Tech Corner Catena rotta? Ecco come ripararla

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Catena rotta? Ecco come ripararla
DSC00970-1600x899.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Aggiungerei che spesso comprando le catene, ci sono 2 pin per chiuderle nel montaggio. Se si ha cura di conservare il secondo (ne serve solo 1) si può utilizzare quello per rimagliare e si chiude la catena come si fa quando la si monta per la prima volta. Li vendono in quasi tutti i negozi on line anche sfusi per pochi centesimi, ma se uno conserva quello in più a ogni cambio catena (fa poca differenza se sia per numero di velocità diverse funziona uguale), ne ha a iosa.....in teoria la rottura catena dovrebbe essere un fatto eccezionale.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Capitato a fine 2017: catena nuova di soli 2 mesi, salita in piedi sui pedali e *crack*, rotta la catena, pedalata a vuoto e bel ribaltamento. Ahimè non trovavo la falsamaglia di scorta ma "fortuna" vuole che fossi ero accanto ad un casolare. Chiedo all'autoctono una pinza e un paio di martelli, elimino la parte di catena non riutilizzabile (2 o 3 maglie prima della falsamaglia, maglia esterna allargata) e ribatto il pin al suo posto martellando la catena tra i due martelli (uno a mo' di incudine).
Riprendo il giro, un po' più cauto per la "paura" di romperla ancora e rimanendo senza alcuni rapporti, a causa della catena più corta. Nei giorni successivi riallungo la catena a dovere con un'aggiunta ed ora è ancora lì al suo posto, fiera e sprezzante di fango, pioggia, polvere, neve e tutto il resto.
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
223
132
0
Seregno
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD full 27,5"
Domanda...si può ribattere il pin con un punteruolo o un cacciavite per creare la sbavatura? La martellata scivolata ancora non mi appartiene :D
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
tutto corretto, ma solo un appunto, nell'articolo dite di mettere la catena sull'incudine per ribatterla ma una volta montata sulla bici come fai a ribatterla con l'incudine??

anche nel secondo metodo con la maglia interna rotta dite la stessa cosa, e l'operazione viene fatta due volte... ma come possibile montare sulla bici una catena appena richiusa su se stessa senza falsamaglia?
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
tutto corretto, ma solo un appunto, nell'articolo dite di mettere la catena sull'incudine per ribatterla ma una volta montata sulla bici come fai a ribatterla con l'incudine??

anche nel secondo metodo con la maglia interna rotta dite la stessa cosa, e l'operazione viene fatta due volte... ma come possibile montare sulla bici una catena appena richiusa su se stessa senza falsamaglia?
Forse si considerano solo catene dotate di falsa maglia
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
... e adesso cominceranno le solite diatribe su cosa si deve intende per maglia. Nell'articolo è chiaramente l'unione di semimaglia interna e semimaglia esterna ma secondo i fondamentalisti la maglia è invece una qualunque delle due semimaglie.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
tutto corretto, ma solo un appunto, nell'articolo dite di mettere la catena sull'incudine per ribatterla ma una volta montata sulla bici come fai a ribatterla con l'incudine??

anche nel secondo metodo con la maglia interna rotta dite la stessa cosa, e l'operazione viene fatta due volte... ma come possibile montare sulla bici una catena appena richiusa su se stessa senza falsamaglia?
Bhe. Tu stai riparando una catena nel punto in cui si è rotta. Per rimontarla la aprirai la falsa maglia originale o dal pin di chiusura. Altrimenti per rimontarla (mai fatto eh) dovresti togliere le pulegge e la gabbia del cambio posteriore e rimontare il tutto attorno la catena.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Si basta montare la catena sulla bici con la falsa maglia in alto, poi tieni il freno post tirato e spingi sul pedale, così la falsa maglia va in posizione
 
  • Mi piace
Reactions: Alexrcl

CORSARO70

Biker novus
18/10/17
17
3
0
53
FIESOLE
Visita sito
Bike
tante
ottimo articolo
mi permetto solo di suggerire una comodissima pinza PER APRIRE E CHIUDERE la catena con una pinza sola... io ce l'ho e funziona benissimo!

https://www.amazon.it/dp/B007E8YO7Q/ref=asc_df_B007E8YO7Q51013904/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B007E8YO7Q&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&th=1&psc=1
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
io per aprire e chiudere le falsemaglie da sempre uso una pinza a pappagallo. Per ribattere i pin trovo piú pratico il punteruolo e punta a taglio, ma proveró sta tecnica del martello...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
sempre smontato e rimontato le falsemaglie a mano senza attrezzi di sorta, se son dure si lavorano lateralmente finche non si smollano.... poi in casi estremi se non hai la pinza apposita per toglierla, filo di ferro tra le le due maglie a cavallo della falsamaglia e attorcigli con pinze normali, il filo si stringe e voilà... oppure sul campo (nei boschi..) metodo con corona visto su youtube:
 
  • Mi piace
Reactions: alf71

Classifica mensile dislivello positivo