• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crazyloco

Biker novus
6/8/15
4
0
0
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 Alloy 2018
Ciao a tutti,
Scrivo perchè è da un paio di uscite che ho notato una cosa che non mi spiego:
La catena della mia Demo 8 tocca il carro quando si trova sui pignoni più piccoli, non capisco come sia possibile dato che deragliatore, ruota e catena sono quelle originali e inizialmente questo problema non si verificava.
Ho provato a regolare la distanza del deragliatore ma nulla, continua a "grattare" il carro.
Riuscite a darmi una mano?
Grazie mille!
 

crazyloco

Biker novus
6/8/15
4
0
0
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 Alloy 2018
Fai una foto e postala, aiuta a capire.
Purtroppo non riesco a fare foto prima di domani, non avendo la bici con me al momento.
Cerco di spiegarmi meglio: è come se il pignone posteriore fosse troppo spostato sulla destra, avvicinando di conseguenza la catena all'interno del carro. Tant'è che la parte in gomma che protegge il carro è scavato dall'attrito con la catena.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Quale demo 8 hai?
2012 o 2017?
Io ho la 2017 e il carro è abbastanza martoriato dalla catena, ma sinceramente non ho mai fatto caso se la catena tocca di più sui pignoni piccoli
 

crazyloco

Biker novus
6/8/15
4
0
0
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 Alloy 2018
Quale demo 8 hai?
2012 o 2017?
Io ho la 2017 e il carro è abbastanza martoriato dalla catena, ma sinceramente non ho mai fatto caso se la catena tocca di più sui pignoni piccoli
Demo 8 Alloy 2018.
La roba strana è che non mi sembrava toccasse così tanto prima, me ne sono accorto giusto le ultime uscite, la gomma che protegge l'interno-carro è proprio 'scavata' dal passaggio della catena. Magari domani provo ad allegare qualche foto per far capire a tutti.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Questa è la mia.
 

Allegati

  • IMG_20190924_123920.jpg
    IMG_20190924_123920.jpg
    285,5 KB · Visite: 34
  • IMG_20190924_123857.jpg
    IMG_20190924_123857.jpg
    245,1 KB · Visite: 31
  • IMG_20190924_123827.jpg
    IMG_20190924_123827.jpg
    294,2 KB · Visite: 34

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Nella parte superiore sfiora il fodero del carro all interno andando a pelare un po' la gomma protettiva.
Sotto sfiora la parte inferiore del carro passando anche qui x un cm circa , ma la gomma comunque protegge abbastanza bene tutte le parti in cui la catena sbattacchia
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

crazyloco

Biker novus
6/8/15
4
0
0
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 Alloy 2018
Nella parte superiore sfiora il fodero del carro all interno andando a pelare un po' la gomma protettiva.
Sotto sfiora la parte inferiore del carro passando anche qui x un cm circa , ma la gomma comunque protegge abbastanza bene tutte le parti in cui la catena sbattacchia
Allora, penso di aver capito. Alla mia sono state aggiunte 3 velocità al pignone. La demo dovrebbe uscire con rapporti 11-35. La mia invece ne ha 3 in più. Sicuramente è un problema di spessori.
A sto punto chiedo: se volessi rimuovere i 3 rapporti più "leggeri" sarebbe possibile? Comandi e deragliatore sono quelli originali quindi suppongo si possa fare.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Però se sono stati aggiunti pignoni, è stato fatto verso le alto della cassetta, quindi quando la catena è sui pignoni piccoli dovrebbe essere come la mia.
Poi anche io ho un secondo set di cerchi col posteriore con cassetta a 9 velocità, eppure anche quando uso quello non mi pare ci siano differenze sul passaggio vicino al carro.
A meno che non sia stata allungata la catena che così fa lavorare il deragliatore in modo strano troppo vicino al carro
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
P.s se comunque il comando è quello originale, è settato x le 7 velocità, quindi non dovrebbe riuscire a fare salire la catena sugli ultimi pignoni
 

Classifica mensile dislivello positivo