Catena misure!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Ho una bici con la catena usurata ha circa 25 anni!
Ho una Regina Extra, ho visto che su eBay c'è n'è qualcuno a 116 maglie e 3/32''. Cosa significa il 3/32'', dicono che va bene per cambi a 5/6 velocità (io ne ho sei). c'è distinzione tra catene MTB e corsa?
L'unica è andare in un negozio di bici con la catena originale e vedrai che qualcosa che ci assomigli e che vada bene la trovi..:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
3/32 e' lo standard 7/8v, la 9v e' un pelo piu' stretta e la 10v ancora di piu' (pochi decimi di mm cmq).
L'altra misura e' la 1/8 che viene usata per le bici a velocita' singola (o da pista) e le vecchie 3v. Per verificare la misura della vecchia catena misura con un calibro all'interno delle due piastrine piu' strette: se e' 3.0mm allora e; 1/8, se e' meno usa una 7/8v.
Per le 5/6v puoi usare le cat ene 7v come la shimano HG23 (se si trova ancora!), la Sram PC841 o la KMC700; costano tutte poco.

Cmq, se cambia la catena cosi' usurata sicuramente devi cambiare anche i pignoni, altrimenti appena fai forza sui pedali la catena "scatta"
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Perché non avevo la catena adatta per una bdc degli anni 50/60, ho montato su cassetta Regina 5v una catena SRAM 9v. Funzionava benissimo, anzi, cambiava meglio che con la nuova Regina Extra che ho montato adesso, ma l'originale é sempre l'originale!
 

Classifica mensile dislivello positivo