Catena xx1 eagle da sostituire

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao a tutti ho la catena gold xx1 eagle 12v.
Ho appena misurato con lo strumento park tool. Ho 0.5 esatti. È da sostituire o aspetto lo 0.75?
Mi scoccia cambiare una catena se posso farci ancora qualche centinaio di km, ma mi scoccerebbe ancora di più usurare un pacco pignoni da quasi 400 soldoni...

Non trovo più la discussione, però con i 12v viene consigliato di cambiare la catena a 0.5 di allungamento. Se aspetti 0.75 ci sarà una alta probabilità che la catena salterà sui pignoni che usi di più.
 
  • Mi piace
Reactions: samfdk

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito

Che chiacchierate... sono qui per chiedere perchè non lo so, se decido io che chiedo a fare...

Non trovo più la discussione, però con i 12v viene consigliato di cambiare la catena a 0.5 di allungamento. Se aspetti 0.75 ci sarà una alta probabilità che la catena salterà sui pignoni che usi di più.

Grazie mille, mi sa che allora provvederò al più presto alla sostituzione.
 
  • Mi piace
Reactions: styx

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie mille, mi sa che allora provvederò al più presto alla sostituzione.

Con quello che costa il pacco secondo me ti conviene. La catena puoi tenerla e rimontarla più avanti per portare la trasmissione a fine vita.
Ecco, per esempio qua consigliano 0.5 per le trasmissioni eagle:


Edit: @faustino56 mi hai preceduto :-)
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Eccomi qui nuovamente.
Ieri ho fatto la prima uscita con la catena nuova. Ho dei leggeri problemi di risucchio solo sotto sforzo che nei 25 km che ho fatto ieri sera si sono via via attenuati. In salite molto ripide e sotto grande sforzo fa anche un rumore meccanico come se grattasse.
Probabilmente la corona si è usurata.
Se il problema è leggero si può lasciare che poi magari si adatta oppure devo sostituire per forza la corona?
Ho sentito che qualcuno la lima per farci un pò di km in più, in caso come posso fare?
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Ok, magari provo allora ancora per due uscite.
Comunque mi sa che non è poi così lieve. La catena la si vede "dondolare" parecchio sul tratto inferiore, e quando sforzo sui pedali il rumore meccanico si sente abbastanza.
All'inizio dell'uscita si sentiva proprio tanto e dava fastidio, poi dopo una 20ina di km si sentiva un pò meno.
Forse peò è meglio darla una leggera limatina o sto fermo?
 

Classifica mensile dislivello positivo