Catena che scappa in salita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
ciao ragazzi, ho una bici di un amico e mi aveva chiesto se sapevo riparere questo guasto, in poche parole quando si è in salita scappa la catena o scappa legermente e poi torna apposto. Mi chiedevo cosa potrebbe essere visto che scappa solo in salita. Qualcuno di voi sa cosa potrebbe essere il guasto?
grazie
 
H

hardplay

Ospite
ciao ragazzi, ho una bici di un amico e mi aveva chiesto se sapevo riparere questo guasto, in poche parole quando si è in salita scappa la catena o scappa legermente e poi torna apposto. Mi chiedevo cosa potrebbe essere visto che scappa solo in salita. Qualcuno di voi sa cosa potrebbe essere il guasto?
grazie


Da quello che leggo magari potrebbe trattarsi semplicemente di fare una regolata al deragliatore e al cambio, ma puo anche darsi che abbia ragione zeromeno!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
"Scappa" è un pò generico; se salta rimanendo sullo stesso pingone ha ragione zeromeno, ci son dei pezzi da cambiare. Se scappa cambiando pignone, anche solo temporaneamente, è necessaria una regolazione sul cavo.
 
D

dolomia

Ospite
Domani ritiro la mia, che aveva lo stesso difetto segnalato. L'ho portata per la regolazione del cambio, il meccanico (tipo affidabile e di esperienza) ci ha guardato e.. ha registrato il cambio. Nulla da cambiare (500 km in tutto)
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
E' indicativo che siano catena e/o pignoni usurati, visto che succede solo in salita, quando lo storzo di trazione è maggiore...
Altrimenti un cambio mal tarato fa le bizze in qualsiasi situazione.o-o
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
a me succedevo la stessa cosa dopo il cambio catena, sotto sforzo "davanti" la catena saltava. morale: mi sono cambiato le corone del 32 e 22, avevano i denti usurati. poi già che c'ero ho sosituito anche la 44 per dei denti seccati da roccie. pacco pignoni non toccato. ora è perfetta. il cambio non l'ho neanche sfiorato...
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
a me succedevo la stessa cosa dopo il cambio catena, sotto sforzo "davanti" la catena saltava. morale: mi sono cambiato le corone del 32 e 22, avevano i denti usurati. poi già che c'ero ho sosituito anche la 44 per dei denti seccati da roccie. pacco pignoni non toccato. ora è perfetta. il cambio non l'ho neanche sfiorato...

Azzolina, hai usurato un 22........:OOO:
 

Dydslump

Biker superis
7/11/06
460
0
0
cagliari
Visita sito
A me è capitato su alcune bici lo stesso difetto, ho sempre trovato qualche maglia della catena un po piegata, sostituzione catena e tutto ok :-?
Non mi è mai capitato il problema legato ad usura del pacco pignoni, ma come si diceva holmes Una volta eliminato l'impossibile, quello che resta, per improbabile che sia, dev'essere la verità
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
A me è capitato su alcune bici lo stesso difetto, ho sempre trovato qualche maglia della catena un po piegata, sostituzione catena e tutto ok :-?
Non mi è mai capitato il problema legato ad usura del pacco pignoni, ma come si diceva holmes Una volta eliminato l'impossibile, quello che resta, per improbabile che sia, dev'essere la verità

Il salto della catena per usura pignoni non lo definirei improbabile, è la norma!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
a me uno mi ha detto che potrebbe essere la catena leggermente lunga e togliento una maglia si potrebbe risolvere il problema. che ne pensate?

no, non credo risolva; se come mi sembra di aver letto i componenti sono abbastannza nuovi, fai caso se cambia temporaneamente pignoni (salta e ritorna tra pignoni adiacenti), se è così basta regolare il cambio.
 

Dydslump

Biker superis
7/11/06
460
0
0
cagliari
Visita sito
hai ragione mono, io parlavo per esperienza personale...non ho mai sistemato bici particolarmente usurate tutto qui...poi la mia esperienza in fatto di manutenzione non è elevatissima sono alle prime armi
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
hai ragione mono, io parlavo per esperienza personale...non ho mai sistemato bici particolarmente usurate tutto qui...poi la mia esperienza in fatto di manutenzione non è elevatissima sono alle prime armi

A dire il vero potrebbe non capitarti mai, di veder saltare la catena per usura cassetta: alcuni sostengono che sostituendo la catena ogni tot km si possa prolungare la vita del pacco pignoni all'infinito, o quasi. Puoi sempre provare a seguire questa strada, che ti farebbe tra l'altro risparmiare dei soldi.
 

Classifica mensile dislivello positivo