Catena scende..Linea catena?

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ciao a tutti, dunque, ho questo problema;
ho una guarnituta Shimano XT M8000 monocorona a 11v .
La mtb è nuovissima, e ho notato che se pedalo all'indietro la catena scende sui pignoni piu bassi. Ho provato piu e piu volte a fare la regolazione del cambio ma il risultato non cambia, e la cosa peggiora se attivo lo Shadow+....
è forse un problema di linea catena?
ho provato a metterla sul 5° pignone ed effettivamente sembrerebbe che la catena sia leggermente esterna.
ho provato a mettere delle rondelle di 2mm tra corona e spider ( se cosi si chiana) e provato a pedalare indietro. Il risultato è la catena non scende piu se pedalo all'indietro ma talvolta ha un piccolo saltello se posizionalo sul pignone piu grande, piu alto.

ps; ho fatto caso che lo spider che tiene la corona, originariamente era per un 2x11, adattata a monocorona, almeno credo, inquanto ha i 4 fori anche per la corona piu interna, primaria.
la mtb è una Canyon Spectral CF ( se puo essere d'aiuto).
Grazie per l'attenzione


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.884
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, dunque, ho questo problema;
ho una guarnituta Shimano XT M8000 monocorona a 11v .
La mtb è nuovissima, e ho notato che se pedalo all'indietro la catena scende sui pignoni piu bassi. Ho provato piu e piu volte a fare la regolazione del cambio ma il risultato non cambia, e la cosa peggiora se attivo lo Shadow+....
è forse un problema di linea catena?
ho provato a metterla sul 5° pignone ed effettivamente sembrerebbe che la catena sia leggermente esterna.
ho provato a mettere delle rondelle di 2mm tra corona e spider ( se cosi si chiana) e provato a pedalare indietro. Il risultato è la catena non scende piu se pedalo all'indietro ma talvolta ha un piccolo saltello se posizionalo sul pignone piu grande, piu alto.

ps; ho fatto caso che lo spider che tiene la corona, originariamente era per un 2x11, adattata a monocorona, almeno credo, inquanto ha i 4 fori anche per la corona piu interna, primaria.
la mtb è una Canyon Spectral CF ( se puo essere d'aiuto).
Grazie per l'attenzione


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ciao
Ci sono almeno 20 discussioni su questo
È normale, roda un po' la catena e poi ci risentiamo
 

faustino56

Biker superis
21/6/15
469
309
0
68
Provincia di Bologna
Visita sito
Bike
Torpado 29"
Ho da 3 anni l' xt 8000 e all'inizio mi dava fastidio anche a me che pedalando all'indietro cadesse la catena, poi ho lasciato perdere. Ho letto di tutto,c'è chi addirittura ha limato i denti del 42. Un certo miglioramento l'ho avuto sostituendo la corona originale xt con one up che porta la linea catena da 50,4 a 49, cade molto meno. Io dei ripieghi con delle rondelle non ne ho fatti :specc: questo è il link della corona che ho montato se ti interessa,
https://www.oneupcomponents.com/collections/products/products/xt-m8000-chainrings
ciao. :prost:
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
bene, alla fine ascolto il vostro consiglio e la userò senza modificare nulla, rodando il tutto. al limite si fa sempre in tempo a a spessosare



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo