catena 10v corona 9v

  • Creatore Discussione dandy1973
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

dandy1973

Ospite
salve a tutti, lo so che se ne sarà parlato mille volte ma non trovo niente che mi chiarisca il mio problema, monto una corona tripla 24 32 42 e un pacco pignoni a 10 rapporti, volevo cambiare il 24 della tripla con un 22 e dopo l'acquisto mi sono reso conto che il 22 acquistato è per una catena 9v pensate che abbia problemi se la sostituisco con la 10v?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
salve a tutti, lo so che se ne sarà parlato mille volte ma non trovo niente che mi chiarisca il mio problema, monto una corona tripla 24 32 42 e un pacco pignoni a 10 rapporti, volevo cambiare il 24 della tripla con un 22 e dopo l'acquisto mi sono reso conto che il 22 acquistato è per una catena 9v pensate che abbia problemi se la sostituisco con la 10v?

Secondo me no, anche perché se ingrana bene sulla catena...poi stiamo parlando della corona più piccola e quindi senza rampe per farla salire.
Vai di sostituzione!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ho letto il post, ok col calibro le catene non sono uguali, ma questa differenza incide molto?
Incide molto rispetto a cosa?
Son differenze meccaniche fondamentalmente pensate per adattare la catena alla distanza che separa i vari pignoni.
Quel che conta, per questa discussione, e' che la larghezza tra le piastrine interne e' simile e quindi non ci son problemi a far girare catene 10v su ingranaggi 9v.
Peraltro, la cosa e' arcinota visto che i maniaci del peso hanno adottato da subito le catene 10v sulle trasmissioni 9v.
 
D

dandy1973

Ospite
Incide molto rispetto a cosa?
Son differenze meccaniche fondamentalmente pensate per adattare la catena alla distanza che separa i vari pignoni.
Quel che conta, per questa discussione, e' che la larghezza tra le piastrine interne e' simile e quindi non ci son problemi a far girare catene 10v su ingranaggi 9v.
Peraltro, la cosa e' arcinota visto che i maniaci del peso hanno adottato da subito le catene 10v sulle trasmissioni 9v.


volevo sapere se incideva nell'uso, se erano compatibili o no.
 
D

dandy1973

Ospite
comunque ho montato il 22 e provandolo attorno a casa sembra non ci siano problemi, domani sera vado in notturna e lo provo sotto sforzo, poi vi so dire
 
D

dandy1973

Ospite
a dir la verita un problemino l'ho,quando scendo con i rapporti dietro e arrivo al 4°/5° rapporto la catena mi tocca il ponticello del deragliatore anteriore, proverei ad abbassare il deragliatore da dove è attaccato al telaio ma ho paura che dopomi tocchi la corona grande, da 42, qualcuno ha riscontrato il problema?

oppure un altra soluzione?
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
a dir la verita un problemino l'ho,quando scendo con i rapporti dietro e arrivo al 4°/5° rapporto la catena mi tocca il ponticello del deragliatore anteriore, proverei ad abbassare il deragliatore da dove è attaccato al telaio ma ho paura che dopomi tocchi la corona grande, da 42, qualcuno ha riscontrato il problema?

oppure un altra soluzione?
non dipende dalla catena,ho avuto il problema su una bike in fase di montaggio,ho cambiato deragliatore e'ho risolto,se il tuo non lo faceva forse si e'piegato
 
D

dandy1973

Ospite
credo che diminuendo il diametro della corona di conseguenza la catena si è abbassata e tocca il deragliatore, non penso si sia pigato perche è sempre andato bene
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
solo che gurdando a occhio se abbasso il deragliatore sembra che mi tocchi sulla corona
impossibile,se non hai problemi di abbassamento per le curve del telaio,se andava bene con l'altra corona per forza deve andare bene con la nuova,a meno che la gabbia del deragliatore non sia molto dritta,e allora potresti avere problemi,ma l'unica e'provare.
 
D

dandy1973

Ospite
impossibile,se non hai problemi di abbassamento per le curve del telaio,se andava bene con l'altra corona per forza deve andare bene con la nuova,a meno che la gabbia del deragliatore non sia molto dritta,e allora potresti avere problemi,ma l'unica e'provare.


infatti, comunque gli ultimi 3/4 rapporti vanno bene, quindi sono quelli che si usano di più con il piccolo d'avanti, per adesso lascio stare cosi comè, faccio un paoi di prove e vedo, se mi da problemi provo ad abbassare il deragliatore, grazie di tutto.
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
infatti, comunque gli ultimi 3/4 rapporti vanno bene, quindi sono quelli che si usano di più con il piccolo d'avanti, per adesso lascio stare cosi comè, faccio un paoi di prove e vedo, se mi da problemi provo ad abbassare il deragliatore, grazie di tutto.
di niente e'un piacere,facci sapere se risolvio-o
 
D

dandy1973

Ospite
provata in notturna, durante la pedalata tutto ok, ogni tanto in cambiata nello scendere mi cade la catena, e anche affrontando dei tratti un po scassati in discesa mi sono trovato con la catena fuori dalla corona ma direi che puo andare bene.

diciamo esperimento riuscito
 

Classifica mensile dislivello positivo