Catena-corone-pignoni

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Comaz15

Biker dantescus
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...nell'altro forum è già stato ampiamente trattato questo argomento, ma dato che la cosa mi sta toccando da vicino :( volevo chiedere alcuni consigli.

Sulla mia bike non ho mai cambiato nulla per quanto riguarda la trasmissione, fino a pochi mesi fà, quando ho cambiato solo la corona centrale perchè se ci si alzava sui pedali la catena saltava.
Quell'ignorante che mi ha venduto la bici, mi ha rifilato una corona Shimano che però aveva spessori differenti dalle Sugino che monta di serie l'FSR99. Morale della storia: dopo aver bestemmiato in arabo per fare dei distanziali corretti, la cambiata fà sempre schifo e ho il dubbio che la catena abbia patito la corona nuova (che ormai tale non è).

Che dite? cambio catena? cambio catena e corona/e? o devo cambiare anche il pacco pignoni??? :???: :???: :???:
In quest'ultimo caso mi conviene cambiare bici!!! :x
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
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Calci (PI)
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In genere in una trasmissione o più in generale in un accoppiamento soggetto ad usura, quando si sostituisce un componente si deve attraversare un periodo di rodaggio per far si che i pezzi di interfaccia si adattino alla "nuova" forma.
Tipicamente corone e pignoni hanno i denti che diventano ad uncino metre le maglie della catena si allargano (ovvero i rulli si scavano)... se non si vuole pb si cambiano entrambi, altrimenti si sostituisce solo un componente e si fa una serie di uscite con molta calma per far si che i pezzi si adattino uno all'altro (io uso quest'ultima tecnica).
 

muldox

Biker nirvanensus
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Credo che esistano in materia due scuole di pensiero. Una è quella di portare tutto ( corone-catena-pignoni ) alla frutta ed a quel punto fare una sostituzione generale. Un'altra è quella di sostituire con una certa frequenza la catena ed in questo modo preservare i rimanenti componenti. In questo caso occhio però a non tirare troppo la corda, altrimenti ti trovi comunque a dover sostituire il tutto ed a quel punto tanto valeva continuare con i vecchi componenti fino alla loro morte. Per mia esperienza ti posso dire che alle prime uscite è normale che la catena salti, specie sui pignoni maggiormente usurati. A quel punto devi cercare di usare rapporti alternativi ( sarebbe comunque buona regola anche in condizione d'uso normali proprio per evitare di trovarsi poi con alcuni componenti finiti ed altri praticamente nuovi ) sino a quando il tutto non si adatta. Però nel tuo caso mi sembra di capire che la cambiata faccia schifo a causa della corona e allora perchè vuoi sostituire la catena? :?: :?: :?:
 

Comaz15

Biker dantescus
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il problema è questo: la nuova corona montata senza spessori andava male perchè era troppo spostata verso l'esterno... ovviamente la trasmissione faceva schifo, solo che prima di accorgermi che la corona era sbagliata si è piegato e, sucessivamente rotto, un dente.
Dopodichè ho montato degli spessori (da circa 0.5-0.7mm -provate voi a trovarli in giro-) e la cambiata era già migliore, ma dopo qualche mese ha ripreso ad andare male, infatti si nota che i rulli della catena sono in "anticipo" sui denti (che nel frattempo si sono consumati/adattati), inoltre il gioco sulla catena comincia ad essere elevato...

Quello che mi rompe è butare via 30Euro di corona perchè quello che mi ha venduto la bici(rivenditore aurotizzato Specialized), mi ha dato il modello sbagliato!!! :x

quasi quasi cambio catena e poi, se è necessario, compro una nuova corona, sperando che nel frattempo la catena non si sia consumata troppo.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
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per adesso roma...
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io sono per la filosofia di cambiare la catena spesso e poi ogni vita pignoni e corone!

però a sentire la tua descrizione camibierei tutto....

sennò rischi di risputtanare tutto!
lo so che è una decisione difficile per il portafoglio ma su internet ci sono dei prezzi accettabili se prendi tutto il set.
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
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san cesareo (roma)
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ciao.
Ti dò un consiglio cambia tutto, altrimenti ti trovi come me che ho cambiato catena, subito dopo il pacco pignoni , per finire le corone.
Secondo me la teoria di portare tutto il reparto trasmissivo alla morte è giusto,perchè altrimenti avrai sempre un qualcosa che non è compatibile con gli stati di usura che già hai di qualche componente.
 

muldox

Biker nirvanensus
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Ma quante uscite/Km. ci hai fatto? A volte salta i primi tempi e poi si allunga quel tanto che basta per non saltare più. Dovresti avere un po' di pazienza e cercare di fare qualche uscita evitando di usare i pignoni su cui salta, oppure usarli ma senza sollecitarli troppo, in pianura ad esempio. Parlo per esperienza personale in quanto recentemente ho sostituito la catena ed all'inizio avevo gli stessi tuoi problemi. Poi con il tempo la cosa si è risolta. :)
 

Comaz15

Biker dantescus
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Ah!Bè ne ho fatte poche di uscite: avrò fatto sì e nò 200km!
Il fatto è che c'è anche il 22 consumato... insomma è tutto consumato!!! :???: :( :???:
Considera che lavorano dal gennaio del '99... forse potrei tirare avanti un altro po', ma rovinerei la catena per niente... a sto punto cambio tutto e la prossima volta che si usurano sarà ora di cambiare bici! :P :D
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
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Nonantola (MO)
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Ma dal '99 sino ad ora non avevi cambiato nulla? In tal caso sappi che sei in debito verso i negozianti di bici! In tre anni io personalmente arrivo a cambiare un paio di catene tranquillamente, difficilmente il pacco pignoni, mentre le corone hanno problemi anche di "contatto" con il terreno (ovviamente solo la maggiore, per le altre vedi capitolo "pacco pignoni").
Ma è difficile stabilire a priori la durata dei componenti, dipende dall'utilizzo che ne fai. Un buon rodaggio comunque vale la pena d'essere fatto, poi cambia tutto se non è contato nulla.
 

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