Catena che non sale sul pignone da 42t

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
Ciao ragazzi, spero mi sappiate aiutare. Ho comprato due mesi fa una Commencal Meta v3 che usciva già montata monocorona con corona Race Face NW 34t davanti e pignone 42t della e13 in aggiunta alla cassetta da 11-36 al posteriore. Il problema è proprio questo maledetto megapignone, ha funzionato per un paio di uscite, ma dalla terza in poi ha iniziato a fare i capricci: la catena ci sale quando vuole lei o non sale proprio. Ho provato ad avvitare il più possibile la vite per allontanare il deragliatore (Sram x7 a gabbia media) dal forcellino e a regolare il fondocorsa, ma niente, non ne vuole sapere di salire con regolarità. Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie. Ciao
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
Prova a tirare un po' il cavo.

E' già tirato al massimo, non so davvero cosa ci sia che non va...vi metto qualche foto per farvi capire la situazione! Questa è la foto di come rimane la catena quando tento di farla salire sul 42, continua a saltellare in quella posizione, ma non ne vuole sapere di salire... :nunsacci:
 

Allegati

  • 20151120_160553.jpg
    20151120_160553.jpg
    154,9 KB · Visite: 44
  • 20151120_160522.jpg
    20151120_160522.jpg
    141,2 KB · Visite: 43
  • 20151120_160440.jpg
    20151120_160440.jpg
    163,1 KB · Visite: 42

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
E' già tirato al massimo, non so davvero cosa ci sia che non va...vi metto qualche foto per farvi capire la situazione! Questa è la foto di come rimane la catena quando tento di farla salire sul 42, continua a saltellare in quella posizione, ma non ne vuole sapere di salire... :nunsacci:

ma quando è in quella posizione, il fondocorsa ha ancora margine?
non sale neppure se lo aiuti con la mano?
sei certo che quel cambio gestisca un 42? la seconda foto mi lascia qualche dubbio...
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
ma quando è in quella posizione, il fondocorsa ha ancora margine?
non sale neppure se lo aiuti con la mano?
sei certo che quel cambio gestisca un 42? la seconda foto mi lascia qualche dubbio...

E' la stessa cosa che mi sono chiesto, ma non penso che quelli di Commencal siano così idioti da montare su una bici un componente non compatibile con il cambio in dotazione. Comunque se spingo il deragliatore indietro con la mano la catena sale, però non ho modo di farlo arrivare in quella posizione girando la vite, dato che come vedete è già tutta girata...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
E' già tirato al massimo, non so davvero cosa ci sia che non va...vi metto qualche foto per farvi capire la situazione! Questa è la foto di come rimane la catena quando tento di farla salire sul 42, continua a saltellare in quella posizione, ma non ne vuole sapere di salire... :nunsacci:

Ma il cambio non dovrebbe essere più in tiro con quei pignoni? :nunsacci: Ha ancora le pulegge in verticale... dovrebbero essere perlomeno a 45°.... catena lunga?
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Comunque se spingo il deragliatore indietro con la mano la catena sale, però non ho modo di farlo arrivare in quella posizione girando la vite, dato che come vedete è già tutta girata...

Non intendevo tirarlo all'indietro, ma spingerlo verso l'interno, per capire se non ci sia interferenza con il pignone...
E nel dubbio allenta di più la vite del finecorsa, tanto di sicuro la catena non ti cade all'interno.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me devi tirare proprio il cavo, se il registro é in fondo devi mollare la vite di fissaggio e partire da un tiraggio iniziale maggiore riazzerando i registri i modo da regolare poi il cambio come si deve.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma il cambio non dovrebbe essere più in tiro con quei pignoni? :nunsacci: Ha ancora le pulegge in verticale... dovrebbero essere perlomeno a 45°.... catena lunga?
images
images
images


...concordo con Nikkeribe..questa è la posizione di un cambio monocorona su qualsiasi 42...o-o...la gabbia del cambio per effetto della leva si abbassa e non va a interferire col pignone...o-o...
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
Ho provato ad accorciare la catena, tirare il cavo e regolare di nuovo il fondocorsa, niente da fare, non vuole proprio salire. Ho provato a smontare il 42 e ad usare il 36 al suo posto, sale e scende senza problemi, quindi il problema è proprio il pignone. Sul sito sram comunque l'x7 è dato per pignoni fino a 36t, comincio a credere che quelli di commencal non abbiano considerato questo aspetto...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
images
images
images


...concordo con Nikkeribe..questa è la posizione di un cambio monocorona su qualsiasi 42...o-o...la gabbia del cambio per effetto della leva si abbassa e non va a interferire col pignone...o-o...

... ma solo nei cambi Sram da 11v dove la puleggia è montata "sotto", in tutti gli altri è pressappoco coassiale al perno di rotazione di tutta la gabbia (ma a te che te lo dico a fare! :celopiùg:)... comunque, indipendentemente dalla salita difficoltosa sul 42, riguardando le foto la catena mi pare veramente lunga.
 

Classifica mensile dislivello positivo