile app
appunto , era il mio dubbio e io sare i per questa soluzione ma non ho capito quale corpetto comprare e quanto costa.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
appunto , era il mio dubbio e io sare i per questa soluzione ma non ho capito quale corpetto comprare e quanto costa.
Il corpetto che devi prendere dipende dal tuo mozzo, se magari guardi sul mozzo potrebbero esserci i codici per risalire al modello esatto.
Se non ricordo male stanno più o meno tutti sui 60/70€ i corpetti

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentaleMTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo