Catena che scappa in salita

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Lo scopri facilmente: guarda la puleggia superiore, se tende a toccare i pignoni; nel caso, prima di aprire la catena, prova ad avvitare la vite dietro il cambio.
la catena capisci che è lunga il giusto se le due puleggie sono perfettamente verticali quando posizioni la catena sulla corona grande 44 e il pignone + piccolo (11)...
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
ciao ragazzi, grazie di tutto, comunque ho visto che la catena sembra leggermente molla penso che dovrebbe essere più tesa, ed in più la puleggia superiore non va ad incastro completamente con la catena.
sapete darmi qualche altro consiglio?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Io proverei prima di tutto a regolare il cambio, prima in garage poi di fino, anche al volo, con piccole rotazioni dei registri sui comandi al manubrio, se non dovesse bastare allora... sostituzione dei pezzi usurati, catena in particolare.
Ha ragione il Mod a dire che una sostituzione relativamente frequente della catena prolunga la vita dei pignoni: con l'usura la catena si "allunga", così mentre le maglie di una catena nuova spingono tutte sul corrispondente dente del pignone al quale si avvolgono, in una catena usurata a far presa sul pignone risultano essere solo le ultime 2/3 maglie prima che queste lascino il pignone per spostarsi verso la corona anteriore, cosa che fa lavorare i denti dei pignoni oltre le specifiche di progetto con conseguente usura precoce (spero di essermi spiegato!). Stesso discorso, anche se con conseguenze meno evidenti, per le corone.
Personalmente tengo sempre in perfetta efficienza la catena e a dire il vero non la cambio con cadenza maniacale, ma non ho MAI avuto la rottura della catena sotto sforzo e la mia cassetta XT ha più di 10.000 Km, insomma, un po' di attenzione in garage e finora ho evitato di rientrare a piedi
 

lucaschiasse

Biker urlandum
15/4/06
543
1
0
rapallo (ge)
Visita sito
ciao ragazzi, ho una bici di un amico e mi aveva chiesto se sapevo riparere questo guasto, in poche parole quando si è in salita scappa la catena o scappa legermente e poi torna apposto. Mi chiedevo cosa potrebbe essere visto che scappa solo in salita. Qualcuno di voi sa cosa potrebbe essere il guasto?
grazie

:saccio: io per lo stesso problema sono andato a vedere nella sezione manutenzione di questo sito,e poi funzionava alla grandissima:mrgreen: :mrgreen: :artista
 

lucaschiasse

Biker urlandum
15/4/06
543
1
0
rapallo (ge)
Visita sito
:saccio:
Io proverei prima di tutto a regolare il cambio, prima in garage poi di fino, anche al volo, con piccole rotazioni dei registri sui comandi al manubrio, se non dovesse bastare allora... sostituzione dei pezzi usurati, catena in particolare.
Ha ragione il Mod a dire che una sostituzione relativamente frequente della catena prolunga la vita dei pignoni: con l'usura la catena si "allunga", così mentre le maglie di una catena nuova spingono tutte sul corrispondente dente del pignone al quale si avvolgono, in una catena usurata a far presa sul pignone risultano essere solo le ultime 2/3 maglie prima che queste lascino il pignone per spostarsi verso la corona anteriore, cosa che fa lavorare i denti dei pignoni oltre le specifiche di progetto con conseguente usura precoce (spero di essermi spiegato!). Stesso discorso, anche se con conseguenze meno evidenti, per le corone.
Personalmente tengo sempre in perfetta efficienza la catena e a dire il vero non la cambio con cadenza maniacale, ma non ho MAI avuto la rottura della catena sotto sforzo e la mia cassetta XT ha più di 10.000 Km, insomma, un po' di attenzione in garage e finora ho evitato di rientrare a piedi

:-? una curiosità,ogni quante uscite lubrifichi la catena? e che prodotto usi?:mrgreen:
 

_Umby23_

Biker urlandum
30/12/06
537
0
0
32
Piemonte (Vercelli)
Visita sito
io ogni uscita (anche breve) per evitare casini prima pulisco la cassetta e la catena poi spruzzo uno spray ingrassante della pedros... costa parecchio ma non incolla e quindi evita l'acumularsi di sassolini e polvere. :mrgreen:
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
ciao ragazzi, con la regolazione è andato tutto bene solo che dopo poco il problema si è ripresentato:cry:
Ho notato che il pacco pignoni è hyperglide mentre la catena è un tipo vecchio uniglide , potrebbe essere questo il problema che la catena scappa?

Grazie
 

Piantato Cronico

Biker serius
2/3/07
180
0
0
Trento
Visita sito
Faccio riferimento al mio vecchio catorcio, che ho usato fino a ieri (visto che con quella nuova il problema fortunatamente non si verifica) .. mi ricordo che lo scivolamento della catena dipendeva SOLO dallo stato di lubrificazione della stessa. Appena unta tutto ok .. quando si seccava cominciava a sciovolare ... insomma avevo la segnalazione del tagliando!
 

campa85

Biker extra
1/9/06
758
4
0
38
San Michele dei M.
Visita sito
Bike
F-SI Carbon 1
quando succede quella cosa al 90% è questione di pignoni-corone usurate..naturalmente controlla i denti delgi stessi..normalmente i + consumati sono sempre quelli centrali..stessa cosa per le corone
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
55
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Sei sicuro che il forcellino sia dritto ?
E' raro che i meccanici lo controllino, sai bisogna tirare giù il cambio, è faticoso, manco fosse quello di una BMW....
Meglio dare un giro ad una vitarella e dirti che va bene così, sei tu che non sai cambiare....

Bye
 

grandemacchina

Biker serius
16/2/07
180
0
0
Genova
Visita sito
ciao ragazzi, ho una bici di un amico e mi aveva chiesto se sapevo riparere questo guasto, in poche parole quando si è in salita scappa la catena o scappa legermente e poi torna apposto. Mi chiedevo cosa potrebbe essere visto che scappa solo in salita. Qualcuno di voi sa cosa potrebbe essere il guasto?
grazie

Potrebbero essere tante cose, usura, corone storte, bussole serraggio catena lente, catena storta, forcellino storto, linea catena errata, lasco movimento centrale, catena con falsamaglia montata al contrario, maglia catera rigida.............ecc.
 

Classifica mensile dislivello positivo