catena obliqua con incrocio consentito e rumore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kappa69fiore

Biker novus
3/6/11
28
5
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho la cannondale rz120 xlr2 e monta pacco pignoni sram 11-36, catena kmc 10v, deragliatore post xtr shadow+, der ant x9 e pedivelle sram 2200 con tripla.
Quando la catena è sulla corona da 22 e 36 dietro mi sembra troppo angolata, voi che dite?
Vedi l'allegato 151951

Vedi l'allegato 151952

e poi si sente su quasi tutte le combinazioni questo rumore:
non fate caso verso la fine ai tic tic tic forti perchè è la ruota libera. Vedi l'allegato recording-20120718104826.zip

Grazie mille
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Le foto non aiutano e la registrazione del ticchettio non riesco a sentirlo...comunque io verificherei:
le due battute LOW e HIGH del cambio in quanto se non sono correttamente allineate con il pacco pignoni possono generare il ticchettio di
cui parli.

Mia Moglie ha la tua stessa biga, se non hai cambiato gli spessori della guarnitura la catena deve essere allineata per forza.

Controlla pure se qualche maglia è pigra e non si muove normalmente nel suo passaggio sui denti di corone e pignoni.

Controllorei il serraggio del pacco pignoni,

Non mi viene in mente altro!:celopiùg:
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Le battute sono giuste, è un rumore di ingranaggi molto pronunciato e sulla bici vecchia non sentivo nulla, non è un tichettio.
Grazie di aver risposto:)
Non ho cambiato nulla

Si riesce a capire l'origine del rumore degli ingranaggi ? Voglio dire dipende dalla rotazione della catena o dal corpetto ?
Quando parli di catena obliqua ti riferisci al fatto che la catena non è parallela al carro posteriore ?
 

kappa69fiore

Biker novus
3/6/11
28
5
0
Padova
Visita sito
Si riesce a capire l'origine del rumore degli ingranaggi ? Voglio dire dipende dalla rotazione della catena o dal corpetto ?
Quando parli di catena obliqua ti riferisci al fatto che la catena non è parallela al carro posteriore ?

Penso dipenda dalla rotazione della catena.
Per obliqua intendo che vista dall'alto non è allineata tra il pacco pignoni e le corone ma mi hanno detto che quell'angolazione è normale.
 

Classifica mensile dislivello positivo