Catena KMC X9SL 9V

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
...e sono alla mia quinta..//...nelle fasi di deragliamento laterale ovviamente.
Grazie.

Marco1971.

...le differenze di prezzo nella quasi totalita` dello scibile ...//che ha la catena...e trattandosi di un sistema in moto fa sempre bene.
Grazie.

Marco1971.

Quali sostanze stupefacenti hai assunto ultimamente??? :nunsacci:


:smile::smile::smile:
Si scherza ;-)
( son io che non ho capito... tu ti sei espresso benissimo... :spetteguless:... credo... a modo tuo... )
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Visto che il trattamento suprficiale (verosmilmente TIN) si caratterizza dal colore, avete notato zone sbiadite, "rovinate"?
So che son pignolino :-) ma ... visto che c'e' la falsamaglia, sarebbe interessante smontare i rullini terminali (basta allargare la maglia) e dare un'occhiata allo stato d'usura delle facce interne.
Immagino che questa catena sia trattata TIN in tutte le sue parti.


...altrimenti sembra una delle tante concessionarie di telefonia mobile ovvero il nitruro di titanio che viene usato estensivamente come trattamento cosiddetto antiusura sulle punte per trapani, sugli steli delle forcelle ecc. ecc. utilizzato nelle catene oggetto della prova, tende quasi subito dopo i primi chilometri percorsi nella regione dei rollers a contatto con gli altri organi di trasmissione a scomparire...
Esso e` ovviamente uno strato sacrificale...
Le placche quelle no, avendo tra l`altro una deposizione molto piu` "spessa" in micron, non perdono il trattamento mai...arriverete al cambio di catena e saranno come nuove.
Ovviamente per i rollers che supportano tutta la pressione meccanica del moto, per avere un trattamento long life servirebbe deporre almeno un centinaio di micron di TiN che e` costosissimo per loro...
E ovviamente siccome questo mondo funziona in modo traballante e male utilizzando come unico parametro l`economia ed il vile denaro, immaginerete che il prezzo al pubblico aumenterebbe.
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Quali sostanze stupefacenti hai assunto ultimamente??? :nunsacci:


:smile::smile::smile:
Si scherza ;-)
( son io che non ho capito... tu ti sei espresso benissimo... :spetteguless:... credo... a modo tuo... )


...pensa che dall`anno uno, nove, sette, uno sino ad ora non ho mai ne` fumato una sigaretta, ne` bevuto un microlitro di alcol ne` ovviamente assunto alcunche`...
I normali farmaci che tutti debbono assumere per le cure a cosiddetta influenza, raffreddori ecc. ecc. quelli ovviamente si...
Grazie.

Marco1971.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
:il-saggi:Lo sapevo che arrivavi! :-)

...le differenze di prezzo nella quasi totalita` dello scibile umano costruito, non le stabiliscono in modo cosiddetto oggettivo i primi progettisti ma a posteriori coloro che si occupano di marketing...che molto spesso non sono ne` ingegneri ne` possiedono laurea in qualcuna delle scienze cosiddette esatte.
Se dovessero praticare una differenziazione in base alle sole caretteristiche di targa dei prodotti cosiddetti finiti, molti dei cataloghi dei produttori non solo di catene per biciclette ma per quasi tutto il "costruito da essere Homo Sapiens Sapiens", il divario sarebbe molto ridotto e soprattutto sarebbe correlato in modo lineare...
La differenza tecnologica tra la SL e la L risiede ovviamente per la maggior parte nella minore inerzia che ha la catena...e trattandosi di un sistema in moto fa sempre bene.

Quindi differenze minime tra le 2 versioni, una manciata di gr e una miglior scorrevolezza a favore della SL.
Il resto marketing. Del resto su alcuni negozi on-line, la stessa X9SL costa più in versione "Oro" che in versione "Silver" ed in quel caso la catena è identica (colore a parte).
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
io ho cambiato da poko la catena , avevo proprio la sl gold , ho fatto 2000 km circa e il mio meccanico mi ha detto che era arrivata alla frutta , komunque ho montato ora una xtr .... le prime sensazioni sono ottime meno rumorosa e cambiata piu precisa (io ho tutto il cambio xtr e guarnitura xtr ) senza trascurare che l' xtr viene qualke eurozzo di meno !!!!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...Sampei...
La leggerezza delle catene KMC non significa assolutamente debolezza strutturale.
Mother a lt. Ripley
...significato espressione idiomatica "...catena alla frutta dopo 2000 km..."
Stato di attesa...
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...another detail...
...Ve lo avevo detto donne...stateci attente...stateci attente...(il grandissimo Saro Urzi` in Serafino)...

Perche` in commercio si potrebbero trovare catene come quella oggetto della prova che nominalmente hanno la stessa designazione ma disegno delle placche laterali diverso...
Tra 2009 e 2010...
La versione 2010 infatti tra l`altro e` piu` leggera a parita` di numero di maglie della sua alter ego 2009.
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...in base a quale verifica strumentale il "meccanico" ha giudicato alla frutta dopo 2000 km la tua catena.
Perche` molti "venditori" hanno prevalenza per componenti di un famoso marchio asiatico.
Grazie.

Marco1971.
 

SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
46
Alessandria
Visita sito
Una nota a margine senza alcun intento polemico sul mssinglink: sono l'unico sfortunato che è riuscito a trovarne ben due difettosi? Oramai, a sentire diversi utilizzatori, direi di sì
Preciso: il difetto consisteva nel non riuscire ad aprire o serrare il suddetto
Per chiudere la catena, ho dovuto fare ricorso al classico powerlink della Sram :-(

Allora per chiudere e' sufficiente tenere premuto il freno post. e fare forza su un pedale e per aprirlo esiste una pinza della KMC fantastica che la si puo' usare su tutti i link:celopiùg:
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
...in base a quale verifica strumentale il "meccanico" ha giudicato alla frutta dopo 2000 km la tua catena.
Perche` molti "venditori" hanno prevalenza per componenti di un famoso marchio asiatico.
Grazie.

Marco1971.

in base alla misurazione con la dima , era allungata fuori tolleranza e comunque io non sto sindacando la qualita della catena sl gold , magari tra 2000km l'xtr sara messo peggio non lo so , ma ho solo detto la mia in base alla mia esperienza .... il mio meccanico credo sia onesto , anche perche la catena xtr non l'ho presa da lui ma on line ....... lui mi ha solo misurato la kcnc !! tutto qui .:celopiùg:
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...dipende da dove il meccanico ha preso la misura...
Perché tutte le catene dotate di MissingLink (od equipollente) tendono ad avere un punto debole proprio in corrispondenza di questo ultimo...che si "allunga" prima del resto delle maglie.
Per questo KMC sta rivedendo il progetto.
Grazie.

Marco1971.
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
...dipende da dove il meccanico ha preso la misura...
Perché tutte le catene dotate di MissingLink (od equipollente) tendono ad avere un punto debole proprio in corrispondenza di questo ultimo...che si "allunga" prima del resto delle maglie.
Per questo KMC sta rivedendo il progetto.
Grazie.

Marco1971.[/QUOTE
sono sicuro che in base alla sua esperienza abbia tunuto konto anke di questo . comunque grazie per i kiarimenti !! ciao :celopiùg:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...la rumorosità, rispetto alla xtr montata dopo a parità degli altri componenti, mi è sembrata decisamente superiore. Avete notato nulla in proposito?

In linea generale la KMC non mi è parsa particolarmente rumorosa, ovviamente a patto ti tenerla correttamente lubrificata (ma se non lubrificate tutte le catene sono rumorose).
Per quanto riguarda il confronto con XTR non saprei cosa dirti, non avendo provato quest'ultima a pari condizioni.
Un paio di domande:
_parli di rumorosità in fase di cambiata o in generale?
_non è che la maggior rumorosità fosse da imputare al fatto di aver sostituito una catena già allungata (con conseguentemente adattamento delle sedi di corone e pignoni) con una nuova?

Allora per chiudere e' sufficiente tenere premuto il freno post. e fare forza su un pedale...

Mi sembra un po' rischioso come metodo: se le due semi-maglie non sono correttamente posizionate mi sa che rischi di rovinare tutto.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Allora per chiudere e' sufficiente tenere premuto il freno post. e fare forza su un pedale e per aprirlo esiste una pinza della KMC fantastica che la si puo' usare su tutti i link:celopiùg:
Noto ora.
Ci sono almeno due tipi di falsamaglia (li ho entrambi) e tu ti stai riferendo a quello che effettivamente richiede un forte tensionamento della catena per completare la chiusura.
Visto lo "scatto" finale, queste falsemaglie non c'e' verso di toglierle senza usare uno strumento. L'impressione che ho con la mia e' che dopo un po' di smonta/rimonta il link stia degradando.
M'immagino invece che la falsamaglia di cui si parla qui sia simile a quella sram che, come noto, non richiede ne tensionamento ne strumenti per esser smontata.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
M'immagino invece che la falsamaglia di cui si parla qui sia simile a quella sram che, come noto, non richiede ne tensionamento ne strumenti per esser smontata.

Io il Missinglink l'ho sempre aperto e chiuso a mano. L'importante, come dicevo a Domingosh, è compiere il corretto movimento.

EDIT: ho aggiunto a fine test il link al pdf che spiega come fare.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Noto ora.
Ci sono almeno due tipi di falsamaglia (li ho entrambi) e tu ti stai riferendo a quello che effettivamente richiede un forte tensionamento della catena per completare la chiusura.
Visto lo "scatto" finale, queste falsemaglie non c'e' verso di toglierle senza usare uno strumento. L'impressione che ho con la mia e' che dopo un po' di smonta/rimonta il link stia degradando.
M'immagino invece che la falsamaglia di cui si parla qui sia simile a quella sram che, come noto, non richiede ne tensionamento ne strumenti per esser smontata.

Io il Missinglink l'ho sempre aperto e chiuso a mano. L'importante, come dicevo a Domingosh, è compiere il corretto movimento.

EDIT: ho aggiunto a fine test il link al pdf che spiega come fare.

premesso che, per me, stiamo parlando di un dettaglio, anche usando la tecnica consigliata, l'apertura/chiusura del missinglink in mio possesso risulta difficoltosa. come detto, amen!:smile:
visto che il missinglink o equipollenti sono cosa buona e sana proprio quando sei in giro per boschi e monti, mi rifiuto di portarmi dietro tutta l'officina.:smile::smile:
O missinglink o powerlink, l'importante è che la catena, se devo aprirla per una emergenza, si apra. E nello zaino(o attaccato alla sella) uno di emergenza, sempre
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Visto che il trattamento suprficiale (verosmilmente TIN) si caratterizza dal colore, avete notato zone sbiadite, "rovinate"?
So che son pignolino :-) ma ... visto che c'e' la falsamaglia, sarebbe interessante smontare i rullini terminali (basta allargare la maglia) e dare un'occhiata allo stato d'usura delle facce interne.
Immagino che questa catena sia trattata TIN in tutte le sue parti.

quoto sarebbe molto interessante la verifica del usura del tin

al termine della sua vita ( circa 3000 km), sulla mia catena X9L il trattamento era scomparso dalla superficie dei rullini, ma non dalle maglie.

ciao!

P.S.: per chi si chiede: " meglio X9 o XTR", avendone usate diverse ( di queste due) IMHO direi sicuramente meglio X9.

ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo