Cassetta Sunrace

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Entro domani ordino su internet una cassetta da 11-46 della sunrace,voglio passare al monocorona anche io..
Volevo un parere di chi ha la cassetta nera,con il tempo si scolorisce?
Ciao, e' chiaro che si rovinera' un po' e che con il tempo perdera' il suo colore nero. E' successo anche con la mia sunrace 11-42. Ma niente a che a che fare con il funzionamento, sempre perfetto. L'importante e' controllare l'usura della catena, perche' una catena allungata andra' a rovinare i pignoni in breve tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
Ciao, e' chiaro che si rovinera' un po' e che con il tempo perdera' il suo colore nero. E' successo anche con la mia sunrace 11-42. Ma niente a che a che fare con il funzionamento, sempre perfetto. L'importante e' controllare l'usura della catena, perche' una catena allungata andra' a rovinare i pignoni in breve tempo.


qual'e' la vita media di un pacco pignoni con il monocorona??
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
qual'e' la vita media di un pacco pignoni con il monocorona??
Beh, ti durera' senz'altro parecchio.. Tieni conto che si usureranno di piu i pignoni dalla meta' in giu che sono quelli che si usano solitamente. Secondo me ti puo' durare almeno 20000km, diciamo ogni 3 cambi di catena. Molto importante, per la durata, e' la manutenzione (pulizia e lubrificazione del pignone stesso e della catena)
 

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
Beh, ti durera' senz'altro parecchio.. Tieni conto che si usureranno di piu i pignoni dalla meta' in giu che sono quelli che si usano solitamente. Secondo me ti puo' durare almeno 20000km, diciamo ogni 3 cambi di catena. Molto importante, per la durata, e' la manutenzione (pulizia e lubrificazione del pignone stesso e della catena)

Ah beh pensavo moooolto prima..
Cmq domani ordinero' il sunrace nero 11-46, dopo le feste finalmente passero' anche io al monocorona, spero di trovarmi bene e di non rimpiangere la doppia
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Beh, ti durera' senz'altro parecchio.. Tieni conto che si usureranno di piu i pignoni dalla meta' in giu che sono quelli che si usano solitamente. Secondo me ti puo' durare almeno 20000km, diciamo ogni 3 cambi di catena. Molto importante, per la durata, e' la manutenzione (pulizia e lubrificazione del pignone stesso e della catena)

20000 Km? Non credo sia un chilometraggio possibile......
in 30 anni di MTB non sono riuscito mai ad usare un pp per più di 3 cambi catena ( senza avere rumoracci o salti di dente su qualche pignone) ed una catena, controllata periodicamente con calibro non mi è mai durata più di 2000 km. Per me un pp ha una vita media di 5-6000 Km
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ah beh pensavo moooolto prima..
Cmq domani ordinero' il sunrace nero 11-46, dopo le feste finalmente passero' anche io al monocorona, spero di trovarmi bene e di non rimpiangere la doppia

Ciao, vedrai che ti troverai benissimo. Se sei abituato ad una doppia ( diciamo 36/26) con un pignone da 42t, con una corona singola 32 ( oppure 30, dipende dai gusti) sali ovunque con una gamba "media". Come sempre dipende da ciò che cerchi , ma se è la semplicità e la praticità di utilizzo fai centro. Buon divertimento
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Beh, ti durera' senz'altro parecchio.. Tieni conto che si usureranno di piu i pignoni dalla meta' in giu che sono quelli che si usano solitamente. Secondo me ti puo' durare almeno 20000km, diciamo ogni 3 cambi di catena. Molto importante, per la durata, e' la manutenzione (pulizia e lubrificazione del pignone stesso e della catena)


Be è una previsione fin troppo ottimistica,anche facendo solo asfalto,diciamo che la sua vita media si attesta attorno ai 5000 km con almeno 2 se non 3 cambi catena...la catena ogni 10.000km è impensabile,se si fa mtb (ma anche asfalto volendo)...la sua vita media va dai 1500 ai 2500 con monocorona,si usura tutto prima...;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Beh, ti durera' senz'altro parecchio.. Tieni conto che si usureranno di piu i pignoni dalla meta' in giu che sono quelli che si usano solitamente. Secondo me ti puo' durare almeno 20000km, diciamo ogni 3 cambi di catena. Molto importante, per la durata, e' la manutenzione (pulizia e lubrificazione del pignone stesso e della catena)

Bene dai allora con sessanta euro di p.p. ci faccio i prossimi 5 6 anni di mtb...

No dai... 20000 km no.
 

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
Montato il monocorona, ho messo il sunrace 11-46 con il 32 davanti..
Ho notato che rispetto a prima la cambiata e' piu' rumorosa, specie nei pignoni in mezzo,secondo voi e' normale oppure e' da regolare meglio?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Se hai regolato il deragliatore a dovere allora l'accoppiamento catena - cassetta deve solo "rodarsi"...

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk
 

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
Il lavoro l'ho fatto fare da un meccanico, non ho provato la bici come si deve, ho solo fatto qualche metro per vedere come cambiava e ho subito notato questa cosa.. provero' a fare un giro un po' lungo e vedere se si assesta un po'
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Il lavoro l'ho fatto fare da un meccanico, non ho provato la bici come si deve, ho solo fatto qualche metro per vedere come cambiava e ho subito notato questa cosa.. provero' a fare un giro un po' lungo e vedere se si assesta un po'
Non è questione di assestamento.. anch'io ho montato l'11-42 10v sunrace e una volta regolate le viti del cambio H, L e B a dovere non ho avvertito nessun rumore strano (tipo di sfregamento della catena sul pacco pignoni) Certo, all'inizio, appena montato il cambio c'era qualche sfregamento ma dopo aver regolato anche il cavo del cambio è tornato tutto apposto
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Il lavoro l'ho fatto fare da un meccanico, non ho provato la bici come si deve, ho solo fatto qualche metro per vedere come cambiava e ho subito notato questa cosa.. provero' a fare un giro un po' lungo e vedere se si assesta un po'
Allora usalo un po' che deve assestarsi.. io ho avuto il sunrace 10v 11-42 su SRAM X9 con catena nuova ed era rumoroso le prime due uscite.. facci un po' di uscite e magari dovrai anche aggiustare qualche regolazione, poi vedrai che non farà più rumore

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo