Castiglione della Pescaia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guecio

Biker novus
23/5/14
10
0
0
Visita sito
Ciao, sabato(15/07) sarò al campeggio delle rocchette per 2 settimane.
Potete consigliarmi dei percorsi in zona , possibilmente All Mountain e Enduro?
Conosco un pò la parte "est" di castiglione ma non conosco la zona rocchette/puntala.
Ho letto che ci sono stati degli incendi in zona, i percorsi come sono messi?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao, sabato(15/07) sarò al campeggio delle rocchette per 2 settimane.
Potete consigliarmi dei percorsi in zona , possibilmente All Mountain e Enduro?
Conosco un pò la parte "est" di castiglione ma non conosco la zona rocchette/puntala.
Ho letto che ci sono stati degli incendi in zona, i percorsi come sono messi?

Fortunatamente l'incendio non ha colpito le zone dei sentieri, solo gli ultimi 50 metri del Termine24 sono stati cancellati dalle ruspe per fermare il fuoco.

Dalle Rocchette ti conviene girare su Castiglione (Termine, SassiBianchi e Natalino - vedi a https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/13934) oppure sul crinale tra Pian di Rocca e Pian d'Alma (vedi a https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/13935) passando dagli Arcieri - Poggio Perone e scendendo su Punta Ala e rientrando dalla vecchia statale dismessa (401), oppure seguendo la strada di Dogana rientrando per vie traverse (ma facilmente individuabili sulle mappe OSM) verso i campeggi dentro al fondo chiuso delle Rocchette...

Altrimenti c'è la zona delle Bandite e di Cala Violina, ma dalle Rocchette diventa lunghina arrivarci.
 

guecio

Biker novus
23/5/14
10
0
0
Visita sito
Ciao sembola,

Grazie 1000 per i consigli, ho fatto natalino per poi deviare involontariamente sui sassi bianchi che tutto spazzolato dopo il toscano é una figata, ieri invece zinghera tirli poggio ballone maledettissimo dente del diavolo e termine 24. Bello ma faticoso.
Nei prossimi giorni provo le 3 tracce del toscano, natalino, sassi bianchi e termine.

Invece verso pian d'alma il 301 e cosa simile che mi dici.?

Ah ho provato a fare il pezzo sopra le rocchette e ho trovato il cancello chiuso dopo la rotonda e anche un'altro che sembrava una variante mi hanno detto che non volevano che passassi... Pace
Fortunatamente l'incendio non ha colpito le zone dei sentieri, solo gli ultimi 50 metri del Termine24 sono stati cancellati dalle ruspe per fermare il fuoco.

Dalle Rocchette ti conviene girare su Castiglione (Termine, SassiBianchi e Natalino - vedi a https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/13934) oppure sul crinale tra Pian di Rocca e Pian d'Alma (vedi a https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/13935) passando dagli Arcieri - Poggio Perone e scendendo su Punta Ala e rientrando dalla vecchia statale dismessa (401), oppure seguendo la strada di Dogana rientrando per vie traverse (ma facilmente individuabili sulle mappe OSM) verso i campeggi dentro al fondo chiuso delle Rocchette...

Altrimenti c'è la zona delle Bandite e di Cala Violina, ma dalle Rocchette diventa lunghina arrivarci.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
verso le Bandite hai solo l'imbarazzo della scelta... 301 tecnico nella parte centrale, oppure Carbonai più scorrevole, Tre Dita e RockOh più impegnativi, Gagliardo più flow. Se mi mandi in privato la tua mail ti invio la traccia per aggirare il cancello inferiore delle Rocchette
 

Maurizio®

Biker serius
29/2/08
154
3
0
Lombardia
Visita sito
Riesumo questa discussione per fare una prima domanda di scrematura....andando 10 giorni in zona Castiglione della Pescaia per le vacanze è meglio portarsi gravel o MTB? Mi pare di intuire che ci sono diversi sentieri segnalati...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Riesumo questa discussione per fare una prima domanda di scrematura....andando 10 giorni in zona Castiglione della Pescaia per le vacanze è meglio portarsi gravel o MTB? Mi pare di intuire che ci sono diversi sentieri segnalati...
Mtb senza dubbio, di gravel c:è poco a meno di spostarsi nell' interno. Castiglione eBandite abbastanza enduro...
 

Maurizio®

Biker serius
29/2/08
154
3
0
Lombardia
Visita sito
Mtb senza dubbio, di gravel c:è poco a meno di spostarsi nell' interno. Castiglione eBandite abbastanza enduro...
Non sto a sottilizzare troppo tra Trail ed Enduro (anche perché non ne ho mai capito la differenza)... verrò con una full da 120/120 (quelle che attualmente le riviste patinate settorializzano come downcountry) e vedrò di farmela andare bene. Se non erro la zona di Massa vecchia avrebbe una discreta rete di sentieri segnalati e tracciati, ma per andare li dovrei cambiare sito di destinazione marittima mi sa...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non sto a sottilizzare troppo tra Trail ed Enduro (anche perché non ne ho mai capito la differenza)... verrò con una full da 120/120 (quelle che attualmente le riviste patinate settorializzano come downcountry) e vedrò di farmela andare bene. Se non erro la zona di Massa vecchia avrebbe una discreta rete di sentieri segnalati e tracciati, ma per andare li dovrei cambiare sito di destinazione marittima mi sa...
MTB tutta la vita...

c'è anche tutta la zona di Cala Violina che è uno spasso con le bici come la tua... (oltre ad essere bellissima)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Si stavo giusto guardano cala Violina...ma in genere i sentieri sono segnalati con numeri in modo da poterli seguire? Ci sono mappe o cose simili per poter pianificare dei giri?
Cala Violina è segnalata molto bene...
sulle mappe non so aiutarti. Sicuramente qualcosa ci sarà. Altrimenti basta che dai un occhio alla Heatmap di Strava.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... anche Sembola.It, sezione itinerari

Ho definito "enduro" I sentieri per far capire la tipologia, Castiglione e parte delle Bandite sono su terreno sabbioso e ripido che fa apparire radici e sassi, mentre Montioni e Massa sono molto più flow.
 
Ultima modifica:

Maurizio®

Biker serius
29/2/08
154
3
0
Lombardia
Visita sito
... anche Sembola.It, sezione itinerari

Ho definito "enduro" I sentieri per far capire la tipologia, Castiglione e parte delle Bandite sono su terreno sabbioso e ripido che fa apparire radici e sassi, mentre Montioni e Massa sono molto più flow.
E ma infatti io non so la differenza tra un sentiero trail ed uno enduro...sono una pippa su qualsiasi sentiero e per me non fa differenza.
Ora vado a vedere tuo sito, grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Maurizio®

Biker serius
29/2/08
154
3
0
Lombardia
Visita sito
... anche Sembola.It, sezione itinerari

Ho definito "enduro" I sentieri per far capire la tipologia, Castiglione e parte delle Bandite sono su terreno sabbioso e ripido che fa apparire radici e sassi, mentre Montioni e Massa sono molto più flow.
Ho notato che sia le cartine che le tracce sono caricabili e visualizzabili tratta per tratta: non c'è un vero e proprio percorso continuo che collega i vari tratti e le varie tracce: è corretto?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho notato che sia le cartine che le tracce sono caricabili e visualizzabili tratta per tratta: non c'è un vero e proprio percorso continuo che collega i vari tratti e le varie tracce: è corretto?
Se parli del mio sito, te lo confermo. I sentieri si possono "cucire" in tanti modi a seconda del tempo e delle gambe. Ad ogni modo si sale dalla Sassosa (104) arrivandoci dalle strade residenziali di poggio alle Trincee o dalla Mattea (109), oppure dall'Imbrecciata (106); dopo di che si può scendere subito (Termine) o tramite la Fonte del Capitano imboccare i vari sentieri "bassi" o salire duramente a Poggio Petriccio e fare anche le parti alte.
 

Maurizio®

Biker serius
29/2/08
154
3
0
Lombardia
Visita sito
Se parli del mio sito, te lo confermo. I sentieri si possono "cucire" in tanti modi a seconda del tempo e delle gambe. Ad ogni modo si sale dalla Sassosa (104) arrivandoci dalle strade residenziali di poggio alle Trincee o dalla Mattea (109), oppure dall'Imbrecciata (106); dopo di che si può scendere subito (Termine) o tramite la Fonte del Capitano imboccare i vari sentieri "bassi" o salire duramente a Poggio Petriccio e fare anche le parti alte.
Si, parlavo del tuo sito...allora vedo di crearmi io qualche percorso con Strava passando per i sentieri che hai tracciato. Sperando di non percorrere in sallita quelli che sarebbe più bello fare in discesa...inizio a prendere come riferimento 104, 109 e 106 per le salite.
Grazie mille.
 

Classifica mensile dislivello positivo