catena nuova shimano 601/11, nuovo tipo di pin...che faccio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
IMG_20180523_120213.jpg oggi mi arriva il pacco con i ricambi per le mie bici e la catena originale shimano HG601 in confezione non ha piu' il pin a spezzare conico ma monta gia' un pin senza punta.
ora mi chiedo se questo tipo si puo' cacciare ugualmente dentro con il solito attrezzo smagliacatena oppure c'e' un errore di fornirura.
come vedete in foto e' gia' innestato da un lato.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me capito' un con ultegra 9v presa su crc, mi arrivo' in busta anonima col pin inserito e spezzato come quello.
Probabilmente un lotto destinato al montaggio in fabbrica, ma se a te e' arrivata nella scatolina blu d'ordinanza avranno cambiato filosofia.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Al di la che sia strano che sia arrivata senza punta e secondo me è strano, la parte difficile da inserire è quella già inserita, una volta messa quella va dentro da sola.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
l'unico dubbio e' che la testa del pin premontato non e' concava per centrare perfettamente lo spintore dell'attrezzo smagliacatena, poi speriamo che quando incontra il foro opposto non faccia fatica a centrarsi...
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
HG601 unidirezionale.
il pin e' fatto cosi e non ha impronta di una parte spezzata.

ma secondo te e' chiudibile col classico smagliacatene?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Direzionali, lo sono tutte le nuove catene Shimano

quello che intendo è questa marcatura sulla maglia:
2GFs4.png


da quello che sono al corrente, un tale pernetto (mozzato) di collegamento
era in uso su precedenti versioni 10v e 11v come la CN-HG600 visibile sopra

se decidi di montarla, si può chiudere con il classico smagliacatena :-)
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vedi l'allegato 254210 oggi mi arriva il pacco con i ricambi per le mie bici e la catena originale shimano HG601 in confezione non ha piu' il pin a spezzare conico ma monta gia' un pin senza punta.
ora mi chiedo se questo tipo si puo' cacciare ugualmente dentro con il solito attrezzo smagliacatena oppure c'e' un errore di fornirura.
come vedete in foto e' gia' innestato da un lato.
Ciao @mengus
Quella è una catena OEM è successo anche alla stradale HG701, e quel pin è specifico per special pneumatic tool, magliatori pneumatici
Devi rimuoverlo e inserire il pin normale adatto alla catena 11V
Non capisco devono avere fatto uno stock di catene OEM

zm_20160531-135048-jpg.162996
 
Ultima modifica:

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
quindi lo rimuovo estraendolo e sperando che il foro dove si trova parzialmente innestato non sia gia' fuori tolleranza per collegare il pin classico a spezzare...
eventualmente, visto che devo accorciare la catena mi converrebbe utilizzare come maglia esterna quella dove caccio fuori il pin per accorciarla?
ma nessuno ha provato ad innestare questo pin come da foto con lo smagliacatena classico?

misurandolo con il calibro e' praticamente uguale al pin a spezzare, diametro centrale dove lavora la maglia interna e due bordini nelle testate con 15 centesimi di mm. in piu' che fungono da incastro sui fori delle maglie esterne.
praticamente il pin a spezzare privato della punta di guida e' identico.
probabilmente la punta di guida e' essenziale solo per l'inserimento iniziale, sarebbe quasi impossibile altrimenti mantenerlo in asse sullo smagliacatena, ma essendo preinstallato la punta non serve piu'.
boh,
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se hai ricevuto la catena solo in un sacchetto in nylon, come citato da @Boro
allora è una catena destinata al montaggio professionale o OEM a dir si voglia,
e quel pernetto, spezzato, è a tutti gli effetti il suo pernetto di collegamento

come ti ha scritto @goz vai di smagliacatena :-)
prestando attenzione a inserimento iniziale e alla profondità di innesto

se invece vuoi sentirti più sicuro, quando andrai ad accorciare la catena
la smagli dalla parte del pernetto spezzato e già inserito, togliendo tale maglia,
e infine la chiudi su una nuova maglia con un nuovo pernetto con punta a spezzare

[EDIT] ho visto dopo la tua aggiunta/modifica ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Come già detto da altri, si tratta di catena OEM, chiudibile con il pin già inserito con uno smagliacatena.
Da sconsigliare assolutamente di togliere il pin OEM e magliare la catena con un pin nuovo su quella maglia, ma visto che devi accorciarla, togli le maglie di troppo in prossimità al pin OEM ed il "problema" non si pone più.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
quindi lo rimuovo estraendolo e sperando che il foro dove si trova parzialmente innestato non sia gia' fuori tolleranza per collegare il pin classico a spezzare...
eventualmente, visto che devo accorciare la catena mi converrebbe utilizzare come maglia esterna quella dove caccio fuori il pin per accorciarla?
ma nessuno ha provato ad innestare questo pin come da foto con lo smagliacatena classico?

misurandolo con il calibro e' praticamente uguale al pin a spezzare, diametro centrale dove lavora la maglia interna e due bordini nelle testate con 15 centesimi di mm. in piu' che fungono da incastro sui fori delle maglie esterne.
praticamente il pin a spezzare privato della punta di guida e' identico.
probabilmente la punta di guida e' essenziale solo per l'inserimento iniziale, sarebbe quasi impossibile altrimenti mantenerlo in asse sullo smagliacatena, ma essendo preinstallato la punta non serve piu'.
boh,
Devi rimuovere i link che non ti servono, togliendo il perno, e innestare normalmente o la FM o il perno ad 11 V da 5,8mm
Quello ripeto è un pin specifico per magliatori pneumatici
 

Classifica mensile dislivello positivo