Catena KMC X10 schiantata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Dopo esattamente 1050 chilometri percorsi in ambito XC/stradale sabato ho schiantato di netto una maglia della KMC X10. Dopo tantissimi anni di MTB e' la prima volta. Sara' un caso, sara' un prodotto uscito male dalla fabbrica, ma con le Shimano XT che uso da sempre non era mai capitato.
Specifico che non ero in cambiata, ma uscendo da una strettoia a gomito, con il cambio gia' posizionato, ho ripreso a pedalare ed e' successo.
Per non sbagliare e tanto per cambiare ho montato una XT ...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io con le catene non ho mai avuto problemi, ma su gruppi Shimano sempre montato catene Shimano, su gruppi Sram sempre catene Sram.

Kmc mai vista una.


La Kmc era montata di serie sulla mia F29, che monta gruppo Shimano. Ora ho "regolarizzato" il tutto montando appunto una XT. Sulla vecchia F2000 sempre montato Shimano e mai un problema, con gruppo misto Shimano/Coda. Sulla Rose, che monta SRAM ora ho una catena di quella marca, ma devo dire che continuo a preferire il brand nipponico. Poi molti dicono che KMC costruisce le catene per tutti, ma tant'e' io resto comunque della mia opinione.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
bho....io ho schiantato una shimano su trasmissione shimano
ora uso Kmc da 2 anni e mai successo nulla

Ieri ho gentilmente regalato una falsamaglia kmc ad un biker che aveva rotto la catena ed era fermo sul trail. Era una shimano.


credo che non si possa fare una statistica sulla marca, dipende da tanti fattori e considerando lo sforzo a cui sono sottoposte può capitare che qualcuna ogni tanto ceda per una combinazione fatale di circostanze fisiche avverse

: )
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Dopo esattamente 1050 chilometri percorsi in ambito XC/stradale sabato ho schiantato di netto una maglia della KMC X10. Dopo tantissimi anni di MTB e' la prima volta. Sara' un caso, sara' un prodotto uscito male dalla fabbrica, ma con le Shimano XT che uso da sempre non era mail capitato.
Specifico che non ero in cambiata, ma uscendo da una strettoia a gomito, con il cambio gia' posizionato, ho ripreso a pedalare ed e' successo.
Per non sbagliare e tanto per cambiare ho montato una XT ...
A volte si interpone un sassolino tra la catena e una corona/pignone e una maglia si danneggia... non te ne accorgi, ma- poco dopo la maglia si apre.
Classico poi nei monocorona quando prendi un sasso e danneggi la catena / pieghi un dente... il dente lo devi rimettere piu' o meno dritto con una pietra.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
A volte si interpone un sassolino tra la catena e una corona/pignone e una maglia si danneggia... non te ne accorgi, ma- poco dopo la maglia si apre.
Classico poi nei monocorona quando prendi un sasso e danneggi la catena / pieghi un dente... il dente lo devi rimettere piu' o meno dritto con una pietra.


Sicuramente non e' questo il caso. Sono uscito sabato e la trasmissione e' stata perfettamente pulita il venerdi sera. Poi non si e' aperta una maglia: qui e' stato proprio un cedimento strutturale. Si e' schiantata una placchetta laterale, nemmeno prossima alla falsa-maglia.
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Ho rotto 3 catene in 3 uscite (che record!!!).
Incazzato nero appena arrivato a casa ho smontato tutto e con un micrometro ho scoperto che un dente era più largo degli altri (corona da 22 in una tripla).

Sostituita la corona (in garanzia), sono 15 anni che non ne smaglio più una.

Ma nel mio caso si smagliava, non cedeva strutturalmente come ho capito è successo a te.
Ogni volta che passava su quel dente la maglia si allargava un minimo, finchè non ne aveva più e si smagliava.

Ho sempre e comunque un pezzo di catena ed un paio di falsemaglie per l'evenienza (più smagliacatena nel multitool ovviamente)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
...✂.. Poi molti dicono che KMC costruisce le catene per tutti, ma tant'e' io resto comunque della mia opinione.
Si è vero e lo dicono anche qua
come nel tuo caso, anch'io mi son ritrovato una KMC di primo montaggio su Cannondale
all'inzio non davo peso a certi aspetti tipo il piccolo salto sui pignoni dopo la cambiata, il rumorino ..
poi quando è arrivato il momento di sostituirla, l'ho fatto con una SH HG95, dire tuttounaltropianeta è riduttivo
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Dopo esattamente 1050 chilometri percorsi in ambito XC/stradale sabato ho schiantato di netto una maglia della KMC X10. Dopo tantissimi anni di MTB e' la prima volta...

Che sia KMC o Shimano non fa statistica. Che poi tu preferisca Shimano XT è un parere. ;-)
Di fatto era una catena con più di 1000 km e se di difetto si tratta era sempre un difetto che ha retto un bel pò di usura.
Insomma, può capitare...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Che sia KMC o Shimano non fa statistica. Che poi tu preferisca Shimano XT è un parere. ;-)
Di fatto era una catena con più di 1000 km e se di difetto si tratta era sempre un difetto che ha retto un bel pò di usura.
Insomma, può capitare...


Ma infatti e' quello che ho detto.
"Sara' un caso, sara' un prodotto uscito male dalla fabbrica, ma con le Shimano XT che uso da sempre non era mai capitato."
Sono perfettamente d'accordo con te che un episodio non fa statistica, ma resta il fatto che ho montato una XT e la prossima sara' sempre una XT.
Questo non significa assolutamente che KMC faccia prodotti schifosi o poco affidabili. Significa solo che personalmente preferisco la catena brandizzata Shimano. Che tra l'altro costa pure meno.
Se nel caso specifico la mia KMC avesse un difetto o meno nessuno puo' saperlo: sta di fatto che e' comunque la prima volta che una catena XC mi dura cosi' poco, anche se questo fatto, giustamente, non fa statistica.:celopiùg:
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
io uso le kmc sulla mtb(x10)....mai problemi fino ad ora.
anzi, le trovo molto durature..
molti miei amici che hanno shimano, si chiedono come sia possibile che sono a 3800 km e ancora non sono arrivato allo 0,75.
sulla bici da corsa, con la fsa, a 2800 ha lo stesso consumo di quella kmc, e a 3000 l'ho cambiata:nunsacci: (manutenzione sempre regolare su entrambe)
vediamo quanto dura l'ultegra che ho montato...

appena finisco questa kmc, voglio provare shimano...ma solo per vedere se c'e' una migliore "compatibilità" e silenziosità con la trasmissione(shimano).
 

Classifica mensile dislivello positivo