catena che si smaglia continuamente

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianvip

Biker popularis
8/5/15
49
1
0
Visita sito
Salve chiedo aiuto per capire un problema riguardo la catena e premetto che da pochi km ho cambiato la catena (che risulta ampiamente entro le tolleranze)le corone il movimento centrale ed il pacco pignoni visto che gli originali erano arrivati alla frutta e per diverso tempo è andato tutto bene finché un giorno due maglie sono rimaste grippate formando una V e per ovviare al problema ho sganciato la falsa maglia e dopo aver pulito la catena la ho lasciata a bagno in petrolio bianco, così facendo per alcune uscite è andato tutto bene fino a quando,durante una uscita, comincia ad aprirsi una maglia,sistemata per un paio di uscite più nulla poi si cominciano ad aprire in continuazione e succede in salita quando sforzo fino ad oggi che su un tracciato in salita ho dovuto riparare la catena per ben 6 volte fino a che arrivato in pianura mi si apre una ulteriore volta trascinando la gabbia e deformandola costringendomi a sistemare la catena in "mono marcia senza tendi catena . Cosa può essere successo? come risolvere?
Scusate se non sono riuscito a spiegare meglio,resto in attesa di consigli,
p.s. inizio settimana scorsa la mtb è stata oggetto di revisione dal ciclista che ha cambiato il movimento centrale visto che quello montato era leggermente più largo del necessario e regolato il cambio.
grazie per l'aiuto
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Quando dici mi si è aperta la maglia intendi che più volte alcune maglie diverse le piastrine si sono allargate a tal punto da uscire dai perni ?
Che trasmissione hai mono-doppia , quanti rapporti?

Magari mi sbaglio ma se la catena è quella giusta per la tua trasmissione ed è nuova e le maglie si aprono facilmente la prima cosa che mi viene in mente è che la catena sia difettosa o si è storta . Le maglie non si dovrebbero aprire facilmente e se hai accorciato la catena per montarla ti sarai reso conto che per togliere il perno si deve far saltare un piccolo anello che fa battuta sulle piastrine.
 

gianvip

Biker popularis
8/5/15
49
1
0
Visita sito
Quando dici mi si è aperta la maglia intendi che più volte alcune maglie diverse le piastrine si sono allargate a tal punto da uscire dai perni ?
Che trasmissione hai mono-doppia , quanti rapporti?

Magari mi sbaglio ma se la catena è quella giusta per la tua trasmissione ed è nuova e le maglie si aprono facilmente la prima cosa che mi viene in mente è che la catena sia difettosa o si è storta . Le maglie non si dovrebbero aprire facilmente e se hai accorciato la catena per montarla ti sarai reso conto che per togliere il perno si deve far saltare un piccolo anello che fa battuta sulle piastrine.
ho una tripla e cassetta da 9,le maglie che si sono aperte sono diverse,le prime volte ho rimontato la maglia allargata poi,sopratutto oggi,ho tolto le maglie allargate con la speranza di risolvere ed arrivare al termine del giro;per quanto riguarda l'anello di battuta me ne sono reso conto che nel rimagliare bisogna far fare uno sforzo per reinserire il perno. Il mio timore è che ,oltre il movimento centrale,non possa aver sbagliato a comperare anche pacco pignoni e corone.
Grazie a tutti per l'attenzione.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
ho una tripla e cassetta da 9,le maglie che si sono aperte sono diverse,le prime volte ho rimontato la maglia allargata poi,sopratutto oggi,ho tolto le maglie allargate con la speranza di risolvere ed arrivare al termine del giro;per quanto riguarda l'anello di battuta me ne sono reso conto che nel rimagliare bisogna far fare uno sforzo per reinserire il perno. Il mio timore è che ,oltre il movimento centrale,non possa aver sbagliato a comperare anche pacco pignoni e corone.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Se hai una tripla , se usi correttamente i rapporti la catena non lavora mai molto angolata come invece succede sui mono 1x11 e 1x12 X cui se ti si apre e hai già chiuso parecchie maglie credo sarebbe bene sostituirla , anche X la sicurezza , se salta completamente un maglia mentre spingi rischi di farti male . Se hai cambiato la cassetta con una nuova difficile sbagliare se ha gli stessi rapporti di quella pretendete .
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tempo fa avevo letto che la la lunga permanenza nel petrolio bianco può compromettere le caratteristiche meccaniche della catena, ma é un documento che al momento non riesco piu a trovare. Sempre fosse vero.
 

Classifica mensile dislivello positivo