Catena uscita, poi tutto ok

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pedalone74

Biker serius
22/8/11
123
0
0
Fiumicino
Visita sito
Oggi durante l'uscita consueta, mentre rientravo ho portato con il deragliatore anteriore la catena dalla corona piccola alla grande (operazione che gia avevo fatto tante volte) ma in questo caso la catena è uscita dalla sede

Mi sono fermato ho rimesso la catena in sede e sono ripartito ovviamente facendo numerose prove per verificare se il problema si ripeteva

Avrò fatto 5-10 cambiate dalla piccola alla grande e viceversa...risultato il problema non si è piu presentato neanche mezza volta

Ora vi chiedo, se fossero registrati male i fine corsa l'avrebbe rifatto...quindi, quale puo essere stata la causa??

Chiedo questo piu che altro per saperne di piu e per non rimanere ignorante in materia, perche il cambio ora funziona benissimo come sempre

Grazie
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Se è capitato una volta su mille, può essere stato un caso dovuto alle condizioni particolari del momento, che non conosco... per stare sicuro, prova i fine corsa in garage e vedi cosa succede.
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Magari hai subito un leggero scossone mentre arrivavi all ultima corone e la catena ti è saltata fuori,considera che i denti entrano nella catena per pochi mm un sobbalzo ti potrebbe aver smosso quel tanto cambio e catena e zucchete..se è tutto ok per i registri consideralo come un caso in stile ALLINEAMENTO ASTRALE!! :)
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Oggi durante l'uscita consueta, mentre rientravo ho portato con il deragliatore anteriore la catena dalla corona piccola alla grande (operazione che gia avevo fatto tante volte) ma in questo caso la catena è uscita dalla sede

Mi sono fermato ho rimesso la catena in sede e sono ripartito ovviamente facendo numerose prove per verificare se il problema si ripeteva

Avrò fatto 5-10 cambiate dalla piccola alla grande e viceversa...risultato il problema non si è piu presentato neanche mezza volta

Ora vi chiedo, se fossero registrati male i fine corsa l'avrebbe rifatto...quindi, quale puo essere stata la causa??

Chiedo questo piu che altro per saperne di piu e per non rimanere ignorante in materia, perche il cambio ora funziona benissimo come sempre

Grazie
Talvolta può succedere. Casi rari che magari si ripetono una volta ogni 100km ma possono succedere.
Perchè sia successo? Possono esserci molti fattori.
- Hai deragliato troppo velocemente
- Catena sporca in quel punto per cui anzichè infilarsi nei denti della corona è rimasta sollevata e spinta fuori
- Una zona della catena che si è irrigidita e non piegandosi bene le maglie non riusciva a seguire bene il percorso e si è buttata fuori da sola
- Hai beccato una maglia irrigidita mentre stavi deragliando
- Stavi usando uno dei pignoni più grandi dietro
- Eri in tiro sulla catena
- Dello sporco sui denti della corona
- Azioni combinate in contemporanea delle sopracitate


Durante la cambiata, la catena subisce una variazione di traiettori sia longitudinalmente che lateralmente, creando delle curve che non sono descrivibili all'interno di un piano 2D ma in uno spazio 3D.
Dobbiamo sempre ricordarci che la catena flette poco lateralmente e quando si deraglia la catena subisce delle flessioni che vanno a sollecitare le cerniere delle maglie a causa delle flessioni laterali.

Per fare un esempio pratico: prendi un pezzo di catena vecchio o non usato, lo fletti lateralmente e provi a far ruotare le maglie, sentirai che oppongono una certa resistenza (che invece non si avverte se non si flette la catena). Se la resistenza è troppo alta, la catena non si piega e va via dritta per la propria direzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo