Catena che tocca il carro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Salve ho appena finito di montare un telaio Sintesi Rumba preso qui sul mercatino con il gruppo XT 2004, ruote... tutto quello che avevo sulla Kona Caldera. :-x
Appena vado per infilare la ruota posteriore ho avuto un pò di difficoltà : si inserisce da dietro ma non è questo il problema, bensì il carro sembrava appena più stretto del perno...pochissimo, infatti con un piccolo gioco sono risucito a farlo entrare e gira perfettamente. Invece cosa non va è la catena sull'11 che tocca col fodero basso del carro per un bel pezzo di 10 - 15 cm (catena sul 44-11) come se il pacco pignoni fosse troppo spostato verso il forcellino...oppure il mozzo fosse montato male, boh, in effetti sulla Kona non succedeva, quindi non saprei dire come mai.
La ruota è perfetta, nessun gioco al mozzo, campanatura ok, come da standard BikePlanet. Mozzi XSiv Light, cerchi Sun Singletrack.
Any idea ? :???:
 

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
51
torino
www.happytrailmtb.it
a me era successa la stessa cosa sua un telaio da strada. avevo due set di ruote e lo faceva solo su una.
Hai provato con un'altra ruota?
dopo aver provato e riprovato ho risolto il problema togliendo uno spessore dal mozzo spostando tutto verso l'interno quel tanto che bastava
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
Mi spiace, non saprei. Si potrebbe provare a mettere uno spessore in più tra cono e controdado a dx del mozzo (ma i mozzi xsiv sono montati su cuscinetti o coni e sfere?), togliendo qualcosa dal lato sx e poi spostare leggermente il cerchio verso sinistra per ricentrare la ruota, ma non so se è una soluzione corretta. La cosa però mi interessa, proprio perchè non la conosco.
Quanto devi recuperare? Sei sicuro che il movimento sia di lunghezza giusta? Non è che magari è troppo lungo e ti sposta la catena troppo verso l'esterno?
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Il movimento è quello XT 2004 quindi in effetti ha gli spessori che si possono intercambiare. Diciamo che avevo fretta di montare il tutto e appena ho visto che con gli stessi spessori della Kona filava tutto liscio non ci ho pensato su. Però guardando girare la catena strisciante, tocca per un bel pezzo (sabato farò foto) e noto che anche togliendo gli spessori dal movimento direi che non risolvo.
La questione spessori al mozzo è la soluzione giusta, però come ho detto il perno entra già a fatica, non posso aggiungere ma posso spostare uno spessore da un lato all'altro e risistemare la pinza del disco (benedette rondelle concave-convesse Avid...).
Non penso di provare sabato però, domenica ho un raduno MTB e non mi va di restare a piedi col mozzo :???:
 

Classifica mensile dislivello positivo