Io proverei prima di tutto a regolare il cambio, prima in garage poi di fino, anche al volo, con piccole rotazioni dei registri sui comandi al manubrio, se non dovesse bastare allora... sostituzione dei pezzi usurati, catena in particolare.
Ha ragione il Mod a dire che una sostituzione relativamente frequente della catena prolunga la vita dei pignoni: con l'usura la catena si "allunga", così mentre le maglie di una catena nuova spingono tutte sul corrispondente dente del pignone al quale si avvolgono, in una catena usurata a far presa sul pignone risultano essere solo le ultime 2/3 maglie prima che queste lascino il pignone per spostarsi verso la corona anteriore, cosa che fa lavorare i denti dei pignoni oltre le specifiche di progetto con conseguente usura precoce (spero di essermi spiegato!). Stesso discorso, anche se con conseguenze meno evidenti, per le corone.
Personalmente tengo sempre in perfetta efficienza la catena e a dire il vero non la cambio con cadenza maniacale, ma non ho MAI avuto la rottura della catena sotto sforzo e la mia cassetta
XT ha più di 10.000 Km, insomma, un po' di attenzione in garage e finora ho evitato di rientrare a piedi