catena 11v rumorosa dopo la sostituzione

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ecco perchè la catena va misurata inizialmente e misurata durante l avanzare dei km con un calibro digitale, così vedi se l usura è precoce oppure nella norma.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.351
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La corona ha meno di 800km e pure visivamente è messa bene.
Sono tentato di cambiare la catena, magari ne ho presa una fallata.
Se fosse la corona da cambiare , caro costa sto monocorona!!!
In settimana misuro l'usura e poi provo la bici di un amico a cui ho cambiato la catena ed ha la corona con oltre 2000km.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.351
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi per scrupolo ho provato una nuova catena sempre sram pcx1 e il rumore é identico, anzi leggermente maggiore.
Per la cronaca il calibro catena entra appena di più nella catena con circa 200km e la stessa catena cambiata ad un amico con ora 150km e corona SRAM con circa 3000km(primo cambio catena) sta messa da calibro uguale alla mia rumorosa.
La catena l'avevo cambiata quando il calibro catena entrava circa a metà di quanto ora rimane fuori.
La corona visivamente sta messa bene,meglio di quella del mio amico .
Prima foto catena con rumorosa 200km
Seconda foto catena nuova per prova
Terza foto catena del mio amico con calibro messo sbagliato sul lato 1,0mm
 

Allegati

  • IMG_20160525_174812.jpg
    IMG_20160525_174812.jpg
    395,3 KB · Visite: 51
  • IMG_20160525_175919.jpg
    IMG_20160525_175919.jpg
    489,2 KB · Visite: 54
  • IMG-20160525-WA0004.jpg
    IMG-20160525-WA0004.jpg
    111 KB · Visite: 50

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Che dire, la conferma che hai montato una catena nuova su componenti usurati e in soli 200 km l'allungamento e' gia' significativo.
Fai come credi ma e' inutile buttare catene nuove su quella corona, vai avanti con la vecchia fina alla fine e cambia tutto quando sei arrivasto in fondo.
Quando il calibro e' come in foto 2 di solito sei gia' al limite per la sostituzione se vuoi salvare il resto.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.351
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
.......
Quando il calibro e' come in foto 2 di solito sei gia' al limite per la sostituzione se vuoi salvare il resto.
La foto 2 é di una catena nuova di pacca mai girata!!!!!!!!
Non diciamo cavolate senza offesa.
La differenza con la foto 1, di una catena con 200km sta nel fatto che inizia ad entrare il dentino.
Secondo le indicazioni del costruttore del calibro, il limite sta appena prima del totale inserimento sul lato 0,75 per pignoni e corone in alluminio.
Sulla catena con 784km il calibro si inseriva a metà di quello che rimane fuori con la nuova,quindi ampiamente prima dell'usura max consentita
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
La foto 2 é di una catena nuova di pacca mai girata!!!!!!!!
Non diciamo cavolate senza offesa.
La differenza con la foto 1, di una catena con 200km sta nel fatto che inizia ad entrare il dentino.
Secondo le indicazioni del costruttore del calibro, il limite sta appena prima del totale inserimento sul lato 0,75 per pignoni e corone in alluminio.
Sulla catena con 784km il calibro si inseriva a metà di quello che rimane fuori con la nuova,quindi ampiamente prima dell'usura max consentita

Si scusa, ho scritto male, intendevo la prima foto dove sporge sotto. Di solito io con la catena faccio 1500 km e mi ritrovo in una situazione poco meglio della foto 1, la cambio e non rumoreggia nulla (ma non ho una mono) finisco la catena e butto tutto. La cambiassi prima e ne alternassi 3 come Pavlinko probabilemnte farei meglio.
Se tu in 200 km sei partito dalla 2 e sei arrivato alla 1 l'usura e' un tantino veloce per non dire drammatica, poi se vuoi ti dico che la tua corona e' nuova e i rumori e l'usura rilevata sono normali.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ancora co sti calibri!!! non sono precisi come misurazione!!!! addirittura sulla foto 3 lo hai posizionato su 1.0 e non 0.75, ti ha gia' spiegato Boro, non spendere soldi con catene nuove, o monti catena e corona nuovi o porti tutto alla fine con quella catena poi monti tutto nuovo, ormai quella corona non e' piu fatta per ospitare catene nuove
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.351
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Con la doppia ho sempre cambiato la catena prima dell'inserimento totale del calibro catena e mai avuto problemi e circa 1500km.
Qui siamo con la metà dei km,cambio avvenuto per tempo,corona visivamente messa bene,ma c'è rumore al max sforzo segno che l'accoppiamento non é perfetto.
Il mio amico con corona 3000km e catena con 150km sta come me da calibro,ma lui non ha rumore.
Potrei pure cambiare la corona,ma é pura follia spendere 100€ ogni 1000km.
La terrò così,almeno sono sicuro che non é una catena fallata,e quando il calibro entrerà quasi tutto cambio pure la corona.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Con la doppia ho sempre cambiato la catena prima dell'inserimento totale del calibro catena e mai avuto problemi e circa 1500km.
Qui siamo con la metà dei km,cambio avvenuto per tempo,corona visivamente messa bene,ma c'è rumore al max sforzo segno che l'accoppiamento non é perfetto.
Il mio amico con corona 3000km e catena con 150km sta come me da calibro,ma lui non ha rumore.
Potrei pure cambiare la corona,ma é pura follia spendere 100€ ogni 1000km.
La terrò così,almeno sono sicuro che non é una catena fallata,e quando il calibro entrerà quasi tutto cambio pure la corona.

la cassetta è ben serrata?
la linea catena è corretta?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.351
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ancora co sti calibri!!! non sono precisi come misurazione!!!! addirittura sulla foto 3 lo hai posizionato su 1.0 e non 0.75, ti ha gia' spiegato Boro, non spendere soldi con catene nuove, o monti catena e corona nuovi o porti tutto alla fine con quella catena poi monti tutto nuovo, ormai quella corona non e' piu fatta per ospitare catene nuove
La misurazione l'ha fatta un mio amico sbagliando verso del calibro.
Ora il mio calibro lo uso da anni ed é stato sempre attendibile.
Qui la catena dell'amico con 150km corona 3000, ma con altro calibro a seguire una nuova di pacca e la mia con 200km.
 

Allegati

  • IMG-20160526-WA0007.jpg
    IMG-20160526-WA0007.jpg
    108,8 KB · Visite: 31
  • IMG_20160525_175919.jpg
    IMG_20160525_175919.jpg
    489,2 KB · Visite: 34
  • IMG_20160525_174812.jpg
    IMG_20160525_174812.jpg
    395,3 KB · Visite: 32

Giampy1965

Biker novus
5/5/11
15
0
0
Caltanissetta
Visita sito
Scusate se mi intrometto nella discussione entrando un po a gamba tesa, spesso sento parlare di questo discorso, e cioè che con l'uso si usurano nella stessa maniera sia la catena che la corona. Volevo precisare una cosa, con l'uso la catena aumenta il passo, cioè la distanza tra le maglie che in questo modo non si accoppia più perfettamente con la corona la quale, invece,,,, non varia assolutamente il passo neanche con l'usura più profonda,,,, il fatto è ovvio,, non variando ne la circonferenza ne il numero di denti il passo non può che rimanere costante.
Il mio consiglio è quindi quello di sostituire la catena non appena il calibro entra dal lato 0,75 mm, e di tenere corona e pignoni fino a quando l'usura non diventi veramente evidente. E' quello che faccio io da svariati anni e svariate migliaia di km percorsi in tutte le condizioni di fango, sabbia ecc.
Spero di essere stato utile e di essermi spiegato abbastanza chiaramente.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.351
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Scusate se mi intrometto nella discussione entrando un po a gamba tesa, spesso sento parlare di questo discorso, e cioè che con l'uso si usurano nella stessa maniera sia la catena che la corona. Volevo precisare una cosa, con l'uso la catena aumenta il passo, cioè la distanza tra le maglie che in questo modo non si accoppia più perfettamente con la corona la quale, invece,,,, non varia assolutamente il passo neanche con l'usura più profonda,,,, il fatto è ovvio,, non variando ne la circonferenza ne il numero di denti il passo non può che rimanere costante.
Il mio consiglio è quindi quello di sostituire la catena non appena il calibro entra dal lato 0,75 mm, e di tenere corona e pignoni fino a quando l'usura non diventi veramente evidente. E' quello che faccio io da svariati anni e svariate migliaia di km percorsi in tutte le condizioni di fango, sabbia ecc.
Spero di essere stato utile e di essermi spiegato abbastanza chiaramente.
forse non hai letto tutto dall'inizio.
ho cambiato la catena a 784km quando il calibro catena entrava poco più di come è in foto 2 , quindi abbondantemente prima.
lo stesso calibro lo uso da anni e lo reputo affidabile.
su un muletto ho la trasmissione alla frutta e qui il calibro entra tutto, ma rumori non ne fa e nemmeno salta la catena.
cambiando la corona rumorosa sicuramente risolvo, ma non posso spendere 100€ ogni 1000km scarsi, tiro avanti fino alla fine di questa catena e poi cambierò tutto
 

Giampy1965

Biker novus
5/5/11
15
0
0
Caltanissetta
Visita sito
No,,, ho letto tutto,,, infatti io non stavo parlando del tuo caso specifico che, onestamente non riesco a spiegarmi,,, ma del fatto che si continua a dire che con l'usura la catena e la corona si consumano di pari passo e non perdono quindi l'accoppiamento,,,,, in poche parole, una corona nuova e una usurata hanno lo stesso passo, pari a quello di una catena nuova,,,, così spero di essere stato più chiaro--
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.351
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Quando avrai finito il rodaggio vorrà dire sarà arrivata al punto della precedente che hai sostituito. Più che un rodaggio é un usura accelerata.
dopo 600km il rumore è completamente sparito e l'usura catena è ancora al 25% del calibro, quando la vecchia era circa con 784km al 50%.
per 100% intendo il calibro completamente inserito sul lato 0,75, catena da buttare.... e pur da qualche km
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
dopo 600km il rumore è completamente sparito e l'usura catena è ancora al 25% del calibro, quando la vecchia era circa con 784km al 50%.
per 100% intendo il calibro completamente inserito sul lato 0,75, catena da buttare.... e pur da qualche km

Poteva andar peggio, cmq di solito quando sono a circa al 25%/30% del calibro come da te misurato, nella mia esperienza mediamente la catena ha fatto circa 1500 km di fuoristrada e la cambio (ma non ho il monocorona).
Quindi non si tratta di un usura da poco in soli 600 km.
E non e' detto che l'allungamento sia lineare, ossia solitamente accelera col tempo, piu' sei fuori tolleranza piu' i componenti ci mollano velocemente, quindi sarebbe interessante vedere quando arriverai a 1000 come la catena si comporta.
In generale, dopo 600 km, l'allungamento della catena dovrebbe essere molto basso, quasi nullo, almeno con componenti tutti nuovi.
Teniamo monitorato.
 

Classifica mensile dislivello positivo