Catena KMC X9SL 9V

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
La differenza tra la Gold e la Silver è sul trattamento superficiale.
La Gold è trattata con il TIN.
La Silver è trattata superficialmente con Cromo: [URL]http://it.wikipedia.org/wiki/Cromo[/URL]

Giusto?

Qui serve Marco1971 per illuminarci sulle caratteristiche... :-)

P.s. anch'io pensavo che non ci fossero differenze tra la gold e la silver...
Ottimo siamo in tre a dire tre cose differenti.
Cromo, argento e lega di titanio.
Vediamo se arriviamo a quattro.

L'avete fatto lo sforzo di leggere i link che ho indicato io ?
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Bene :-)
E ...allora, per far chiarezza, mi fai capire come sei arrivato al cromo (che per inciso ritengo molto piu' verosmile dell'argento) ?

PS: vedo che c'e' chi ti da voti positivi a quel che scrivi. Magari ci sono altri che sanno del cromo.

Non essendo tecnico, ho fatto una ricerca su internet.
Lo sò, non si basa su fondamenta tecniche, ma, come tu stesso hai scritto, mi sembrava verosimile in particolare leggendomi anche le caratteristiche del materiale su wiki e il link che hai inserito tu in precedenza.

http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&cPath=68_100&products_id=407
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Non essendo tecnico, ho fatto una ricerca su internet.
Lo sò, non si basa su fondamenta tecniche, ma, come tu stesso hai scritto, mi sembrava verosimile in particolare leggendomi anche le caratteristiche del materiale su wiki e il link che hai inserito tu in precedenza.

[URL]http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&cPath=68_100&products_id=407

Il link inserito da te della Kmc specifica le caratteristiche della Gold, ma non della Silver.[/URL]
I link che ho inserito, parlano chiaramente di CP inteso come lega di titanio.
In particolare quello di wiki recita:

Grade 1-4 are unalloyed and considered commercially pure or "CP". Generally the tensile and yield strength goes up with grade number for these "pure" grades. The difference in their physical properties is primarily due to the quantity of interstitial elements. They are used for corrosion resistance applications where cost and ease of fabrication and welding are important.

La descrizione mi pare indicare un materiale calzante con le necessita' di una catena di qualita'.
Tutti i trattamenti al cromo che conosco portano a superfici lucide - e non mi pare il caso della catena in questione - ma magari mi sbaglio.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
La descrizione mi pare indicare un materiale calzante con le necessita' di una catena di qualita'.
Tutti i trattamenti al cromo che conosco portano a superfici lucide - e non mi pare il caso della catena in questione - ma magari mi sbaglio.

E' nebulosa questa catena Silver.

Questo viene riportato sul sito Kmc:

"Titanium Nitride Coating
Abbiamo introdotto la nostra ultima tecnologia ricoprente di color oro sulle catene X10SL Gold, X9SL Gold, X10 Gold, X9 Gold. Questo speciale rivestimento e’ estremamente resistente, diminuisce l’attrito e riduce il deposito di agenti esterni prolungando la durata della catena.

Non preoccupatevi se avete un sistema a 8 velocita’ potete comunque usare la nostra X9 Gold.

Siamo certi della qualita delle nostre catene Ti-N e sicuri che ne rimarrete soddisfatti!

Troverete un certificato di garanzia in ogni catena Ti-N: X10SL, X9SL, X10, X9."

Si parla di Gold ma di Silver nemmeno l'ombra.

In compenso ho scoperto una cosa ganza...il sito Kmc è anche in Italiano!:smile:
[URL]http://www.kmcchain.com/index.php?ln=it&fn=bu_bicycle

Edit: se nel frattempo non arrivano delucidazioni, ho appena mandato una mail di richiesta informazioni a Kmc, sperando in una risposta...sempre che non mi prendano per matto![/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
I link che ho inserito, parlano chiaramente di CP inteso come lega di titanio.
In particolare quello di wiki recita:

Grade 1-4 are unalloyed and considered commercially pure or "CP". Generally the tensile and yield strength goes up with grade number for these "pure" grades. The difference in their physical properties is primarily due to the quantity of interstitial elements. They are used for corrosion resistance applications where cost and ease of fabrication and welding are important.

La descrizione mi pare indicare un materiale calzante con le necessita' di una catena di qualita'.
Tutti i trattamenti al cromo che conosco portano a superfici lucide - e non mi pare il caso della catena in questione - ma magari mi sbaglio.

...non ti sbagli bis...
Thanks.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ottimo siamo in tre a dire tre cose differenti.
Cromo, argento e lega di titanio.
Vediamo se arriviamo a quattro.

L'avete fatto lo sforzo di leggere i link che ho indicato io ?


..bis...calma.
Ovviamente io non mi riferisco ad un trattamento in argento fatto sulle catene cosiddette "silver"...
Hai presente il costo...?
In alta fedeltà i cavi di trasmissione del segnale in argento, quando era ancora in uso la Lira italiana costavano al metro diverse centinaia di migliaia di lire.
E' ovvio che si tratta di una catena costruita con una determinata lega di acciaio definita genericamente "resistente alla corrosione"...
Onde per cui potrebbe essere un acciaio inox, ma anche un acciaio al cromo-vanadio (elemento questo ultimo che ne aumenta la resistenza tensile).
La confusione fatta a livello mondiale è semmai sulla catena trattata quella sì e tutta, con nitruro di titanio.
In quel caso non è una semplice doratura...
La coincidenza che inganna è il fatto che sia l'oro a titolo 750 che il TiN hanno il medesimo "colore" o meglio si comportano allo stesso modo nella gamma di lunghezze d'onda del visibile umano.
Il trattamento con TiN è fatto per aumentare non la resistenza meccanica, ma quella agli agenti atmosferici e ridurre l'attrito...che nei nostri casi è attrito acciaio-TiN oppure acciaio-alluminio 7000 come nel caso delle guarniture.
E' ovvio che il titanio e le sue leghe come scritto nel file pdf che hai indicato sia usato in ambito cosiddetto biomedicale...
Per la sua caratteristica di essere biocompatibile...
Ti potrei anche dire che le leghe di titanio vengono usate in microelettronica ma questo esula dall'oggetto.
Una catena a 114 maglie rivestita di argento C.P costerebbe molto ma molto di più (per i motivi citati anche da sembola e da me...) di quella con TiN.
Grazie.

Marco1971.
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
...se nel frattempo non arrivano delucidazioni, ho appena mandato una mail di richiesta informazioni a Kmc, sperando in una risposta...sempre che non mi prendano per matto![/URL]

Secondo me no, non ti prendono per matto, anzi...gli correrà un brivido gelato lungo la schiena: "CACCHIO NO!!! in uno stupido forum di bicimalati stanno scoprendo i segreti delle nostre catene colorate...MAI!!!"

Sarai rapito da 4 tecno ninja resi invisibili da apposito rivestimento, portato nei laboratori/forgia segreti di KMC, sotto un vulcano islandese e sciolto in un vascone di reagente ad ossidi rari.
La risultante palteca verrà usata per placcare le nuove catene KMC della serie "Organic Coated" vendute a 400.000 euri al metro e...senza falsa maglia! :smile::smile::smile:

Chiedo scusa ragazzi, non è mancanza di rispetto ma solo invidia. Siccome è da parecchi post che ho smesso di capirci qualcosa, mi dovevo vendicare :rosik: :prost:

Ps: Comunque per il primo che arriva alla soluzione la direzione del Forum mette in palio 15gg al Camp Muldox dove, tra un allenamento e l'altro, potrete pulire 25 km di catena a vostra scelta avendo a disposizione come unici strumenti, lo spazzolino da denti di Flurin e un flacone di SIDOL! :smile::smile::smile:
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...per la Titanium coated è semplice... Come ho detto si tratta di un rivestimento che serve ad abbassare l'usura della catena. Per avere i dettagli tecnici (che sono proprietari di KMC e dubito che verranno resi pubblici almeno di non conoscere dei tecnici) l'unico modo sarebbe quello di leggere le richieste di brevetto (le patent pending) depositate quanto meno negli U.S.A. Fino ad ora, inferenze a parte, ho trovato solo dettagli tecnici realizzativi delle maglie. Grazie. Marco1971.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Secondo me no, non ti prendono per matto, anzi...gli correrà un brivido gelato lungo la schiena: "CACCHIO NO!!! in uno stupido forum di bicimalati stanno scoprendo i segreti delle nostre catene colorate...MAI!!!"

Sarai rapito da 4 tecno ninja resi invisibili da apposito rivestimento, portato nei laboratori/forgia segreti di KMC, sotto un vulcano islandese e sciolto in un vascone di reagente ad ossidi rari.
La risultante palteca verrà usata per placcare le nuove catene KMC della serie "Organic Coated" vendute a 400.000 euri al metro e...senza falsa maglia! :smile::smile::smile:

Speriamo bene!:smile:

Chiedo scusa ragazzi, non è mancanza di rispetto ma solo invidia. Siccome è da parecchi post che ho smesso di capirci qualcosa, mi dovevo vendicare :rosik: :prost:
Ovvio che il post di riferimento è il primo, quello di Muldox.
Il resto sono chiacchere per placare la nostra sete di "curiosità" su questo componente.

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
ciao...
dopo svariate xtr e xt ho deciso (febbraio scorso) di provare questa kcm 9sl...
premetto che con shimano mi ero trovato bene...
la fatdica catena gold è montata su una 29er con cassetta xtr 12-34 e corone explorer, cambio sram xo e deragliatore xt...
dopo oltre 2000km e svariati maltrattamenti la catena si è allungata pochissimo!! la cambiata è sempre precisa e silenziosa...ed inoltre trovo che sia anche molto flessibile lateralmente e sembra digerisca più facilmente incroci proibiti...o-o
credo che ne comprerò una uguale! o-o
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Direi che per essere "chiacchiere" mi sembrano ben circostanziate e di indubbia utilità per chi volesse approfondire l'argomento.
Chissà se certe riviste di "professionisti" saprebbero fare di meglio...;-)

...and sottoscrivo yes...datts all right...
Infatti molto spesso su riviste dove scrivono persone pagate tra l`altro e che quindi uniscono secondo frase fatta "l`utile al dilettevole", del settore m.t.b ed affini mi cade l`occhio allenato nel riconoscere frutto piu` di "scienza empirica" dettata quindi dalla esperienza che "scienza" e scienza applicata ergo tecnologia.
Al cosiddetto giorno d`oggi l`unico modo di approssimare la figura del tuttologo in un determinato settore dello scibile umano e` quello di realizzare una connessione simbiotica tra esperienza "sul campo" con un solido background scientifico e tecnico.
Tra non molto penso arrivera` almeno un intervento riduzionistico come lo definisco io...del tipo..."...vi fate tante <espressione gergale del vulgo molto abusata che a me non piace> per una semplice catena...io quando arrivo ad usura cambio tutto e via...".
Dopodiche` le mie braccia (non bioniche ne` rivestite di plasticskin) cadranno al suolo...perche` molto spesso lo sport italico consiste nel vanificare ed annullare gli sforzi di chi lavora di cervello come si suol ridire...
Ecco perche` le migliori menti vanno all`estero...
Grazie.

Marco1971.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Direi che per essere "chiacchiere" mi sembrano ben circostanziate e di indubbia utilità per chi volesse approfondire l'argomento.
Chissà se certe riviste di "professionisti" saprebbero fare di meglio...;-)

Vero, del resto è proprio questo il bello e la forza del forum.

...Ecco perche` le migliori menti vanno all`estero...

Credo che resterò in Italia a vita...:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...a rimanere in "little Italy" per quel motivo.
Molti comunque non hanno intenzione di perdere le proprie radici e partire con condizione di emigrante...
Dovrebbe essere il "sistema Italia" che a parole e` sempre a favore della triade scuola-ricerca-sviluppo a fare diversamente...
Ma purtroppo fino a che i 600 in quel di Roma faranno "la carica" non ci sara` niente da fare...
Per Natale penso di acquistare una catena KMC TiN di riserva per le due gufette...
Grazie.

Marco1971.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
considerando la messa al bando del cromo esavalente ed altro...
guardando la semplice indicazione che dà shimano che riporta rivestimento in lega di zinco, sono propenso a credere che, effettivamente, le silver siano zincate, o magari, le maglie sono tranciate partendo da un materiale zincato, o leghe tipo aluzink o similari.
O almeno mi sembra quantomeno plausibile.:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo